Playlist: SKAM tutte le canzoni

Playlist: SKAM tutte le canzoni

SKAM Italia punta alla peculiarità, anche per le musiche scelte.  Web serie italiana del 2018 che tratta della vita giornaliera di alcuni studenti, in questo caso di un liceo di Roma.

Le tematiche affrontate principalmente sono il sentirsi parte di una società, l’omosessualità, le malattie mentali, il revenge porn, la fede ed il femminismo. La serie è parte del franchise di Skam, serie norvegese del 2015.

Gli episodi sono accompagnati da contenuti extra pubblicati quotidianamente sul sito web ufficiale, come delle clip (che compongono un episodio) e alcuni messaggi dal punto di vista del protagonista della stagione.

A partire dalla terza stagione le clip sono state pubblicate solamente su TIMvision, mentre le chat sulla pagina Instagram ufficiale della serie.

Nella quarta stagione non ci sono più le clip giornaliere e i contenuti extra quotidiani, dal momento che tutti i 10 episodi sono stati pubblicati il 15 maggio 2020 a seguito dell’emergenza COVID-19 che non rifletterebbe il realismo degli eventi narrati.

SKAM Italia, non cerca di essere un prodotto di consumo, ma un manifesto di peculiarità. In mezzo scorre la vita degli adolescenti e le problematiche che devono affrontare in questi tempi veloci. l’omosessualità, la religione, l’amore, il sesso, l’amicizia sono solo alcuni degli ostacoli emotivi che dovranno essere gli adulti di oggi. La serie affronta il tema latente dell’omologazione con cui tutti siamo obbligati a confrontarci. E’ infatti questo il punto di forza della serie che pone l’attenzione sul singolo più che su ciò che la buona regola vorrebbe. Seguendo la stessa ottica, troviamo le canzoni, mai banali che spaziano tra brani modernissimi e indie che fu (ved per I Cani) mostrando uno scorcio di come il nuovo si incastra ai fasti che furono, mostrando anche il fianco di una generazione curiosa di quello che era il passato, più che il timore per il futuro.

Ne abbiamo selezionate alcune, quelle che ci hanno lasciato un segno, quelle che ci hanno emozionato, quelle che ci hanno fatto ricordare che anche noi siamo stati adolescenti.

PLAYLIST

WEB & SOCIAL

https://www.netflix.com/it-en/title/81229431

Related Posts