PUBLIC IMAGE LTD. (PIL) questa sera l’unico concerto italiano a Milano [Info & Scaletta]

PUBLIC IMAGE LTD. (PIL) questa sera l’unico concerto italiano a Milano [Info & Scaletta]

SOLD OUT la data unica italiana dei Public Image Ltd. (PiL): la leggendaria band di John Lydon sarà a Milano questa sera, lunedì 30 ottobre, ai Magazzini Generali per portare dal vivo l’11° album in studio “End of World”.

All’inizio di quest’anno, i PiL hanno pubblicato Hawaii, il brano più personale che John Lydon abbia mai condiviso. Hawaii è una lettera d’amore alla moglie di John, Nora, purtroppo scomparsa per Alzheimer mercoledì 5 aprile. Una canzone d’amore intima, personale ma universale, che è entrata nel cuore di molti sin dalla sua pubblicazione nel mese di gennaio.

Un brano in cui John riflette sulla loro vita insieme e in particolare su uno dei loro momenti più felici insieme alle Hawaii.

Il brano vede John riflettere sulla loro vita insieme e in particolare su uno dei loro momenti più felici insieme alle Hawaii. John ha dichiarato:

Nora ha amato l’album, non avrebbe voluto che lo posticipassimo o che cambiassimo i nostri piani”. In precedenza aveva detto di Hawaii: È dedicato a tutti coloro che attraversano momenti difficili nel viaggio della vita, con la persona a cui tengono di più”.

La band ha iniziato a scrivere e registrare End of World nel 2018, durante il tour per il 40° anniversario. Dopo una lunghissima pausa, i PiL si sono riuniti in studio dove “c’è stata un’enorme esplosione di idee”, ha raccontato Lydon. Il risultato è che i PiL hanno pubblicato 13 dei migliori brani che abbiano mai scritto.
 
La musica e la visione dei PiL è valsa loro 5 singoli nella Top 20 del Regno Unito e 5 album nella Top 20 del Regno Unito. Con una formazione mutevole e un sound unico – che fonde rock, dance, folk, pop e dub – Lydon ha guidato la band dall’album di debutto First Issue del 1978 fino a That What Is Not del 1992, prima di una pausa di 17 anni. Lydon ha riattivato i PiL nel 2009, con una lunga tournée in tutto il mondo e la pubblicazione di due album acclamati dalla critica, This is PiL, nel 2012, seguito dal decimo album in studio What The World Needs Now.

Nel 2015 il disco ha raggiunto la posizione numero 29 nella classifica ufficiale degli album del Regno Unito e ha raccolto un vastissimo consenso da parte di stampa e pubblico. (L’album ha raggiunto anche la posizione numero 3 nella classifica ufficiale degli album indie del Regno Unito e la posizione numero 4 nella classifica ufficiale dei vinili del Regno Unito). What The World Needs Now… è stato autofinanziato dai PiL e pubblicato dalla loro etichetta “PiL Official” tramite Cargo UK Distribution.

Nel 2018 i PiL hanno celebrato il loro 40° anniversario con un cofanetto e un documentario sulla loro carriera, entrambi intitolati “The Public Image Is Rotten”, e con un tour di 32 date nel Regno Unito e in Europa, oltre a diverse date in Giappone.

IL DISCO

La band ha iniziato a scrivere e registrare “End of World” (LEGGI LA RECENSIONE) nel 2018, durante il tour per il 40° anniversario. Dopo una lunghissima pausa, i PiL si sono riuniti in studio dove

c’è stata un’enorme esplosione di idee”

ha raccontato Lydon. Il risultato è che i PiL stanno per pubblicare 13 dei migliori brani che abbiano mai scritto.

La musica e la visione dei PiL è valsa loro 5 singoli nella Top 20 del Regno Unito e 5 album nella Top 20 del Regno Unito. Con una formazione mutevole e un sound unico – che fonde rock, dance, folk, pop e dub – Lydon ha guidato la band dall’album di debutto First Issue del 1978 fino a That What Is Not del 1992, prima di una pausa di 17 anni.

Lydon ha riattivato i PiL nel 2009, con una lunga tournée in tutto il mondo e la pubblicazione di due album acclamati dalla critica, This is PiL, nel 2012, seguito dal decimo album in studio What The World Needs Now. Nel 2015 il disco ha raggiunto la posizione numero 29 nella classifica ufficiale degli album del Regno Unito e ha raccolto un vastissimo consenso da parte di stampa e pubblico. (L’album ha raggiunto anche la posizione numero 3 nella classifica ufficiale degli album indie del Regno Unito e la posizione numero 4 nella classifica ufficiale dei vinili del Regno Unito). What The World Needs Now… è stato autofinanziato dai PiL e pubblicato dalla loro etichetta “PiL Official” tramite Cargo UK Distribution. Nel 2018 i PiL hanno celebrato il loro 40° anniversario con un cofanetto e un documentario sulla loro carriera, entrambi intitolati “The Public Image Is Rotten”, e con un tour di 32 date nel Regno Unito e in Europa, oltre a diverse date in Giappone.

LA BAND

John Lydon, Lu Edmonds, Scott Firth e Bruce Smith sono ancora oggi i membri dei PiL. Si tratta della formazione stabile più lunga nella storia di una band che continua ad affrontare nuove sfide e prosperare.

LA SCALETTA 

Penge
Albatross
Being Stupid Again
This Is Not A Love Song
Poptones
Death Disco
The Room I Am In
Flowers of Romance
Memories
Car Chase
The Body
Warrior
Shoom

Bis:
Public Image
Open Up
(Leftfield cover)
Rise

IL TOUR 

30 ottobre 2023 – Magazzini Generali – Milano

ore 19,00 DOORS
ore 20,00 DJ RINGO
ore 21,00 PUBLIC IMAGE LTD.

WEB & SOCIAL 

http://www.pilofficial.com
https://www.facebook.com/pilofficial
https://www.instagram.com/pilofficial/

Related Posts