JOVANOTTI: Il Jova Beach Party sono io! Il tour e il nuovo singolo

JOVANOTTI: Il Jova Beach Party sono io! Il tour e il nuovo singolo

Prende il via oggi da Milano il “Jova Beach Party 2022”. O meglio. E’ stato presentato oggi a Milano il progetto del Jova Beach Party 2022 e del nuovo singolo di Jovanotti.

Ad anticipare il tutto l’uscita di un nuovo singolo Il Boom, immaginario travolgente ed elettrico, colorato, appassionante, tutto da ballare a volume esagerato. 

IL BOOM arriva a distanza di più di due anni e mezzo dall’ultimo progetto discografico. Scritto da Lorenzo e prodotto da Rick Rubin, IL BOOM apre la nuova stagione musicale dell’artista che ogni volta sorprende per la sua capacità unica di non farsi mai trovare dove lo aspetteresti. 

Jova ha presentato tutto il suo progetto in conferenza stampa. Ecco cosa ha detto: 

IL JOVA PENSIERO

IL JOVA BEACH PARTY

Il Jova Beach Party ha la stessa motivazione con cui hanno dato il premio Nobel a Giorgio Parisi: “per la scoperta dell’interazione fra disordine e fluttuazioni in sistemi fisici, da scale atomiche a scale planetarie”.
Il Jova Beach Party è tutto questo! 

Il Jova Beach Party C’est Moi.
Mi assomiglia profondamente, lo sento mio. Penso che abbia un futuro da sviluppare, una vita sua. 

Il Jova Beach party è ritualità, una tradizione, una ricorrenza. Un po’ come San Valentino. 

E’ un Jovaverso! 
E’ una utopia che si realizza in un giorno. 
Una festa country. E’ una festa che c’è di tutto, c’è la mia gente! 
C’è un clima positivo. 

Quando è finita l’ultima data a Milano avevo ancora voglia e energia di potere ripartire subito. 
Poi ci siamo fermati e il mondo è cambiato, 

Jova Beach Party è una roba da matti, e infatti chi ci viene impazzisce e chi non c’è non lo saprà mai. Chi non c’è potrà immaginarlo, criticarlo, snobbarlo, ma non saprà mai che botta è, che esperienza pazzesca. La spiaggia è la linea di frontiera più significativa che esiste, e portare lì la festa per me è l’impresa più bella e difficile, la più entusiasmante.

Su una spiaggia 3000 anni fa è iniziata la letteratura quando i capitoli si chiamavano ‘canti’. Su una spiaggia è iniziata la vita terrestre, la fantasia, la voglia di partire. JOVA BEACH PARTY è una cosa che si propone di nascere continuamente, cosa che di solito fa la natura, che si chiama così, natura, proprio perchè non smette mai di nascere.

IL FUTURISMO 

Io amo il movimento futurista. Io mi sento un esponente del nuovo futurismo. Ha un significato diverso dal passato ma il suo concetto rimane. 

IL BOOM è  “un pezzo futurista” gioca con le parole. 

IL NUOVO SINGOLO

IL BOOM è un pezzo nuovo, il primo di un lungo viaggio di canzoni che ci porteranno verso Jova Beach e oltre! 3’15’’ durante i quali succede di tutto, come capita a volte con quei pezzi che diventano “primi singoli”, ma che non era previsto che lo fossero (ma del resto che boom sarebbe sennò?). La mia casa discografica lo ha ascoltato e si è gasata e abbiamo deciso che nonostante io sia ancora al lavoro su una marea di canzoni da portare in fondo, questa è pronta da buttare fuori nel giorno in cui presentiamo il Jova Beach. È un pezzo futurista, rapido, che mi fa pensare a quando lo suoneremo in spiaggia con tutte le strobo accese e davanti a me ci sarà la mia gente, una tribù che balla!“

In questo tempo in cui intorno ad una parola tutti si accapigliano io mi sono divertito a smontarle un po’, le ho messe in un frullatore senza pensarci troppo, seguendo il suono, le immagini che nascevano seguendo il suono del pezzo, senza giudizio, come in un gioco a incastro. Se poi qualcuno vorrà trovarci un significato io sono aperto a ogni interpretazione, anzi sono curioso se accadrà”.

IL DISCO 

Nell’ottobre dello scorso anno mi si è riaperto il cielo. Ed è tornata la luce in me .

Io non riuscivo più ad ascoltare musica. Non riuscivo più a sentire nulla.
Da ottobre è riesplosa la mia voglia di fare musica ed ho scritto tantissimi pezzi. 

Alla fine ho messo insieme tanti pezzi che però non erano un album strutturato ma un disco. 
Mi piaceva chiamarlo IL DISCO DEL SOLE. 

Brani pubblicati in delle stagioni, in delle serie. Tutto in digitale. Nulla in fisico. 
Il primo è Il Boom. 

L’ARTWORK

Il brano è figlio del pensiero astratto, così come l’artwork futurista realizzato per la cover. Qui, ancora una volta, la magia di JOVANOTTI non si fa attendere, arriva dritta e immediata, protagonista di un viaggio fisico e spirituale fuori dagli schemi. Con giochi di parole e trascinanti intrecci ritmici, il brano si snoda tra visioni e sonorità travolgenti.

IL VIDEO 

IL BOOM ha anche un “visual” (che non è un vero e proprio video e nemmeno un lyric video), una piccola opera d’arte grafica a cura di SHIPMATE insieme ai ragazzi del laboratorio OCULAR LAB. Ispirandosi al futurismo di gente come Depero o Giacomo Balla, lo studio grafico ha realizzato questa “cosa” per accompagnare e sottolineare l’atmosfera del nuovo pezzo di Lorenzo.

Primo mattone di un nuovo importante progetto, IL BOOM scalda pensando all’estate, emblema del grande desiderio di ricominciare a dar forma alla festa, al rito, all’avventura, al rock n roll.

IL JOVA BEACH PARTY

Il debutto del JOVA BEACH PARTY MMXXII è fissato a Lignano Sabbiadoro il prossimo 2 luglio e sarà poi in 12 spiagge popolari italiane, un prato di montagna, un ippodromo e un aeroporto!

La Woodstock del nuovo tempo ideata da Jovanotti, la nuova città temporanea, è pronta a ripartire e ad ospitare la festa musicale più bella del mondo! È l’happening più innovativo, è un’esperienza unica e totale ed è Lorenzo Jovanotti che finalmente invita tutti a tornare in pista.

È stato lo spettacolo più sorprendente, più apprezzato, il più visto (con oltre 600 mila spettatori), il più “conversato sul web” (5,8 Miliardi di impression sui social), e il primo grande evento nato con una forte attenzione per l’ambiente con risultati clamorosi. 

Con WWF e Intesa Sanpaolo, dopo la collaborazione del 2019, nasce infatti una nuova ambiziosa iniziativa “Ri-Party-Amo: puliamo e recuperiamo 20 milioni di metri quadri di spiagge, laghi, fiumi e fondali”. Una mobilitazione nazionale che ambisce a raccogliere 5 milioni di euro sostenendo e promuovendo tre aree di intervento a livello ambientale, sociale e culturale. 

Grazie a Ri-Party-Amo saranno infatti puliti e recuperati 20 milioni di metri quadri, saranno resi possibili gli interventi infrastrutturali di ingegneria naturalistica in 12 aree a rischio, e saranno coinvolti con lezioni specifiche più di 100 mila studenti con la donazione di almeno 10 borse di studio. L’intera raccolta sarà realizzata grazie a For Funding, la piattaforma di crowdfunding del Gruppo Intesa Sanpaolo che unisce le persone e le organizzazioni a cui stanno a cuore progettualità concrete benefiche e che sarà documentata nella massima trasparenza. Per ogni donazione una speciale opportunità: Jovanotti nell’autunno 2022 dedicherà a Ri-Party-Amo e a soli 4000 sostenitori dell’iniziativa, un concerto esclusivo a Milano e uno a Roma

LE DATE

2 – 3 LUGLIO 2022 – LIGNANO SABBIADORO (UD) Spiaggia Bell’Italia

8 – 9 LUGLIO 2022 – MARINA DI RAVENNA (RA) Lungomare

13 LUGLIO 2022 – AOSTA (GRESSAN) Area Verde

17 LUGLIO 2022 – ALBENGA (VILLANOVA, SV) Ippodromo dei Fiori

23- 24 LUGLIO 2022 – MARINA DI CERVETERI (RM) Lungomare degli Etruschi

30 – 31 LUGLIO 2022 – BARLETTA Lungomare Mennea

5- 6 AGOSTO 2022 – FERMO Lungomare Fermano

12 – 13 AGOSTO 2022 – ROCCELLA JONICA (RC) Area Natura Village

19 – 20 AGOSTO 2022 – VASTO (CH) Lungomare Duca degli Abruzzi

26 – 27 AGOSTO 2022 – CASTEL VOLTURNO (CE) Spiaggia Lido Fiori Flava Beach

2 – 3 SETTEMBRE 2022 – VIAREGGIO (LU) Spiaggia del Muraglione

10 SETTEMBRE 2022 – BRESSO-MILANO Aeroporto

WEB & SOCIAL 

https://www.instagram.com/lorenzojova
https://twitter.com/lorenzojova

 

Related Posts