CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (10 Settembre 2021) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (10 Settembre 2021) #NewMusicFriday

New Music Friday Vol. 37-2021. Pagelle e nuovi ascolti. Blanco monopolizza l’attenzione delle uscite di questa settimana. Oltre a lui, sul fronte italiano, ci sono i negramaro e i Tiromancino. All’estero il nuovo singolo di Ed Sheeran, i miti Radiohead, Eddie Vedder e Lana Del Rey e poi ancora tanta buona musica…

LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO

Ìfé  – Voto 8,00  – Quando ho ascolta questo brano ho avuto una visone di come potrebbe essere il prossimo step della trap e non solo. Il futuro e le sue contaminazioni con elettronica, latin e musica etnica. Questa settimana apro con lui… Super bomba! 

Radiohead – Voto 8,00 – Dai cassetti della band esce questa perla smarrita 21 anni fa ai tempi di Kid A e Amnesiac. Sempre assoluti. 

Lonely Guest – Tricky – Voto 8,00 –  Le oscure trame di Tricky si uniscono con il rap Uk di Kway. Tra Jungle, deep soul e trap. Il pezzo con Joe Talbot (Idles) e Marta è invece come un pugno allo stomaco e un bacio. Come sempre visionario! 

Blanco  – Voto 7,50  – Sconnesso, diretto. La sua evoluzione: melodia, liriche generazionali e deviazioni vocali. Il futuro della musica italiana. (ps. sembra il fratello di Madame). 

Baby Keem – Voto 7,50  –  Predestinato, futuribile, talentusoso…tante parole per disegnare di contorni sonori dell’ennesimo Baby. Senza dubbio da posizionare sullo stesso scaffale dei dischi insieme a Drake, Kanye e Kendrik … 

 

Badbadnotgood – Voto 7,50  – Una orchestra che dialoga con chitarrine new wave e soul. Atmosfere cinematografiche che si ispirano al film del 1878, Horse in Motion, quasi andando a creare una ipotetica colonna sonora. 

Alicia Keys – Swae Lee – Voto 7,50  – Amo Alicia. Amo tutto quello che fa e amo anche questo pezzo. Morbido, sensuale, moderno. Queen indiscussa…

Lorde – Voto 7,25 –  Non è male Lorde in versione Māori. Progetto interessante! 

Tirzah – Voto 7,25 –  Onirica e romantica è la nuova perla della cantante inglese. Un viaggio onirico accompagnato da suoni spiralici e la continua contrapposizione vocale maschile di Coby Sey. 

Tems – Voto 7,00 – La cantautrice e produttrice nigeriana è elegante e ammalia con la sua voce. Ritmi etnici che si fondono in una glassa urban di buona fattura. Da ascoltare! 

Tiromancino – Voto 7,00 – Sempre delicato, soprattutto la domenica mattina. Liriche farcite di ricordi piene di malinconia e di tempo che passa ma l’amore non passa, nonostante sia già domenica!

Richard Ashcroft – Voto 7,00 –  No Richard. Il brano è comunque bellissimo ma questa versione acustica e popeggiante perde tutto il confronto tra i suoni ruvidi e quelli orchestrali della versione Verve. Preferisco di gran lunga l’originale! 

DaBaby – Lil Wayne – Voto 7,00 –  Se mi chiedete verso dove sta andando la trap questo brano è un’ottima risposta. Due colossi al lavoro per asfaltare una nuova strada… 

Manic Street Preachers – Voto 7,00 –  Suono bello pieno, sicuro e possente come è nel loro stile. Un buon ritorno! 

Stereophonics – Voto 6,90 –  Guarda chi si sente! Belli ruvidi, schitarrosi e super rock!  

negramaro – Voto 6,90 – C’è qualcosa che mi piace e qualcosa che non mi convince di questo brano. Poco riconoscibile come pezzo dei negramaro. Un nuovo upgrade della band? 

Circuit des Yeux  – Voto 6,75 – Intensità quasi pastorale per il nuovo singolo per la talentuosa musicista di Chicago. Sempre magica! 

Vale Lp – Voto 6,90 – Sono interessanti le atmosfere sonore di Vale Lp. Intima, sospesa. Introspezione tra post-trap e urban. 

Remi Wolf  – Voto 6,90 – Sempre spregiudicata, tagliente e ironica. Il sound colorato di Remi spacca e diverte! 

Curtis Harding – Voto 6,75 – Atmosfere soul vintage, R&B e hip-hop per il viaggio negli anni ’70 di Curtis. 

Park Hye Jin  – Voto 6,75 – Immaginatevi i Soul II Soul in versione K-pop! 

Il Corpo Docenti  – Voto 6,75 – Interessante il sound di questa band. Al confine tra sound wave e rock tirato.  

Margherita Grechi – Voto 6,75 –  Ipnotico ed elettro con un beat super (anche se mi ricorda un po’ Kanye West). Margherita canta e racconta. Il tutto funziona bene. Un bel debutto! 

Beba – Willie Peyote – Voto 6,75  – Accoppiata strana ma che funziona. Non mi esalta il retro gusto latino del beat però non disturba. Si fa sentire. 

J. Rey Soul – will.i.am – Nile Rodgers – Voto 6,75  – Un bel pastone super dance. Retro sound Chic, Daft Punk e Black Eyed Peas. 

 

Igi – Tripolare  – Voto 6,75 –  Digressioni sonore sconnesse (ricorda un po’ troppo Blanco ma ormai è quello uno standard) per un racconto di tormenti adolescenziali. Un buon approccio sia lirico che musicale! 

Calice – Voto 6,75 –  Bello il beat, mentre il cantato è tra indie-pop e rap (mi ricorda un po’ i Quintale!!!). 

Machete – Voto 6,50  – Il marchio Machete è una sicurezza, soprattutto nel marasma della trap italica. 

Bolo Mai – Voto 6,50  – Pop ibrido tra urban, retro suoni trap e cantautorato montato su una lirica che parla di attrazione e sentimenti. Interessante! 

Dargen D’Amico – Voto 6,50 – Dargen è sempre stato un talentuoso nel mondo del rap. Liriche pensanti e sound all’avanguardia. Qui mi sembra un po’ sotto tono… 

Ed Sheeran – Voto 6,50  – Altro singolo di avvicinamento al suo nuovo disco. Ancora una volta un mid-tempo farcito di elettronica e di echi anni ottanta. Un po’ alla The Weeknd. Sarà l’ennesimo successo! 

George Cosby – Voto 6,50  – Una bella voce profonda e cinematografica (un po’ Tony Hadley) su un pezzo pop che non mi convince più di tanto. 

Eddie Vedder  – Voto 6,50  – Eddie ha fatto bene il compitino. Preciso, senza sbavature e senza errori ma poco graffiante e sporco. Adulto. 

Epoque  – Voto 6,30  – Non mi piace il beat. Questo mistone tra reggaeton e trap non mi esalta. Lei mi piace anche se non voglio una copia italiana di Lous and the Yakuza.

Lana Del Rey – Voto 6,25  – Mi piace l’inizio al piano ma poi mi annoia. Sempre uguale…

Baby K – Alvaro Soler  – Voto 3,00 – Dai ragazzi! L’estate è finita! Da mettere sotto naftalina per la prossima estate. Non dite una parola grazie. Bocciati anche a settembre! 

Related Posts