EMIS KILLA “Supereroe” di tutti i giorni

EMIS KILLA “Supereroe” di tutti i giorni

E’ stato presentato oggi al cinema, il nuovo disco di Emis Killa “SUPEREROE”.

Un progetto particolare che vede il rapper milanese tornare con un disco, un fumetto e un cortometraggio.

photo Arianna Airoldi

“Ho imparato sulla mia pelle che i supereroi esistono, e sono davanti ai nostri occhi tutti i giorni” – racconta Emis – “Sono le madri e i padri che si sacrificano una vita per tirare su al meglio i figli. Sono i pompieri che rischiano la propria vita per salvare quelle degli altri. Sono gli atleti di cui siamo fan accaniti che ci trasmettono l’animo vincente e determinato, spronandoci a credere in noi stessi. Sono gli amici che ci sono nei momenti bui. Sono le persone che si battono per far valere i nostri diritti. Sono i medici che dedicano la loro esistenza al fine di guarire chi lotta con la morte ogni giorno. Sono gli artisti che mi hanno cresciuto come fratelli maggiori attraverso le loro rime.”

“Sono tanti gli eroi quotidiani – prosegue – Anche gli artisti sono supereroi. Io quando avevo 14anni avevo i miei supereroi. Questi erano i cantanti rapper, Bassi Maestro e Jack La Furia su tutti. Loro raccontavano del loro disagio e del loro malessere. Io condividevo i loro stessi tormenti e ascoltarli mi faceva stare meglio. Sentivo che non ero da solo.

la scena rap attuale è cambiata tantissimo da quando ho iniziato. Adesso c’è la Trap che ha tolto molto spazio ai rapper.
Ma non è il mio genere. Non è il mio campionato. Non voglio mettermi in competizione con questi ragazzini. Loro hanno codici e modi di comunicare diversi da me. Sarebbe una battaglia persa in partenza. Io ho lottato per crescere e far crescere la mia musica. Penso di essere una persona matura e con la testa sulle spalle e la mia musica e le mie liriche rappresentano questo essere”.

Con “SUPEREROE” per la prima volta, infatti, un rapper italiano entra nel mondo del cinema grazie al cortometraggio con protagonisti Emis Killa e Giacomo Ferrara, uno degli attori italiani più promettenti del panorama italiano che si è reso noto al grande pubblico con il ruolo di Spadino, tra i protagonisti di Suburra – La Serie su Netflix. Insieme alla copia fisica del disco sarà, inoltre, disponibile un comic book, rendendo “SUPEREROE” il primo progetto il cui concept è declinato in tre differenti forme d’arte: musicale, cinematografica e fumettistica.

Il titolo dell’album è un omaggio ai protagonisti secondari della storia personale di Emis Killa conosciuti nella provincia in cui ha trascorso la sua infanzia e adolescenza.

Numerose sono le collaborazioni con i migliori esponenti della scena rap di oggi presenti nel disco, che spaziano tra i diversi generi hip hop: dal fenomeno statunitense 6ix9ine la cui hit “Gotti” ha raccolto oltre 240 milioni di views su Youtube, alla trap di Capo Plaza, al rap tutto romano di Carl Brave e Gemitaiz fino a Gue Pequeno, della scuola milanese. Emis Killa si dimostra ancora una volta come uno dei migliori punti di riferimento per l’hip hop italiano.

L’album vede la produzione di Big Fish e di Don Joe, tra i produttori più importanti del mondo hip hop italiano, che per la prima volta hanno preso parte insieme in uno stesso progetto discografico. Il brano “Cocaina” invece è prodotto da Ava.

Il fumetto vede protagonista EK, supereroe dalla parte del bene che si impegna a proteggere la comunità dai malviventi. Il comic narra la genesi del personaggio, che deve imparare fin da ragazzo a controllare i propri poteri ma anche i propri istinti. I disegni sono curati da Alessandro Vitti, tra i più noti illustratori italiani e collaboratore della Marvel e della DC Comics, mentre i testi sono firmati da Emis Killa stesso.

A partire da venerdì 12 ottobre Emis Killa incontrerà i fan e firmerà le copie di “Supereroe” nelle principale città italiane. Di seguito tutti gli appuntamenti:

12/10 h 16.30 Milano                                     Mondadori Megastore Duomo

13/10 h 15.30 Roma                                      Discoteca Laziale

14/10 h 14.00 Frosinone                               Mondadori Bookstore (Via Aldo Moro)

14/10 h 18.00 Napoli                                    Feltrinelli (Stazione Garibaldi)

15/10 h 14.00 Salerno                                   Feltrinelli (Corso Vittorio Emanuele)

15/10 h 18.00 Marcianise (CE)                    C.C. Campania

16/10 h 14.00 Bari                                         Feltrinelli (Via Melo)

16/10 h 18.30 Lecce                                     Feltrinelli (Via Templari)

17/10 h 18.00 Catania                                   Feltrinelli (Via Etnea)

18/10 h 17.00 Palermo                                  Feltrinelli (Via Cavour)

19/10 h 18.00 Torino                                     CC 8 Gallery Lingotto

20/10 h 14.00 Stezzano (BG)                      CC Le Due Torri

20/10 h 18.30 Brescia                                   Mondadori Megastore C/O CC Freccia Rossa

21/10 h 15.00 Verona                                    Feltrinelli (Via Quattro Spade)

21/10 h 18.30 Padova                                   Mondadori Bookstore (Piazza Insurrezione)

22/10 h 14.00 Bologna                                  Mondadori Bookstore (Via D’Azeglio)

22/10 h 18.00 Savignano sul Rubicone (FC) CC Romagna Shopping Valley

23/10 h 14.00 Firenze                                   Galleria del Disco

23/10 h 18.30 Livorno                                   CC Parco Levante

24/10 h 18.00 Perugia                                   CC Collestrada

25/10 h 18.00 Pescara                                  Feltrinelli (Via Trento Angolo Milano)

Emis Killa salirà sui palchi dei più importanti club italiani fino alla fine dell’anno. Il tour è organizzato da Vivo Concerti, e partirà con due date a Milano il 12 ottobre e a Roma il 13 ottobre, che hanno raggiunto entrambe il sold out in pochissimo tempo, per poi ripartire a dicembre per le maggiori città italiane.

12 Ottobre – Milano Teatro Principe SOLD OUT
13 Ottobre – Roma Quirinetta SOLD OUT
  9 Dicembre –  Milano Fabrique
12 Dicembre – Roma Atlantico
13 Dicembre – Firenze Viper 
14 Dicembre – Bologna Estragon
16 Dicembre – Torino Hiroshima  

 SUPEREROE TRACKLIST

1.    Open Water

2.    Fuoco e Benzina

3.    Cocaina (feat. Capo Plaza)

4.    Donald Trump

5.    Rollercoaster

6.    Senza Cuore & Senza Nome (feat. Carl Brave)

7.    Claro (feat. Vegas Jones & Gemitaiz)

8.    Quella Foto di Noi Due

9.    Adios (feat. Gue Pequeno)

10. Supereroe

11. Dope 2 (feat. 6ix9ine & PashaPG)

12. Come Fossimo Cowboy

13. Mille Strade

CORTOMETRAGGIO

Il cortometraggio, firmato da Alessandro Prete, vede Super Emis (interpretato da Emis Killa) battersi per proteggere le persone perbene dai criminali urbani che infestano la città. In particolare, l’episodio narrato nel cortometraggio lo vede battersi con la sua Nemesi, Fioretto (Giacomo Ferrara), ladruncolo che cerca di derubare una signora anziana indifesa. In realtà, Fioretto si rivela essere il fratello separato alla nascita da Super Emis, che per percorsi di vita completamente diversi sviluppa il lato più oscuro della sua personalità. Grazie all’intervento del padre/Professore, i due scoprono di essere molto più simili di quanto pensino, e finiscono per allearsi e unire i propri superpoteri per vendicare la madre, morta ingiustamente quando i due erano piccoli.

 

 

 

Related Posts