Playlist: le iconiche interpretazioni di ORNELLA VANONI

Playlist: le iconiche interpretazioni di ORNELLA VANONI

Ornella Vanoni, si legge nella sua biografia affidata alla rete, è una delle artiste italiane dalla carriera più longeva: in attività dal 1956, con la pubblicazione di circa 112 lavori (tra album, EP e raccolte) è considerata tra le maggiori interpreti della musica leggera italiana.

Ha partecipato a otto edizioni del Festival di Sanremo, tra le più celebri apparizioni sul palco dell’Ariston sicuramente quella del 1967 con uno dei suoi pezzi più famosi, “La musica è finita”. L’ultimo in ordine cronologico risale a soli tre anni fa, nell’edizione del 2018, quando con Bungaro e Pacifico si aggiudica un quinto posto e il premio per la miglior interpretazione intitolato a “Sergio Endrigo” con la magnifica “Imparare ad amarsi”.

A lei dedichiamo oggi la nostra playlist con le sue canzoni (tra queste anche qualcuna da lei reinterpretata) di maggior successo. Tra queste “Un sorriso dentro al pianto”, pubblicata lo scorso 8 gennaio e scritta con Francesco Gabbani e Pacifico. Il singolo lancia il nuovo album di canzoni inedite, “Unica”, in uscita il 29 gennaio 2021: “Carezza d’autunno” e “Tu Me” sono interpretate rispettivamente con Carmen Consoli e Virginia Raffaele.

LA PLAYLIST

Related Posts