FRANCESCA MICHIELIN & FEDEZ a Sanremo con “Chiamami per Nome”

FRANCESCA MICHIELIN & FEDEZ a Sanremo con “Chiamami per Nome”

Chiamami per nome è il brano che segna il ritorno a collaborare insieme di Francesca Michielin e Fedez, canzone che presenteranno alla prossima edizione del Festival di Sanremo.

Il pezzo, scritto da Federico Lucia, Francesca Michielin, Davide Simonetta, Alessandro Mahmoud, Alessandro Raina e prodotto da d.whale, vede i due artisti ad esibirsi insieme dopo i successi di “Magnifico” e “Cigno Nero”.

Ecco cosa dicono Francesca e Fedez del brano e della loro partecipazione al Festival 

In “Chiamami per nome” – spiega Francesca – raccontiamo entrambi una crescita stilistica e una consapevolezza maggiore, sia a livello testuale che musicale, rispetto alle collaborazioni fatte in passato. Questa canzone mi emoziona molto, la vivo come un manifesto dell’anno appena passato, che ci ha messi tutti a dura prova. Esordire sul palco dell’Ariston dicendo “oggi ho una maglia che non mi dona / ma vorrei dirti non ho paura / vivere un sogno porta fortuna”, rappresenta la consapevolezza di essere in una situazione complessa ma voler comunque continuare a inseguire i propri sogni, credere nella musica, avere speranza. È un brano leggero e sognante ma filantropico, una luce nei momenti di buio, e molto trasversale: una canzone d’amore, sì, ma anche universale, che ognuno può declinare un po’ come vuole. Da un punto di vista musicale è stato inoltre un esercizio di sottrazione, è molto minimale, lascia spazio alle emozioni”.

Nei suoni del brano ho portato la mia coperta di Linus opvvero il Korg M1 (suono 00). Ne uscito un suono quasi cinematografico che con l’orchestra è venuto benissimo. 

“Chiamami per nome” – racconta Fedez – affronta principalmente le tematiche dell’amore, ma riflette anche le insicurezze del momento attuale, in cui siamo fortunati a vivere il grande privilegio della speranza. Il testo è stato scritto insieme, in prima battuta da me e Francesca, per poi allargarsi a tutto il team di scrittura e composizione, con Davide Simonetta, Jacopo, Dargen e Mahmood… è stato un lavoro di collettività, un viaggio che mi ha portato una vera boccata di ossigeno». 

Sanremo è un po’ una “ansietta” per me.  Non so se emotivamente riuscirò però è una bella terapia d’urto e voglio vivere in pieno questa esperienza. 

Francesca Michielin il 25 febbraio, giorno del suo compleanno, andrà in onda con il suo primo podcast, mentre il 5 marzo uscirà FEAT (Fuori dagli spazi), l’evoluzione del progetto discografico FEAT (Stato di natura). Un disco in continua evoluzione che cresce e si arricchisce per raccontare la bellezza dell’incontro, attraverso l’unione di artisti e amici di generi diversi, in un importante progetto collettivo.

Fedez calcherà il palco del Festival di Sanremo per la prima volta. Dopo una pausa dalle scene musicali, l’artista è tornato nel 2020 con il singolo doppio platino “Bimbi per strada” e “Bella Storia”, certificato platino.

LA CLIP DEL LORO RACCONTO

Related Posts