Intervista: LEVANTE – Noi siamo uguali agli uomini

Intervista: LEVANTE – Noi siamo uguali agli uomini

Levante al 70° Festival di Sanremo parla delle donne e del suo brano “Tikibombom”, da lei scritto e prodotto da Antonio Filippelli.

E’ un pezzo che richiede tantissimo respiro e un certo tipo di estensione perchè parto da un recital cantando basso e tocco un Mi bemolle. La difficoltà reale è il palco di Sanremo perchè l’Ariston ti depotenzia psicologicamente, nel senso che ti emoziona. C’è una sorta di istinto supremo che ti porta alla fine del brano”, ha dichiarato Levante.

Levante ha espresso la propria opinione sulla bassa presenza femminile alla kermesse sanremese: 

L’argomento è molto delicato e complesso, che non va affrontato sui social con leggerezza. Quando Sanremo presenta poche donne al Festival è un errore che parte dalla base, nella musica siamo poco supportate. Oggi fare musica non è difficile, puoi lanciarla nell’etere e sperare che qualcuno ti ascolti. Siamo troppo poche per motivi diversi, sia perché non siamo spronate abbastanza nel fare musica, sia perchè siamo riuscite a uscire allo scoperto da poco anche nell’arte. Però piano piano ce la faremo. Personalmente mi sono resa conto che a pari merito una canzone d’amore scritta da un uomo pesa di più’ di una scritta da una donna. C’è una grossa differenza, c’è una sorta di discriminazione forse anche inconsapevole.

Parlarne oggi significa andare a riflettere su questa situazione. quando ti ritrovi a vivere una discriminazione è svilente. Tante volte arrivano battutine del genere “Ti fanno male le ginocchia ? e la lingua ?” Io non ho voglia di scendere nella lotta nel fango. Noi siamo uguali agli uomini.
Gli uomini non sono stupidi e le donne intelligenti. Noi donne siamo diverse ed è importante trovare le diversità ed apprezzarle.

Quando parlo di merito intendo che sono qui perchè ho fatto un percorso e spero di essermi meritata questo palco. Io voglio la parità dei sessi, uomini e donne sono uguali. Ci sono ancora tante cose da fare per raggiungere questo obiettivo”.

Tra i monologhi portati sul palco dell’Ariston dalle donne che hanno affiancato Amadeus al Festival di Sanremo Levante ha confessato di essere rimasta colpita in particolare dalle parole della giornalista Rula Jebreal: 

Il fatto che sia una storia vera che ha vissuto sulla sua pelle ha reso ancora più’ credibili le sue parole. La ringrazio per questo”. 

IL DISCO 

La cantautrice siciliana ha pubblicato il 7 febbraio “Magmamemoria MMXX”, l’edizione speciale dell’album di inediti uscito ad ottobre che contiene 31 brani in un doppio cd tra cui Tikibombom, 4 bonus track e Magmamemoria live registrato durante il concerto tenutosi per la prima volta al Mediolanum Forum di Milano lo scorso novembre:

Sono molto grata verso le persone che ascoltano la mia musica. Ho iniziato a cantare perchè mi sentivo sola. Continuamente veniamo giudicate, io stessa ho dovuto difendere la mia persona, il fatto di essere interessata e interessante. Sono felice che il messaggio di Tikibombom, che è un canto di inclusione, stia arrivando alla gente”. 

IL VIDEO 

Video: LEVANTE – Tikibombom

Related Posts