Intervista – rovere: la bellezza della musica è condividere i dubbi

Intervista – rovere: la bellezza della musica è condividere i dubbi

“dalla terra a marte” è il nuovo disco di rovere. Il secondo della band che continua la ricerca del proprio posto all’interno dell’universo con un album che è un viaggio nello spazio e nel tempo iniziato con i singoli – mappamondo, freddo cane, Bim Bum Bam, lupo e crescere.

Quello dei rovere diventa un viaggio alla ricerca del proprio posto nell’Universo, tra la sicurezza del passato, rappresentata dalle fiabe e dalle citazioni ‘90s, e il diventare adulti, scrutando dalla finestra le vite e le sfide dei propri genitori. 

I rovere ci hanno raccontato il disco durante una conferenza stampa: 

IL DISCO 

I grandi autori del passato e del presente paragonano i propri dischi a dei figli, ritenendoli come tali tutti uguali. Noi lo condividiamo a pieno. Un disco parte sempre da un’idea embrionale e col tempo prende forma, cresce e si trasforma.

Il nostro secondo disco “dalla terra a marte” parte dall’esigenza di capire chi siamo e chi vogliamo essere. Per fare questo molto spesso è necessario partire, allontanarsi dalle cose che ci circondano e capirne la forma e le dimensioni.

Noi, in un periodo in cui viaggiare era un desiderio impossibile, abbiamo deciso di partire con la musica e di arrivare fino a Marte. E, come tutti i viaggi fatti per capire chi si è, siamo tornati indietro più confusi di prima. Con la convinzione però che tutto questo processo ci abbia portato a crescere, come persone ed artisti.

Per questo abbiamo deciso di far uscire come singolo la canzone che meno si presta a questo tipo di dinamiche discografiche.
Sentiamo il bisogno, dopo 3 anni, di raccontare questa crescita e di condividere questa nuova avventura con chi ogni giorno ascolta la nostra musica.

Un disco travagliato e cambiato mille volte. 
Un viaggio che ci ha fatto stare insieme, a partire da zoom durante la pandemia, fino a tornare in studio e suonare le canzoni dal vero che ci ha fatto vedere la luce in fondo al tunnel.

Abbiamo cambiato il metodo di scrittura. Eravamo abituati a scrivere tutti insieme. Con la pandemia ognuno scriveva dalla propria cameretta e nella propria intimità. Eravamo dentro la propria bolla ma facendo un viaggio comune,

Il secondo disco è sempre il più difficile. Doveva essere il massimo che potevamo dare.
Un punto di arrivo dove abbiamo dato il massimo delle nostre possibilità. 

Abbiamo fatto un album come si faceva una volta. 

MARTE 

Marte è un sasso rosso per quanto ne sappiamo noi. Un luogo lontano che vogliamo raggiugere almeno con la mente. 

Ci piaceva l’idea di un posto lontano sul quale cadere.
Andare un po più in là. 

LA TRACKLIST

IL TOUR 

Ad accompagnare singoli e il nuovo disco ci sarà tour 2022, in collaborazione con Magellano Concerti. Inizialmente previsto per questa primavera, queste le
date riprogrammate:

02/07 Padova – PARCO DELLA MUSICA (recupero della data inizialmente prevista il 25/03 Padova – HALL)
06/07 Bologna – BOTANIQUE (sostituisce le 3 date inizialmente previste il 24/03 a Nonantola (MO) – VOX CLUB, il 30 e il 31/03 a Bologna –
ESTRAGON)
07/07 Firenze – ULTRAVOX (recupero della data inizialmente prevista il 11/03 Firenze – VIPER)
27/07 Segrate (MI) – CIRCOLO MAGNOLIA (recupero della data inizialmente prevista il 17/03 Milano – ALCATRAZ)
Le date di Roma (inizialmente prevista il 1/03) e Torino (inizialmente prevista il 16/03) sono posticipate a data da definirsi e verranno comunicate entro fine
febbraio.
Le date invece previste il 1 APRILE 2022 a PERUGIA – AFTERLIFE e il 15 APRILE 2022 a MODUGNO (BA) – DEMODE’ sono annullate.
Gli acquirenti hanno la possibilità di richiedere il rimborso monetario fino al 7 marzo 2022.

WEB & SOCIAL

https://www.instagram.com/rovereband

Related Posts