Ventisette anni dopo “This Is Hardcore”, i Pulp tornano al primo posto della classifica ufficiale degli album nel Regno Unito con “More“, il loro nuovo lavoro in studio.
È il sesto ingresso della band di Sheffield nella Top 40 britannica, e il secondo a raggiungere la vetta dopo il seminale “Different Class” del 1995.
Tra le novità, debutto da incorniciare per Addison, l’esordio della cantante e attrice americana Addison Rae, subito al secondo posto.
L’album include tre singoli già entrati nella Top 40: Diet Pepsi, Headphones On e Fame is a Gun.
Record storico per Sabrina Carpenter: con Short N’ Sweet, la cantante americana è la solista donna ad aver trascorso più settimane consecutive nella Top 5 UK – ben 42 – superando Come On Over di Shania Twain e pareggiando con = di Ed Sheeran.
Ottimo piazzamento anche per Little Simz: “Lotus” debutta al numero 3, segnando il miglior risultato in carriera per l’artista londinese, che domina anche la Record Store Chart riservata ai negozi indipendenti.
Rientro trionfale per MARINA: PRINCESS OF POWER si piazza al settimo posto, il miglior risultato in sei anni per l’ex Marina and the Diamonds, mentre Three Cheers for Sweet Revenge dei My Chemical Romance entra per la prima volta nella Top 10 a vent’anni dall’uscita, grazie a una riedizione deluxe.
Clicca per la top ten album uk
SINGOLI
Game over per Alex Warren: dopo 12 settimane da record, Ordinary cede il trono a Manchild, il nuovo singolo di Sabrina Carpenter che debutta direttamente al primo posto nella Official Singles Chart britannica. Estratto dal prossimo album Man’s Best Friend, il brano è già il più ascoltato della settimana con 6.8 milioni di stream.
Con questo risultato, Sabrina firma il suo quarto numero 1 nel 2024 dopo Espresso, Please Please Please e Taste. Il pop da guilty pleasure si conferma il suo regno, mentre Alex Warren — che la scorsa settimana aveva battuto un primato storico rimasto in piedi dai tempi di Slim Whitman — scivola in seconda posizione.
Prosegue l’ascesa di Shane Boose, l’anti-idolo alt-pop di New York: undressed resiste in Top 5, mentre back to friends guadagna terreno (7). Tre singoli anche per Ed Sheeran, con Sapphire (9), Azizam (10) e Old Phone (33), mentre MK fa il suo miglior debutto di sempre con Dior feat. Chrystal (17), perfetta per le playlist estive.
Clicca per la top ten singoli uk
VINILI
“More” dei Pulp è anche il vinile più venduto della settimana nel paese.