Playlist: Quali saranno i tormentoni dell’estate 2022?

Playlist: Quali saranno i tormentoni dell’estate 2022?

Dal 2017, almeno in modo organico, si verifica ormai lo strano fenomeno (tutto italiano) della caccia ai tormentoni estivi nel nostro idioma, più da parte dei producers e dei musicisti forse che dei fruitori finali.

A lanciare l’amata-odiata tendenza nel 2015, la super hit “Roma Bangkok” della premiata ditta Baby K/Giusy Ferreri (disco di diamante). Da lì in poi un florilegio di duetti e collaborazioni più o meno sempre fra gli stessi artisti e produttori, con ritmi e melodie facili e coinvolgenti.

Ma già lo scorso anno, dove hanno dominato Mille, Malibu, Ma stasera, Mi fai impazzire, Never Going Home, Makuma, Bad Habits, si è rilevata una certa “stanca” della formula (qui l’analisi: https://www.newsic.it/tormentoni-estate-2021-la-caduta-degli-dei/  ).

Anche l’estate 2022 non sembra volersi sottrarre da questa litania. Ed eccoli qui praticamente tutti, alla ricerca del proprio posto al sole (radio, stream, ma anche la classifica dell’RTL Power Hits Estate). Le abbiamo raccolte nella playlist collegata.

Presto il 18 giugno dire chi la spunterà ma qualche nome sta già emergendo: in primis Fedez, che quest’anno torna con il fenomeno Tananai e Mara Sattei; Elodie con “Tribale”; i Pinguini Tattici Nucleari con “Giovani Wannabe”; “Shakerando” del sorprendente Rhove, una hit già da 3 mesi, la tamarra “No Stress” di Marco Mengoni. Discorso a parte per il fenomeno Blanco, che con “Nostalgia” sceglie mood e ritmi più autunnali che estivi.

Da tenere d’occhio “Stringimi stanotte” dell’ultimo vincitore di Amici, “Litoranea” di Elisa, “5 gocce” di Irama (con Rkomi) e le freschissime “Diva” de La Rappresentante di Lista, “Ubriaco di te” di Dargen D’Amico, “Bubble” di Takagi e Ketra in versione rap (grazie a thasup e Salmo), “Caramello” di Rocco Hunt con Elettra Lamborghini e Lola Indigo (no, stranamente non Ana Mena, che ci riprova da sola con “Mezzanotte”), “Bolero” dell’inattesa coppia Baby K e Mika, “Tropicana” di Boomdabash con Annalisa. E a proposito di coppie inattese ci sono anche Loredana Bertè con Franco126 (“Mare malinconia”) e Rettore con Tancredi (“Faccio da me”). Provano a tornare in vetta alle charts anche i decani, come Eros Ramazzotti (“Ama”) e Biagio Antonacci (“Seria”).

Dall’estero, occhio alla nuova dei Black Eyed Peas con Shakira e David Guetta in “Don’t You Worry” (“I Gotta Feeling” 2.1 praticamente), le consolidate hit di Lizzo (“About Damn Time”), Harry Styles (“As It Was”), il lanciatissimo Darin (“Superstar”). Per gli amanti del ballo, puntare su “Brisa” di Zion & Lennox con Danny Ocean ma anche “Quando quando” di The Avener e Waldeck con Patrizia Ferrara (potrebbe essere la nuova “Bongo Cha Cha Cha”).

Ci si ritrova ai primi di settembre per tirare le somme di questa nuova estate in musica!

LA PLAYLIST

 

Related Posts