ENNIO MORRICONE avrebbe compiuto 92 anni. Guarda il mini-documentario

ENNIO MORRICONE avrebbe compiuto 92 anni. Guarda il mini-documentario

Ennio Morricone, l’iconico compositore scomparso all’inizio di quest’anno, ieri avrebbe compiuto 92 anni (10 novembre).

Per l’occasione è uscito un nuovo mini-documentario chiamato “Ennio Morricone: The Secrets Behind His Genius” è stato condiviso su YouTube. Il documentario raccoglie varie interviste al figlio Marco e a vari collaboratori, che condividono storie sul Maestro. 

IL DISCO 

Nei giorni scorsi è uscito “Morricone Segreto” un disco che esplora quella che è forse la fase creativa più ricca di Morricone, compresa tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’80: un periodo che ha avuto – ed ha tuttora – un’influenza profonda su generazioni di musicisti e registi cinematografici. 

Con sette pezzi originali che non sono mai stati pubblicati prima, la raccolta è n viaggio sonoro dalle tinte acide, caratterizzato da voci misteriose, chitarre fuzz, archi eterei, synth inquietanti e groove moderni firmati da un compositore che è sempre stato in largo anticipo sulle tendenze, imponendosi in modo personale e unico. Gli ascoltatori possono immergersi in una selezione di colonne sonore in cui Morricone dà forma al suo stile  inconfondibile, mescolando vari generi (tra cui l’avanguardia) con i migliori suoni psycho-pop. La raccolta include estratti da “Lui Per Lei”, “Stark System”, “La Smagliatura” e “Il Clan Dei Siciliani”. 

Una nuova collezione chiamata Morricone Segreto è arrivata la scorsa settimana. La compilation di 27 canzoni include sette canzoni inedite registrate negli anni ’60 e ’70.

Leggi “Come Ennio Morricone ha cambiato il modo in cui i film suonano” sulla presentazione e leggi del suo lavoro nell’elenco di Pitchfork delle “50 migliori colonne sonore di tutti i tempi”.

Related Posts