JOE JACKSON un nuovo album “What A Racket!” dedicato al mito del Music Hall MAX CHAMPION

JOE JACKSON un nuovo album “What A Racket!” dedicato al mito del Music Hall MAX CHAMPION

Joe Jackson presenta il suo ultimo album “What A Racket!”, disco che farà rivivere le canzoni dell’enigmatico artista inglese di Music Hall dei primi del Novecento Max Champion.

Il Music Hall (insieme al suo cugino americano, il Vaudeville) è stata la prima forma di intrattenimento di massa creata dalle classi lavoratrici. Nasce tra i pub e le strade della Londra della metà del XIX secolo e, sebbene non sia mai stato considerato “rispettabile”, nel 1900 si poteva ascoltare in teatri sfarzosi davanti a un pubblico numeroso proveniente da tutti i ceti sociali. Prostitute e principi cantavano insieme ad interpreti superstar, molti dei quali sono ormai leggendari e le cui canzoni sono ancora conosciute nel Regno Unito.

IL MUSIC HALL

Canzoni, che descrivevano la vita quotidiana in epoca vittoriana ed edoardiana, erano spesso umoristiche o satiriche, sebbene alcune fossero sentimentali o patriottiche, e altre trattassero temi più oscuri come la gelosia e l’omicidio. Molti erano anche palesemente sessuali, sebbene sempre espressi con astuti eufemismi e doppi sensi.

MAX CHAMPION 

Uno degli artisti più affascinanti degli ultimi anni di Music Hall fu Max Champion.

Si sa poco di lui, tranne che nacque nel 1882 nell’East End di Londra e si pensa fosse imparentato con il grande intrattenitore vittoriano Harry Champion. Come artista emergente, ha condiviso il palco con grandi star come Gus Ellen e Vesta Tilley, ma la sua carriera (proprio come l’era del Music Hall stessa) fu interrotta dalla prima guerra mondiale e le sue canzoni svanirono nell’oscurità. .

Questo fino al 2014, quando gli spartiti di Max Champion hanno iniziato ad emergere: prima a Malta, poi in Inghilterra e, cosa interessante, in Belgio, dove Max probabilmente ha incontrato la sua fine in trincea. Entro il 2019, erano state recuperate abbastanza canzoni da consentire a Joe Jackson di resuscitarle con un’orchestra di 12 elementi.

IL DISCO

“What A Racket!” presenta undici canzoni di Max Champion per la prima volta in più di un secolo.

Secondo il produttore Joe Jackson,

Queste erano canzoni meravigliose ai loro tempi, ma sono anche sorprendentemente moderne”.
A volte è quasi come se Max parlasse, dalla sua Londra degli inizi del XX secolo, direttamente a noi degli inizi del XXI.
Un buon esempio è Health and Safety, il primo singolo pubblicato oggi.

L’album “Mr. Joe Jackson presents: Max Champion in ‘What A Racket!’” sarà pubblicato il 24 novembre 2023, come CD-Digipak e vinile nero 1LP, download e streaming.

ASCOLTA IL BRANO 

WEB & SOCIAL 

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Joe Jackson Music (@joejacksonmusic_)


 
https://www.instagram.com/joejacksonmusic_/

Related Posts