Intervista: MICHELE BRAVI e SOPHIE AND THE GIANTS: le Falene sono tutti quelli che si sono sentiti almeno una volta fuori luogo

Intervista: MICHELE BRAVI e SOPHIE AND THE GIANTS: le Falene sono tutti quelli che si sono sentiti almeno una volta fuori luogo

Falene è il nuovo singolo di Michele Bravi,  brano che vede la partecipazione di Sophie Scott, frontwoman della band britannica Sophie and The Giants.

Abbiamo incontrato via zoom Michele e Sophie e con loro abbiamo chiacchierato della canzone e del suo significato. 

Falene è un brano per l’estate ma non un tormentone estivo. 

Noi abbiamo un grande desiderio rispetto a questa canzone. La parola tormentone negli ultimi anni hanno assunto un po’ una accezione negativa, ma entrambi ci auguriamo che possa diventare una canzone ad ampio audience.
Abbiamo un desiderio in comune. Noi speriamo che Falene possa diventare, anche solo in piccola parte, un inno del Pride, uno dei tanti inni del Pride. Entrambi crediamo nella libertà di espressione individuale, nell’amore libero, nella libera scelta e autodeterminazione.
Le Falene sono animali notturni. Gli animali notturni sono tutti quelli che si sono sentiti almeno una volta fuori luogo, fuori dal mondo, nell’oscurità.
La comunità Lgbtqia+ la sua bene questa cosa… Quindi questo piccolo desiderio ce lo portiamo affianco alla parola tormentone! 

Michele parla di Sophie

Condividere con Sophie lo spazio di una canzone è un grande onore. È stata tanto generosa a incontrarsi con me attraverso lingue diverse in un’unica storia musicale. Trovo nel suo talento una luce fortissima e una grande ispirazione. La sua musica è genuina e urgente e poter scriverne insieme è un bellissimo privilegio. I duetti sono sempre una cosa molto delicata. Al di la della combinazione musicale che chiaramente ci deve essere, devi trovare qualcuno che sia simile. Quando racconti una canzone racconti prima di tutto una sensibilità e quindi se c’è qualcuno vicino a te con la tua stessa sensibilità e modo più semplice. Con Sophie c’è stata proprio questa similitudine umana. Il nostro percorso è molto simile e parallelo. Accorgersi che poi è anche un incastro esatto vocalmente ma anche umanamente ti accorgi che è un grande privilegio.

Sophie parla di Michele

È stato molto divertente collaborare con Michele Bravi, che reputo un artista di grande talento. Ho dovuto imparare anche l’Italiano ed è una cosa che ho sempre sognato (ora divenuto finalmente realtà!). Falene è un brano bellissimo, pieno di significato specialmente per i tempi in cui viviamo oggi. Spero che le persone avranno modo di rispecchiarsi nel testo e spero si divertiranno e balleranno ascoltandolo, esattamente come me ogni volta che sento questa canzone! Con Michele condividiamo la stessa visione creativa del mondo. Tra di noi si è scoperta una grande somiglianza umana e di questo sono proprio contento

Cosa vi piacerebbe ascoltare questa estate?

M: Mi piacerebbe ascoltare qualche vecchia compilation dei Festivalbar, quelle che hanno segnato l’estate della mia adolescenza. Questa estate mi lascerò trasportare dal caso. Ascolto quello che mi arriverà, spesso faccio così per scoprire qualcosa di nuovo. 

S: Ascolterò naturalmente Falene tutta l’estate (ride!). 

 IL BRANO

Falene, scritto da Michele Bravi, Federica Abbate, Davide Petrella, Mike Kintish, Sophie Scott, Francesco “Katoo” Catitti, che ha curato anche la produzione, segue l’uscita del concept album “La Geografia del Buio” (LEGGI LA RECENSIONE), l’ultimo progetto discografico di Michele, pubblicato lo scorso gennaio, anticipato dai singoli “La Vita Breve dei Coriandoli”, più di 6 milioni di stream, e “Mantieni il bacio”, certificato disco d’oro, con 10 milioni di stream e 6 milioni di views. 

ASCOLTA IL BRANO 

IL TOUR 

Michele torna a esibirsi dal vivo con sei date live piano e voce, a partire da venerdì 23 luglio a Villanova di Ostuni (BR), presso il Porto Vecchio in un suggestivo concerto all’alba, proseguendo poi a San Romano in Garfagnana, lunedì 2 agosto presso la Fortezza delle Verrucole, a seguire sarà a Teramo, domenica 8 agosto al Teramo Natura Indomita, giovedì 12 agosto sarà a Jesolo (VE) al Suonica Festival e venerdì 13 agosto a Majano (UD) all’Area Concerti del Festival di Majano. Il tour si concluderà martedì 14 settembre a Catania presso la Villa Bellini. 

In autunno Michele sarà live con “La Geografia del Buio Tour”, a partire da Parma il 9 novembre al Campus Music Industry, proseguirà poi a Milano, domenica 14 novembre, presso il Fabrique, a Venaria Reale, giovedì 18 novembre, al Teatro della Concordia, a Padova, domenica 21 novembre, all’Hall e a Firenze, mercoledì 24 novembre, presso il Viper Theatre. Michele continuerà il suo viaggio sabato 27 novembre a Bologna, al Locomotiv Club, al Teatro Centrale di Roma, sabato 4 (sold out) e domenica 5 dicembre e a Pozzuoli, martedì 7 dicembre, presso il Duel Beat, concludendo la tournée sabato 11 dicembre a Modugno. 

WEB & SOCIAL 

Instagram: michelebravi
Facebook: Michele Bravi
Twitter: @michele_bravi 

Related Posts