Recensione: BEYONCE’ – “Renaissance”

Recensione: BEYONCE’ – “Renaissance”

Non vedevo l’ora di ascoltare il nuovo disco di Beyoncé. Sei anni sono tanti e nella vita e nella musica tutto non è più come prima.

Ero super curioso di scoprire dove si fosse posizionata la regina del soul. La risposta? Beyoncé balla!!! 

Sedici canzoni amalgamate tra loro in un mix continuo, dove Beyoncé ti accompagna in un dance floor fatto di passione, sensualità, perversione ma anche amore.
Un universo house, soul, afrobeat, dance dove la diva assoluta del pop sembra essere approdata dopo i tormenti e le introspezioni del passato “Lemonade”.

Per decodificare il disco bisogna partire appunto dal titolo “Renaissance”.

Un “Rinascimento” che ha insito una molteplicità di significati, un cenno al ritorno di Beyoncé e anche al ringiovanimento della società post-pandemia e soprattutto la rinascita della dance music.

Una necessita di scappare, viaggiare, amare e ridere di nuovo. Una voglia consolidata di fuggire e gettarsi a bomba in un’estate selvaggia senza troppi pensieri, rimorsi e rimpianti.

Sotto il profilo lirico, la Beyoncé impegnata e combattente sembra un po’ paca a dispetto di una ricerca di una leggerezza post pandemica.
Un atteggiamento di estrema libertà, quasi edonistica, che avvolge le liriche e i testi del disco che è senza dubbio comprensibile e anche piacevole!

La creazione di questo album mi ha permesso di sognare e trovare una via di fuga durante un periodo spaventoso per il mondo. 
Mi ha permesso di sentirmi libera e avventurosa in un momento in cui poco altro si muoveva.
La mia intenzione era quella di creare un luogo sicuro, un luogo senza giudizio.
Un posto dove essere liberi dal perfezionismo e dal pensiero eccessivo.

Un posto dove urlare, liberarsi, sentire la libertà. È stato un bellissimo viaggio di esplorazione».

Parlando di produzioni la diva spazia tra il meglio della dance a partire da Nile Rogers (CUFF IT) passando per la produzione di Skrillex (ENERGY) o a Big Freedia (BREAK MY SOUL) e tanti altri fino alla traccia di chiusura “SUMMER RENAISSANCE” dove campiona Donna Summer e il classico “I Feel Love” di Giorgio Moroder, ma lo riveste ancora una volta con la sua struttura e il suo ritmo.

La perfetta colonna sonora disco, ricca di mille sfumature, dove al centro rimane comunque la capacità vocale di Beyoncé che dimostra ancora una volta che la regina è tornata! 

SCORE: 8,00

DA ASCOLTARE SUBITO

Cozy – Plastic Off the Sofa – Virgo’s Groove

DA SKIPPARE SUBITO 

Nulla… balliamo e lasciamoci trasportare dalla diva! 

TRACKLIST

DISCOGRAFIA 

2003 – Dangerously in Love
2006 – B’Day
2008 – I Am… Sasha Fierce
2011 – 4
2013 – Beyoncé
2016 – Lemonade
2022 – Renaissance

VIDEO 

WEB & SOCIAL 

https://www.beyonce.com/
https://www.instagram.com/beyonce
https://twitter.com/BEYONCE

 

 

Related Posts