LUPIN la colonna sonora della serie di Netflix

LUPIN la colonna sonora della serie di Netflix

Su Netflix dall’8 gennaio, è approdata la prima serie di Lupin che si è guadagnata un posto tra i 10 titoli più visti già dopo la prima settimana.

Composta da 5 episodi, Lupin segue le vicende dell’omonimo protagonista, ispirato al personaggio creato nel 1905 da Maurice Leblanc. Nei suoi panni c’è Assane, ovvero Omar Sy, conosciuto per il ruolo di co-protagonista in Quasi Amici.

La serie, che ha debuttato l’8 gennaio 2021 su Netflix, è ambientata in una Francia contemporanea seppur non indicativa di un tempo specifico.

Ideata da George Kay e François Uzan e diretta dai registi Louis Leterrier (Now You See Me) e Marcela Said (Narcos: Mexico), questa serie TV vede Omar Sy (X-Men: Days of Future Past, Jurassic World) protagonista nei panni del ladro gentiluomo Assane Diop e come contraltare da Vincent Londez (Public Enemy, Into the Night) nel ruolo del capitano Romain Laugier.

Ispirandosi alle avventure di Arsenio Lupin, il ladro gentiluomo Assane Diop decide di vendicare il padre per un’ingiustizia subita per colpa di una ricca famiglia venticinque anni prima. Un intreccio che corre sul filo del presente e i ricordi del suo passato

LA TRAMA

Lupin racconta la storia di Assane Diop(Omar Sy). Si comincia dalla sua adolescenza, segnata dalla perdita della madre, a tratti introversa sino al baratro, quando il padre viene ingiustamente (a suo dire) accusato di un crimine dalla famiglia Pellegrinì presso cui prestava servizio come autista. Il ragazzo cresce con una irrefrenabile voglia di capire e vendicarsi per quell’ingiustizia subita.

Assane lavora come addetto alle pulizie al Louvre, e traendo spunto da uno dei libri di Arsenio Lupin decide di progettare il furto del secolo al Louvre che, proprio in quelle settimane, ospita un preziosissimo collier appartenuto a Maria Antonietta. Strettamente correlata alle sue gesta, c’è il vissuto di Assane come figlio prima e come padre in seguito. Un conto con il passato che legittima lo spettatore a prenderne le parte e a seguirne le vicende, unendosi nella ricerca della verità

Creatura letteraria di Maurice Leblanc, Arsenio Lupin nasce come figura antagonista a Sherlock Holmes creato da Arthur Conan Doyle. Il Ladro gentiluomo per antonomasia, Lupin è un ladro che nel furto, però, cerca anche una sorta di giustizia sociale. Tratto peculiare del ladro è il suo essere trasformista e riuscire a scampare ogni volta, grazie a qualche astuto stratagemma frutto di una mente brillante. Il fascino di Lupin non poteva rimanere indifferente al mondo dei cartoon, approdando nel pomeriggio televisivo con Lupin III, un mito che ha colpito la generazione della TV privata degli anni 70, 80 ma che tutt’ora a distanza di tempo, viene riproposto. Nella saga cartoon insieme a Lupin, altri due personaggi cult:  l’infallibile pistolero Jigen e il samurai spadaccino Goemon; mentre, a complicare le scorribande dei nostri, ci pensa il buffissimo Commissario Zenigata e la seducente Margot per cui Lupin finirà nei guai diverse volte.

LA COLONNA SONORA

La colonna sonora della serie è stata commissionata Mathieu Lamboley.

WEB

https://www.netflix.com/it/title/80994082

Related Posts