Recensione: ALICIA KEYS – “Keys”

Recensione: ALICIA KEYS – “Keys”

Sono passati 20 anni dall’uscita del debutto di Alicia Keys “Songs in A Minor“. Vent’anni e Alicia è cristallina e talentuosa come allora, protagonista assoluta di un pop dalle venature soul di grande classe e spessore. 

A celebrare questi suoi primi vent’anni di carriera, fatti dai 15 GRAMMY® Award e 65 milioni di dischi venduti, esce questo monumentale doppio album dal titolo “KEYS”.

Le “chiavi” di Alicia per entrare nel suo mondo, nella sua dimensione. 

Ci sono due lati in ogni storia, e ci sono due lati in ogni canzone in ‘KEYS’, quindi proverete l’esperienza di vivere due lati di me”.

Due lati della stessa Alicia: da una parte ci sono i cosiddetti brani “Originals” che rappresentano la quintessenza di Alicia Keys,  dall’altra una sorta di remix album con le versioni “Unlocked” di otto brano, in cui l’artista ha sperimentato un nuovo tipo di atmosfera con l’aiuto del produttore vincitore del GRAMMY® Award Mike Will.

Faccio fatica a giudicare quale delle due parti di Alicia preferisco di più.

Se nella sezione “Originals” mi lascio ammaliare dalla sua versione più raffinata, classica, patinata e vellutata, ricca anche di reminiscenze R&B e soul, nella parte “Unlocked” ci sono suoni più moderni e di pop contemporaneo, frutto di sperimentazioni e sterzate sonore, ma anche brani che vivono solo in questa facciata, come ad esempio Lala con il feat. di Swae Lee o Come For Me con Khalid e Lucky Daye.

Il suo piano rimane il centro pulsante di entrambi i progetti. Piano che porta, come nel caso di Is It Insane, dritto dentro fumose atmosfere jazz e vintage (con tanto di un caldo crepitio di vinile) che mi ricorda la migliore Sade (Sade che è citata nel drumbeat di Best of Me) o come nella conclusiva outro Keys che ribadisce il suo infinito legame con lo strumento iniziato vent’anni fa.

La promessa di Alicia di scoprire le sue due facce è mantenuta e le “chiavi” per entrare nel suo mondo aprono tutte le sue porte sonore! 

 SCORE: 7,50

DA ASCOLTARE SUBITO

Best Of Me (O)  – Is It Insane (O) – Come For Me (U)

DA SKIPPARE SUBITO

Niente! In nessuna delle due facciate.

TRACKLIST

DISCOGRAFIA 

2001 – Songs in A Minor
2003 – The Diary of Alicia Keys
2007 – As I Am
2009 – The Element of Freedom
2012 – Girl on Fire
2016 –  Here
2020 – Alicia
2021 – Keys

VIDEO 

WEB & SOCIAL 

WEBSITE: AliciaKeys.com
INSTAGRAM: @aliciakeys
TWITTER: @aliciakeys
FACEBOOK: facebook.com/aliciakeys

Related Posts