Intervista: LAIOUNG – Il Rinascimento è lo spazio che viene dato all’arte

Intervista: LAIOUNG – Il Rinascimento è lo spazio che viene dato all’arte

Si intitola “Rinascimento” il nuovo album di Laioung, in uscita il 26 aprile. Il disco è stato anticipato dal singolo “Proteggimi” e contiene dieci tracce interamente scritte e composte dallo stesso artista, che affronta tematiche diverse, dall’amore a storie legate alla società che ci circonda.

Ho scelto il titolo Rinascimento perchè veniamo da un periodo abbastanza medioevale dove il rinascimento è lo spazio che viene dato all’arte. Ho sempre voluto puntare a un sound nuovo, cercando di non ispirarmi a quello che c’è in Italia ma a suoni internazionali. Tutto quello che ascoltate è prodotto, mixato e masterizzato da me”, ha raccontato Laioung.

In “Rinascimento” c’è un solo featuring, con Diawel in “Dentro un sogno”:

Ho scelto Diawel perchè è bravissimo e credo molto in lui, ha fatto un bridge sulla canzone “6 km per Marte” dove spiega un viaggio in cui sto arrivando su Marte e una volta arrivato segue un pezzo che si chiama “Dentro un sogno” in cui il suo bridge è diventato un ritornello ed è nata la collaborazione perchè ci stavamo divertendo a fare buona musica. Tanti artisti scrivono un certo tipo di canzoni per entrare in un determinato target, invece io ogni volta che prendo una direzione mi fido del mio istinto e faccio qualcosa di spontaneo”.

5 euro per morire”, il brano che chiude l’album, racconta invece una drammatica storia reale: “Ho notato che le pietre che avevo nel mio cuore potevano diventare delle gemme attraverso canzoni come questa. E’ una storia assurda che ho vissuto personalmente, che sembra impossibile per la realtà milanese, ma che accade nei posti come la provincia pugliese dove arrivano degli immigrati senza passaporto che vengono sfruttati dai caporali, che non hanno voce e dove la polizia non può intervenire. Uomini che non sono riconosciuti dalla società, sono clandestini, alieni, vengono trattati male, muoiono senza che nessuno ne parli. E’ qualcosa che ho vissuto sulla mia pelle nel 2011 quando siamo andati in questi campi dove gli uomini raccoglievano pomodori pagati neanche 5 euro al giorno e costretti a mangiare lì, schiavi di un sistema da cui non potevano uscire, dimenticati, lavorando sotto il sole a 40 gradi, in Puglia. Dopo tanto divertimento ho voluto inserire un pezzo come presa di consapevolezza”.

Originalità e creatività sono alla base della musica di Laioung:

Oggi con internet tutti i paesi del mondo ci guardano e ci prendono in giro quando copiamo dagli americani, invece dovremmo essere consapevoli che possiamo essere originali e creativi, che possiamo modernizzare la nostra cultura senza copiare dagli altri. La musica per me ha tre elementi essenziali, la melodia che rappresenta l’emozione, la batteria che è il ritmo e il basso che è la vibrazione. Prince, Michael Jackson, Caparezza, questi sono i miei riferimenti. Per essere creativi basta scoprire un po’ di piu’ se stessi e sperimentare”.

Rinascimento è il primo disco che Laioung pubblica con Universal Music:

Con il passaggio in Universal vogliamo spaccare, dare spazio all’arte. Noi possiamo essere quello che vogliamo essere ma dobbiamo sapere quello che vogliamo. La mia filosofia è mai mollare, so di poter cadere di nuovo, so chi sono, non ho dovuto creare un personaggio per arrivare a questo punto umile di carriera, so che sto facendo buona musica e voglio continuare su questa strada. Farò tanti concerti e presto annunceremo su Instagram tutte le date”.

Questa la tracklist di “Rinascimento”: “Territorio”, “6 Km per Marte”, “Dentro Un Sogno” feat. Diawel, “Ma Com’è”, “Proteggimi”, “Amigo Amigo”, “Papà”, “Terra”, “Carico Scarico”, “5 Euro Per Morire”.

Related Posts