CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (26 Maggio 2023) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (26 Maggio 2023) #NewMusicFriday

Newsic Friday Vol. 21-2023. Eccovi il solito listone delle uscite del venerdì. Arrivano le hit estive. Tormenti e tormentoni… Buon ascolto! 

LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO

Cautious Clay – Voto 7,50 – Songwriting sincero e con un sound unico in grado di fondere, con disinvoltura, pop, R&B alternativo e indie rock. Colpito!

Beyoncé – Kendric Lamar – Voto 7,50 – Basta scrivere insieme Beyonce e Kendric per capire che il pezzo spacca. Il resto è solo da ascoltare. Liriche e cantato. Tutto al top! 

Arlo Parks – Voto 7,50 – Ecco Arlo con tutto il suo mondo, delicato, soul, morbido ma al tempo stesso intenso e riflessivo. La consacrazione di un talento! 

Calibro 35 – Voto 7,50 – Non sbagliano mai un colpo nelle costruzioni cinematografiche delle loro canzoni. Sempre oltre la media! 

Foo Fighters – Voto 7,50 – Volano sempre alti i Foo… Ballatona che ci prende e ci entra nel cuore e anima!

Jungle – Voto 7,25 – Quando si cerca il perfetto brano per il party al chiar di luna basta mettere mano nella discografia dei Jungle. Super lounge! 

chiello – Voto 7,00 – L’evoluzione di un trapper urlante che diventa un cantautore. Operazione strariuscita…

Dj Shocca – Sottotono – Sissi, Gemitaiz  – Voto 6,90 – Fare un pezzo old style, credibile, possente, super urban, che spacca! Sissi sorpresa, Sottotono conferma, Gemitaiz bomba e il tutto composto da Dj Shocca…Operazione riuscita… 

Ernia – Bresh – Fabri Fibra – Voto 6,90 – La perfetta esplicazione di quando l’urban e il rap si uniscono al pop e riescono a miscelarsi alla perfezione senza snaturarsi. Il trio delle meraviglie… Perfetto wave estivo!!! 

Golden Years – Joan Thiele – Ele A – Voto 6,90 – Un terzetto veramente interessante. Una forma sonora sinuosa che viaggia tra nuovi suoni, retrogusto latino e atmosfere eteree. Interessante! 

Galeffi – Voto 6,75 – Dimensione indie-pop per una similitudine tra arte e amore infinito montato su una melodia brit ben riuscita! 

Maria Antonietta – Voto 6,75 – Continua a convincermi. Testi non banali e melodie contemporanee. Brava! 

Marco Mengoni – Elodie – Voto 6,75 – Anche se entra nella categoria tormentoni e hit estive il pezzo mi piace. Ha un beat che mi ricorda Back To Life dei Soul II Soul e profuma di mare. Ma la cosa più importante è che rimane in testa. Elodie ci mette la sua firma! Pazza musica… uu

Willie Peyote – Voto 6,75 – Willie è l’esempio di come fare canzoni dalla dimensione estiva ma non banali e stereotipate. Sempre attento e pungente liricamente il suo dipinto surrealista! 

Fulminacci – Voto 6,75 – Divertente. Fulminacci ironizza, gioca e crea un bel ragù di cantautore. Sempre attento e mai banale! 

Taylor Swift – Ice Spice – Voto 6,75 – Taylor in versione inedita. Rap e urban… Ci convince anche in questa dimensione! 

Assurditè – Voto 6,75 – Sconnessa e originale. Sempre interessante nella forma e nel colore sonoro! 

Alek – Nashley  – Voto 6,75 – Il racconta malinconico di un vuoto interiore lasciato da una relazione sentimentale tormentata, vissuta nell’inappagato desiderio di trovare la propria compiutezza. Unisono! 

Maltus  – Voto 6,75 – Il racconto di una storia d’amore che sta finendo, o forse no e sullo sfondo sonorità quasi oniriche. Interessante! 

Dua Lipa – Voto 6,50 – Dua Lipa i versione Barbie fa comunque Dua Lipa. Sensuale, divertente, ammaliante e da ballare. Non sbaglia un colpo!!! 

Birthh – Voto 6,50 – Progetto discografico made in Italy dal respiro internazionale. Ascoltatelo ve lo consiglio!! 

Popa – Voto 6,50 – Popa si muove sempre tra suoni ed atmosfere disco anni Ottanta. Divertente e da club in riva al mare!

Baby Gang – Lazza – Voto 6,50 – Baby Gang si redime e per farlo chiama Lazza. Il risultato è buono. Il beat funziona e le liriche raccontano di oscurità e voglia di crescere e riuscire ad amare…

Aiello – Voto 6,50 – Aiello ha una forma canora particolarissima. Un brano ye ye divertente ben strutturato e leggero! 

Alberto Fortis – Voto 6,50 – Una commistione di ritmo e di peso della parola. Allegorica e dolcemente irriverente. Esercizio di stile!

Roshelle – Voto 6,50 – Intima e malinconica. La nuova Roshelle! 

Slings – Guè – Voto 6,30 – Il beat che si ispira ad un sample dei Queen (Under Pressure). Guè ci mette sempre la sua penna stilosa! 

Vale Pain – Neima Ezza – Voto 6,30 – Mi piace la forma di questa canzone. Beat urban e liriche che raccontano un amore generazionale. 

Tripolare – Voto 6,30 – Una introspezione all’interno della sua vita. «sto bene davvero» ma lo sarà veramente? 

Tommaso Paradiso – Baustelle – Voto 6,25 – Se estrapolassi solo la parte di Paradiso sarebbe la solita insufficienza ma questa volta ci sono a salvarlo i Baustelle. Non capisco l’operazione. Forse servirebbe un armocromista sonoro…

Raf – Voto 6,25 – Metti nel frullatore tutte le hit anni Ottanta di Raf ed ecco il risultato! 

Gabry Ponte – Voto 6,25 – Gabry fa questo. Tunz, tunz e lo fa stra bene!!! 

Myss Keta – Voto 6,25 – Prendi “Profumo di Mare” di Little Tony la sigla di Love Boat e mettila in mano a Myss ed ecco la hit estiva… Paracula! 

Tommy Kuti – Voto 6,00 – Afrobeats ed Amapiano miscelate con pop italiano pieno di influenze latine. Un mix di sonorità calde. Estiva.

OneRepublic – Voto 6,00 – Il pop dei OneRepublic è ormai saturo. Arriva la sufficienza per il ritmo e la melodia. 

Valerio Mazzei – Voto 6,00 – Pop generazionale abbastanza innocuo! 

Shade – Federica Carta – Voto 6,00 – Shade e Federica e la loro idea di hit estiva. Risultato? Sufficienza … 

Benji – Finley – Voto 6,00 – Ne avevamo bisogno di questa cover? Operazione nostalgia! 

Il Tre – Andry The Hitmaker – VillaBanks – Voto 5,00 – Beat solito riempito di barre inutili. Solite cose…

MamboLosco – Anna – Voto 5,00 – XXX … Lirica ad alto contenuto hot. La commistione Mambo e Anna brucia. Forse un po’ troppo però… direi un po’ troppo!!! 

Boro Boro – Oriana Sabatini – Voto 5,00 – Beat ciclostilato dall’anima latina e barre inutili…

Lda – Voto 5,00 – Basta guardare la copertina e il titolo per capire di cosa stiamo parlando. Compitino estivo… 

Fedez – Annalisa – Articolo 31 – Voto 5,00 – Purtroppo ce la porteremo per tutta l’estate. Fedez inconsistente, A31 fanno il loro, salvo solo Annalisa. Luoghi comuni e tormento estivo. Ci tocca… ps. Ho dato 5 e non più basso per la reference velata iniziale di “The Message” di GrandMaster Flash.

Albe – Voto 4,50 – Non so cosa scrivere… Ma servono queste canzoni?  

Rvfv – Sfera Ebbasta – Anitta – Voto 4,00 – Sfera continua a fare feat. inutili se non per il suo portafoglio. Posizionamento latino!!! 

Related Posts
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *