Live report del concerti in streaming degli EVANESCENCE

Live report del concerti in streaming degli EVANESCENCE

Vedere un concerto in streaming è senza dubbio una esperienza diversa rispetto a quelle che di solito siamo stati abituati. Ieri sera abbiamo visto il live degli EVANESCENCE: A Live Session From Rock Falcon Studio.

Un’oretta di concerto dove i vari componenti della band, disseminati in location diverse, hanno suonato per la prima volta brani del nuovo album “The Bitter Truth” oltre alle loro hit del passato come Bring Me to Life e alla fine la cover Glory Box dei Portishead. 

Come sempre faro portante della band è Amy Lee che con la sua voce magnetizza l’attenzione e crea, anche in streaming, una sognante atmosfera. 
Una serata passata a casa con della buona musica, suonata bene e trasmessa senza intoppi. 
Se proprio dobbiamo trovare un difetto è mancato un po’ lo show che ha sempre caratterizzato i live degli Evanescenze.

Amy Lee prima del concerto ha tenuto un q&a con i suoi fan. Ecco alcune sua risposte.

STARE A CASA 

Per quanto sia stato duro questo periodo ci ha concesso tempo per focalizzarci sul creare. Stare a casa tutto il tempo per me ha significato creare delle fantastiche collaborazioni. Se fossi stata in tour, super impegnata, non avrei avuto modo di fare delle collaborazioni belle come quelle con i Bring Me To Horizon, ad esempio, e anche le perfomance live che abbiamo fatto insieme . È stato un periodo ottimo per la creatività, abbiamo avuto possibilità di lavorare in modi diversi sull’album e tutti noi abbiamo avuto occasione di migliorare su certi aspetti.

TORNARE IN STUDIO

Quando abbiamo avuto la possibilità di tornare in studio a lavorare insieme, dopo tutto il tempo passato a casa in cui non ci era stato concesso, abbiamo sicuramente apprezzato di più la possibilità di farlo. E ciò che abbiamo tratto da quest’anno è sicuramente il fatto di apprezzare le cose che ci vengono date e che abbiamo.

DIVENTARE MAMMA

Diventare una mamma è uno degli eventi più grandi che si può attraversare nella vita. Mi ha aperto la mente, mi ha ampliato le prospettive. Oltre all’album che abbiamo fatto, è proprio ciò di cui parlavo prima, apprezzare ciò che hai perché Il tuo amore cresce a dismisura, e questo mi ha ispirato, soprattutto mentre ero incinta. Mi ha fatto pensare che ho ancora tanta musica da fare e cose da sperimentare.

Mi rende così felice ed e così divertente!

IL NUOVO ALBUM

Del nuovo album faremo uscire una versione fisica (uscirà il 26 marzo 2021 e si intitola “THE BITTER TRUTH”), mi piace avere qualcosa da toccare con mano, sono un po’ “vecchia scuola in quello” e probabilmente faremo qualcosa di speciale come al solito, magari una deluxe edition con un po’ di cose, ora che l’album è fatto.

C’erano molti testi da scrivere… essere in quarantena forzata, quando stanno succedendo così tante cose… non solo per la pandemia, ma ci siamo sentiti privi di forze quando ci sono stati alcuni avvenimenti nel nostro governo. È stato un periodo di forte stress e la musica è stata la mia alleata e il mio rifugio in cui fuggire, ed è anche il posto in cui posso parlarne. Perciò sì, certo, ci sono riferimenti a ciò che stavamo sentendo e vivendo durante questa situazione mondiale. Io spero sempre, con le cose che facciamo, di essere onesta e aperta più che posso. È ciò che amo di più, che mi connette di più con il pubblico e che mi fa sentire più di tutto il resto che siamo in questa cosa insieme, io e voi.

Amo “The Game Is Over, è la prima canzone che abbiamo scritto e che abbiamo fatto nella prima session di composizione. È difficile parlare del significato, è confuso e un po’ buio, ma è un brano bellissimo, questo è il suo fascino. Il significato più semplice è “essere se stessi” il più possibile, non possiamo farlo sempre perché spesso dobbiamo metterci delle maschere per essere socialmente accettati, e quando le cose si fanno dure è difficile. Durante gli anni la band è cresciuta. Personalmente ho affrontato la perdita di mio fratello qualche anno fa e quell’ingiustizia e quel dolore è qualcosa da cui non puoi guarire. Ti cambia. Accettare quel cambiamento e trovare un modo di accettare la “nuova me” è stato un tema centrale di questo album. È tempo di accettarlo e renderci vulnerabili anche se non è invitante farlo, è importante lasciare uscire un po’ questa parte in modo da non esplodere dentro.

Fare un album intero è un grosso lavoro e ho pensato che non volevo perdere tempo, quindi perché non iniziare a far uscire le tracce su cui eravamo già convinti? Ho pensato sarebbe stato travolgente! Ciò che mi ha insegnato questo periodo è proprio che non bisogna perdere tempo, se c’è qualcosa che vuoi fare fallo, non abbiamo certezze del domani.

UN RICORDO DIVERTENTE

Un ricordo divertente? ci siamo divertiti molto a casa mia quando i ragazzi venivano a casa mia e ci prendevamo un weekend per staccare ed erano in giardino a giocare con i bambini e potevamo stare insieme, perché eravamo in quarantena insieme… quello è stato un periodo divertente, non ho un ricordo specifico, solo questo, in generale, di poter stare con le persone che ami intorno a te.

GUARDO IL 2020

La lezione che mi ha dato il 2020? non dare nulla per scontato, tutto ciò che abbiamo è un regalo. Sono grata della mia vita meravigliosa, di poter realizzare il mio sogno, fare quello che amo, il mio lavoro, , mi sento benedetta. A tutti quelli che sono stati investiti da questo momento voglio dire “sono con voi”, ho amici e familiari che son rimasti ugualmente travolti, e so che non è la fine e attraverseremo questo momento. Bisogna tenere duro e essere attenti, godersi ogni giorno e essere felici di essere vivi. Io sono grata a tutti voi, ad ognuno di voi, per tutto l’amore, le storie e la vita che condividete con noi.

LA SCALETTA DEL LIVE 

Wasted on you (nuovo album)
The Game is over (nuovo album)
The Only one
Sick
Going under
Use Your voice (nuovo album)
Bring me to life
Lost in paradise
Glory Box (cover dei Portishead)

LA GALLERY 

Evanescence-live-tks

Immagine 1 di 9

ABOUT EVANESCENCE

Vincitori di due Grammy Award, gli Evanescence sono una band che ha avuto un grandissimo impatto sulla musica mondiale. Il famoso album di debutto “Fallen” (2003), con i popolari singoli “Bring me to life” e “My Immortal”, ha venduto oltre 17 milioni di copie in tutto il mondo. Dopo vari tour mondiali, il secondo album “The Open Door” ha registrato oltre 5 milioni di copie vendute, seguito dall’omonimo album “Evanescence”, che ha debuttato al primo posto nella classifica Billboard.

In seguito, la cantautrice e pianista Amy Lee, il bassista Tim McCord, il batterista Will Hunt, il chitarrista principale Troy McLawhorn, e il chitarrista Jen Majura, hanno intrapreso percorsi nuovi e familiari per il loro quarto e più ambizioso album “Synthesist”, a cui nell’ottobre del 2017 ha fatto seguito il tour mondiale “Synthesis Live”, che li ha visti esibirsi nelle loro intense performances live e nelle loro canzoni senza tempo accompagnati da un’incredibile orchestra dal vivo.

WEB & SOCIAL

www.evanescence.com/home/
www.facebook.com/Evanescence
www.twitter.com/evanescence 

 

Related Posts