SANREMO 2020 – RIKI: “Un brano pieno di fotografie”

SANREMO 2020 – RIKI: “Un brano pieno di fotografie”

Riki, classe 1992, milanese, vincitore della categoria cantanti nell’edizione 2017 del talent Amici di Maria De Filippi ha fatto ieri sera il suo esordio sul palco dell’Ariston nella 70esima edizione del festival di Sanremo, presentando il suo brano “Lo Sappiamo Entrambi”.

Dopo un lungo tour in Sud America è pronto a tornare con un nuovo album di inediti, ma prima c’è Sanremo.

Mi racconti un po’ di “Lo sappiamo entrambi”, il tuo brano di Sanremo?
“Lo sappiamo entrambi” è una canzone che parla dell’incomunicabilità di una coppia. Al giorno d’oggi siamo tutti connessi ma l’incomunicabilità capita a tutte le età, non solo ai ragazzini. È capitato ai miei genitori quando si sono separati, è capitato a tante relazioni che giravano intorno a me in questi due anni durante i quali ho scritto questo brano. È un pezzo pieno di fotografie, racconta di una coppia ma che può essere riferito anche a una relazione di amicizia o un rapporto genitore e figlio in cui ci sono cose da dirsi ma non non si riesce a farlo.

A breve uscirà il tuo nuovo album, cosa dobbiamo aspettarci?
Sarà sicuramente un album più curato, più maturo, anche perché ho avuto molto più tempo rispetto ai precedenti. Ho voluto creare un connubio tra tempo e ballad, con arrangiamenti molto ricercati, che a volte strizzano l’occhio al RnB, anche influenze Urban che vanno molto adesso.

Il tour in Sud America ti ha dato nuovi spunti creativi?
Dal punto di vista di scrittura, il Sud America è stato molto importante per la mia crescita personale. Per quanto riguarda le sonorità meno, non ho pezzi reggeaton nell’album. Si tratta più di un discorso di consapevolezza più grande.

Il tuo brano è stato il più scaricato su Itunes, il tuo primo tour è stato quello che ha venduto più biglietti per un tour d’esordio. Come l’hai vissuta questa cosa?
Il tour dei record l’hanno chiamato. Al tempo ero inconsapevole, mi girava tutto talmente velocemente che non me ne sono neanche reso conto. Ero appena uscito da un talent, avevo fatto un anno incredibile, anche nel 2018. Nel 2019 ho fatto il tour in Sud America, sono tornato e mi sono reso conto di avere ottenuto ottimi risultati. Questa è una cosa meravigliosa.

Related Posts