GARBO: stiamo galleggiando “Nel vuoto” culturale. Il suo nuovo album

GARBO: stiamo galleggiando “Nel vuoto” culturale. Il suo nuovo album

“Nel vuoto” è il titolo del nuovo album di Garbo. Un disco intenso e prezioso che ci riporta uno degli artisti italiani più profondi e onirici della scena musicale italiana. 

Guarda quanta gente pesa poco o niente dentro le città …” 

Sono le prime frasi del brano di apertura e primo singolo Come Pietre. Garbo analizza, dal suo osservatorio, la società attuale e affronta tematiche esistenziali non facili da indagare e dipingere con il suono e la parola.
Canzoni che sono codici che vogliono decodificare e raccontare il vuoto nelle sue differenti forme. Spazio e tempo azzerate per lievitare in una nuova forma sollevata.

Nelle otto canzoni che compongono l’album, Garbo traccia immagini sonore con il suo tipico linguaggio musicale che ancora una volta è quello della new wave e dei movimenti indie rock.
Musica elettronica contemporanea che propongono un linguaggio musicale d’avanguardia puro e sognante

Stiamo galleggiando in un vuoto culturale e sociale enorme.
Questo provoca una solitudine intellettuale e fisica tangibile, toccabile con mano e nella mente nel quotidiano.

Questo mio progetto è condiviso, per mia volontà, da: Roberto Colombo, Luca Urbani, Eugene e i Drieu, la band del mio storico manager Francesco Morra Mormile, tutti collaboratori che hanno, a tratti, attraversato 42 anni di mia attività artistica, e che collaborano suonando nel Disco”. 

GUARDA IL VIDEO 

Videoclip interamente generato attraverso l’intelligenza artificiale. Le sole eccezioni sono composte dal volto e dal corpo di Garbo, unici elementi realmente presenti di fronte alla macchina da presa. Le restanti inquadrature sono frutto dell’immaginazione dell’AI, il risultato di diverse stringhe di testo date in pasto a un algoritmo.

L’intelligenza artificiale – scrive Garbo – ci sta trascinando in una nuova realtà in cui il rapporto tra parole e immagini assume un aspetto del tutto nuovo, così l’idea che ha mosso la produzione del video è stata quella di commentare attraverso questa nuova forma mediale il mio testo.

Uno dei principali obiettivi dell’intero progetto NEL VUOTO, è quello di raggiungere una ideale curvatura Spazio-Tempo tale da permettermi di attraversare e visualizzare passato, presente e futuro attraverso il suono, la parola e l’immagine; e tutto questo nell’arco di pochi minuti e secondi.

Il nostro corpo non può viaggiare alla velocità della luce, ma la mente sì”.

ASCOLTA IL DISCO 

I FORMATI 

Disponibile in vari formati, sulle piattaforme digitali, in CD e in doppio vinile è reperibile nei negozi e nei siti online. 

WEB & SOCIAL 

https://www.facebook.com/GARBOpaginaufficiale

Related Posts