Recensione: ALICIA KEYS – “Songs In A Minor”

Recensione:  ALICIA KEYS – “Songs In A Minor”

Discostory selection: le interviste e le recensioni da rileggere … TASSATIVO

Pubblicato il 5 giugno 2001, “Songs In A Minor”, l’album di debutto di Alicia Keys, è stato un disco di svolta per l’R&B, un disco che ha aperto le porte al neo-soul e che ci ha presentato la sensibilità e le infinite dote canore e musicali di un’artista che è entrata di diritto nell’olimpo della musica contemporanea. 

L’album ha debuttato al numero 1 della Billboard 200 ed è stato certificato 7 volte disco di platino. Il singolo principale, “Fallin'”, ha portato Alicia Keys al successo globale poiché la canzone ha trascorso sei settimane al numero 1 della Billboard Hot 100 e si è guadagnata un posto nell’ambita Billboard Hot 100 Songs of the Decade. . Dall’uscita di Songs In A Minor, Alicia Keys ha venduto oltre 65 milioni di dischi e costruito un repertorio senza precedenti di successi. E’ diventata l’artista R&B femminile #1 del millennio certificata RIAA con 27,5 milioni di vendite digitali e 20 milioni di album fisici (negli USA). Il suo settimo album in studio ALICIA è stato pubblicato a settembre del 2020 e le ha fatto guadagnare la sua ottava prima posizione nella classifica degli album R&B di Billboard.

Per celebrare il 20° anniversario, RCA Records/Legacy Recordings pubblica un’edizione speciale di questo disco senza tempo: Songs in A Minor (20th Anniversary Edition) conterrà due tracce bonus inedite, “Foolish Heart” e “Crazy (Mi Corazon)”, estratte dalle sessioni di registrazione dell’album originale.

SCORE: 8,75

TRACKLIST 

DISCOGRAFIA 

2001 – Songs in A Minor
2003 – The Diary of Alicia Keys
2007 – As I Am
2009 – The Element of Freedom
2012 – Girl on Fire
2016 – Here
2020 – Alicia

I VIDEO 

WEB & SOCIAL 

AliciaKeys.com
@aliciakeys

 

Related Posts