Made in 90’s: DAWSON’S CREEK la colonna sonora di una generazione

Made in 90’s: DAWSON’S CREEK la colonna sonora di una generazione

Il 20 gennaio 1998 la prima puntata di Dawson’s Creek una serie che ineluttabilmente ha segnato una generazioni, in Top Ten su Netflix.

Tornata in auge grazie al reinserimento nel palinsesto Amazon Prime e Netflix, Dawson’s Creek, la serie cult degli anni novanta, torna in auge segnando un’altra serie di adolescenti che si possono immedesimare nel mondo idealistico di Dawson, nella confusione eterna di Joey, nell’irriverenza di Pacey o nella sfrontatezza di Jen.

Kevin Williamson e Paul Stupin furono gli ideatori della serie che in prima battuta fu rifiutata dalla FOX, salvo poi prenderne le sembianze di ciò che conosciamo. Dalla seconda serie Gina Fattore prende la sedia di sceneggiatrice al posto di Williamson il quale tornò in seguito per scrivere il doppio episodio finale che chiude definitivamente la serie. Il bacio tra Joey e Pacey nella terza stagione fu ribattezzato “il bacio che salvò Dawson’s Creek” creando il famoso triangolo amoroso che decretò il successo della serie, quello che ha tenuto aggrappata una generazione di adolescenti, che ha creato fazioni, che ha fatto credere che l’amore sia passionale ma anche drammatico per la sua intensità.

Sarebbe riduttivo definire Dawson’s Creek solo come un teen drama, è un amplificatore di emozioni, tensioni, sensazioni che tutti abbiamo provato in quell’assurda fase che è l’adolescenza.

LA TRAMA

Dawson Leery è un aspirante regista, sognatore e romantico come il suo idolo Steven Spielberg. Dopo un’infatuazione per la nuova arrivata Jen Lindley dal temperamento burrascoso e vivace, si scopre innamorato della sua amica di infanzia Joey Potter, orfana di madre, e con il padre in carcere, che manda avanti con la sorella il ristorante di famiglia. Pacey Witter, figlio del capo della Polizia, è il migliore amico di Dawson, continuamente ridicolizzato da una famiglia che lo considera un nullafacente. Ai quattro protagonisti si uniscono nella seconda stagione anche i fratelli Jack e Andie McPhee: il primo è un timido ragazzo che si rivela essere omosessuale che si troverà ad affrontare il provincialismo di una piccola comunità, mentre la seconda è afflitta da disturbi psichici che faranno evolvere il cammino di vita. Le storie sentimentali dei sei ragazzi s’intrecciano con la loro vita di tutti i giorni, fra gli ultimi anni della scuola superiore, la scelta di una direzione, il rapporto con la famiglia di provenienza e i primi anni del college. Dalla terza stagione in avanti il perno è principalmente il triangolo amoroso che viene a crearsi fra Dawson, Joey e Pacey. Dalla quarta stagione in poi i protagonisti si preparano ad affrontare gli studi universitari che, tra fughe d’amore, nuove passioni e scelte sbagliate, gli permetteranno di incontrarsi nuovamente tutti insieme solo nell’ultima stagione, a Capeside.

CURIOSITÁ

Filmata tra Wilmington e Durham, nella Carolina del Nord, la serie fu ambientata nella fittizia Capeside, nel Massachusetts.

Il titolo della serie televisiva, Dawson’s Creek, può essere letto in due modi. In inglese creek significa torrente a cui si può aggiungere anche volgarmente il significato di problemi o vicissitudini. Essendo un teen drama, il nome il nome ha due significati differenti: uno è «Il torrente di Dawson» (ovvero il fiume che scorre vicino alla casa) e l’altro è «Le vicissitudini di Dawson».

Dawson’s Creek generò molta pubblicità ben prima del suo debutto, ci furono diversi critici televisivi che hanno espresso delle perplessità per le sue trame “vivaci” e i dialoghi. La controversia spinse addirittura una delle case produttrici ad abbandonare lo show, ma numerosi critici incensarono la serie proprio per gli stessi motivi.

Nel film “Scary Movie” viene ripresa in modo comico la serie tv con tanto di apparizione di James Van Der Beek, con sottofondo musicale la sigla di apertura I Don’t Want to Wait di Paula Cole.

Citazioni e riferimenti varie sono all’interno di serie televisive come Friends, Grey’s Anatomy, This Is Us e Chicago Fire.

IL CAST

James Van Der Beek interpreta Dawson Leery

Katie Holmes interpreta Joey Potter

Michelle Williams interpreta Jen Lindley

Joshua Jackson interpreta Pacey Witter

LA COLONNA SONORA

Le colonne sonore sono due: Run Like Mad di Jann Arden come sigla di apertura, che fu in seguito sostituita da I Don’t Want to Wait di Paula Cole.

PLAYLIST

 

Related Posts