Recensione Public Image Ltd – “End Of The World”

Recensione Public Image Ltd – “End Of The World”

Nel 2015 il nocciolo della questione, per i Public Image Ltd, era di cosa avesse bisogno il mondo, “What the World Needs Now”.

Otto anni dopo, sono tornati con una risposta netta a quella che in realtà non era nemmeno una domanda, ma una sorta di chiamata alle armi: oggi, il mondo è finito. “End of The World” è il titolo dell’undicesimo album in studio della band londinese fondata da John Lyndon – Johnny Rotten. Uno statement che non lascia nemmeno un vago spiraglio di luce tra le crepe di un periodo duro, che tra lutti, liti e pandemia ha per certo lasciato il segno.

Una parte di mondo di Lyndon è sicuramente finita quando la moglie Nora Forster è mancata dopo una dura battaglia contro l’alzheimer il 5 aprile di quest’anno. Il triste epilogo di una storia d’amore a cui Lyndon aveva dedicato il singolo “Hawaii”, ultima traccia del nuovo disco, sul periodo felice che i due avevano appunto trascorso in quei luoghi.

Nonostante “Hawaii” sia una canzone d’amore a tutti gli effetti, intrisa di una dolcissima nostalgia, la rabbia che era presente del precedente lavoro dei Public Image Ltd non si lascia spegnere dagli otto anni di silenzio, anzi. La voglia di battagliare – discutibili le motivazioni – rimane intatta, così come rimane immutata e forse migliorata la ritmica che ne ha fatto una delle band che ha definito l’estetica sonora post – punk: spoglia, martellante, ipnotica.

Dal vivo a Milano il 30 ottobre ai Magazzini Generali, attendiamo l’occasione per valutare la resa dei pezzi dal vivo, e chiederci se effettivamente il loro mondo è finito. Il nostro, sicuramente no.

SCORE: 7,00

TRE BRANI DA ASCOLTARE SUBITO:

Penge – Car Chase – Hawaii

UN BRANO DA SKIPPARE SUBITO:

Being Stupid Again

QUOTES:

Falling in our heartsHere again, HawaiiWe’re here, you and me
Aloha (aloha), well, hello thereAloha, Hawaii (Hawaii)Aloha, well, hello thereHawaii
All journeys endSome begin againAnd we’re here, you and meHawaii (Hawaii), remember meI remember you, Hawaii (Hawaii)Hawaii (Hawaii), remember meI remember you, Hawaii
Don’t fly too soonNo need to cry, in painYou are lovedAgain, againHawaiiYou and meAll those good times
Aloha (aloha)Well, hello thereAloha, Hawaii (Hawaii)You are lovedHawaiiRemember me, I remember youHawaii, HawaiiRemember me, I remember youAloha (aloha)Hawaii

(Hawaii)

TRACKLIST

Penge
End of The World
Car Chase
Being Stupid Again
Walls
Pretty Awful
Strange
Down On The Clown
Dirty Murky Delight
The Do That
L F C F
North West Passage
Hawaii

DISCOGRAFIA

1978 – First Issue
1979 – Metal Box
1981 – The Flowers of Romance
1984 – This Is What You Want… This Is What You Get
1986 – Album/Compact Disc/Cassette
1987 – Happy?
1989 – 9
1992 – That What Is Not
2012 – This is Pil
2015 – What the World Needs Now…
2023 – End Of World

VIDEO

WEB & SOCIAL:

Official website: https://www.pilofficial.com
Facebook: https://www.facebook.com/pilofficial/
Twitter: https://twitter.com/pilofficial
Instagram: https://www.instagram.com/pilofficial

Related Posts