ELECTRONIC: ristampa in edizione limitata in vinile bianco

ELECTRONIC: ristampa in edizione limitata in vinile bianco

‘Electronic’ degli Electronic sarà ristampato su vinile bianco edizione limitata il 24 gennaio 2020 esclusivamente su Rhino.co.uk , in tutti gli altri negozi sarà disponibile in vinile nero.

Per la prima volta disponibile in questo formato, entrambe le versioni avranno la stessa copertina nera della versione CD pubblicata da Parlophone nel 1994.

Gli Electronic nascono dall’unione tra Bernard Sumner e Johnny Marr nel 1987, lo stesso anno dell’inaspettato scioglimento degli Smiths, che implosero a luglio dopo che Marr lasciò il gruppo. Due mesi dopo, a metà di un tour nordamericano, Bernard Sumner scioccò i suoi compagni di band annunciando che si sarebbe preso una pausa dai New Order.

Marr e Sumner si conobbero nel 1984 quando Marr contribuì con la sua chitarra ad Atom Rock dei Quando Quango, una traccia electro-dance coprodotta da Sumner. Marr spiegò così la formazione degli Electronic; “Eravamo due musicisti che volevano fuggire dalle politiche soffocanti della band. Allo stesso tempo, andava bene far fare dischi ai duetti, a DJ e ad artisti singoli, e questo allettava me e Bernard.”

Il progetto è un gioioso diagramma di influenze di Sumner e Marr. Nonostante provengano evidentemente da diverse discipline, il dance-pop sperimentale dei New Order e il corposo sound degli Smiths, i loro interessi comuni erano molti: la musica dance, la bella melodia e superare i confini musicali. Al momento della pubblicazione (maggio 1991), ‘Electronic’ è stato accolto con grande acclamo e spicca come uno dei più importanti album di elettronica di tutti i tempi..

Track Listing:

Side One      

1.     Idiot Country

2.     Reality

3.     Tighten Up         

4.     The Patience Of A Saint

5.     Gangster

 

Side Two

1.     Soviet

2.     Get The Message

3.     Try All You Want

4.     Some Distant Memory

5.     Feel Every Beat

 
 

Related Posts