JUDY – il film su Judy Garland. La colonna sonora e la nostra Playlist

JUDY – il film su Judy Garland. La colonna sonora e la nostra Playlist

Judy è uno dei film più attesi del 2020, interpretato da una bravissima Reneè Zellweger candidata all’Oscar come Miglior Attrice Protagonista. Da oggi è finalmente nelle sale. 

Judy Garland aveva soltanto 47 anni quando smise di cantare. Non per sua scelta, o forse sì. Questo è il dubbio che resta, ogni volta che la vita si fa insopportabile e quello che ci illude di risollevarci, in realtà ci sta lentamente annientando. Le sue scelte dissolute infatti, culminate in un’overdose di barbiturici, la spensero prematuramente, lasciando un vuoto che intere generazioni hanno cercato di colmare guardando e riguardando il Mago di Oz – in cui Judy Garland interpretava la piccola Dorothy – e ascoltando la sua canzone più famosa, “Over The Rainbow”, colonna sonora del celebre film.

Oggi è l’attrice Renée Zellweger a riportare in vita questa figura controversa, icona musicale, cinematografica e fashion con il film “Judy”, diretto da Rupert Goold, in uscita il 20 Gennaio 2020 e candidato a due premi Oscar – Miglior Attrice Protagonista e Miglior Trucco e Acconciatura. Il biopic ripercorre l’ultima fase della vita della cantante, dedicata ad una lotta estenuante per ritrovare una parvenza di normalità, dopo un’esistenza divisa tra momenti di luce e di buio, incredibili successi e crolli psico-fisici.

Il film pone l’accento sul conflitto interiore della cantante, sull’estremo bisogno di essere amata, apprezzata e compresa, non solo dai fan ma anche nei rapporti interpersonali. Soprattutto in un ambiente come Hollywood, in cui le pressioni continue rischiavano di condurre i soggetti più fragili sull’orlo di un baratro. Judy Garland ne fu vittima, suo malgrado, ma la sua stella non si è mai spenta e continua a luccicare come le scarpette rosse di Dorothy.

In attesa di vedere “Judy” al cinema, pubblichiamo una playlist dei suoi 15 più grandi successi.

  1. Over the Rainbow
  2. A Journey To A Star
  3. The Trolley Song
  4. Have Yourself a Merry Little Christmas
  5. Old Man River
  6. The Man That Got Away
  7. On The Atchison, Topeka, And The Santa Fe
  8. Puttin’ On The Ritz
  9. I Could Go On Singing
  10. I’m Nobody’s Baby
  11. Get Happy
  12. You Made Me Love You
  13. By Myself
  14. For Once in My Life
  15. Follow the Yellow Brick Road

 

Related Posts