CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (24 Settembre 2021) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (24 Settembre 2021) #NewMusicFriday

New Music Friday Vol. 39-2021. Pagelle e nuovi ascolti. Tante uscite (forse troppe) per questo primo friday di autunno. Tanti italiani. Da Carmen Consoli a Fedez, Rkomi, Elodie e Sangiovanni. Sul fronte internazionale Coldplay con i Bts, Albarn, Elton John e perfino i Guns N’ Roses.

LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO

Damon Albarn – Voto 7,75  – Ennesima sperimentazione di Damon. Questa volta si muove tra battiti elettronici, arrangiamenti orchestrali, nuovi suoni e retrogusti languidi. Sempre avanti! 

Sans Soucis – Voto 7,75  – Ma quando ce ne accorgiamo anche in Italia di avere in Uk un talento nostrano così brillante e super hype? Giulia è divina e continua ad affascinarmi con la sua musica…

Carmen Consoli – Voto 7,50  – Carmen convince. Suona, scrive, canta come da tempo non faceva. Un sogno… 

Ben LaMar Gay  – Voto 7,30  –  Il compositore, cantante e multi-strumentista di Chicago esterna jazz, soul e sconnessioni, il tutto con un retro gusto da colonna sonora. 

Charlotte Adigéry – Bolis Pupul – Voto 7,30 – Prodotti dai Soulwax viaggiano su dimensioni elettro pop futuribili quasi da videogames. Non male! 

Giardini di Mirò – Voto 7,30 – Entrare nei giardini è sempre una esperienza sonora, un qualcosa “del tutto illusorio”. Tra atmosfere cinematiche e nuovi suoni. Forse diciannove minuti sono un po’ troppi … autorizzati a fare skip. Loro sono comunque talentuosi sempre! 

Simona Bencini – Voto 7,25 – Simona è sempre raffinata e ammaliante. Musica super cool e la tromba di Bosso rende il tutto sognante, fumoso e magico. Super stiloso! 

Lola Young – Voto 7,25  – Intensa, graffiante in un pezzo da colonna sonora di spy story. 

Rkomi  – Voto 7,25 – La canzone era figa anche nella sua versione originale. Ci sta questa versione unplugged, quasi western … e poi Madame. Perfetti. 

Tropico – Elisa  – Voto 7,25 –  Tropico ovvero Davide Petrella riesco sempre a catturare le emozioni, descriverle e disegnarle musicalmente. Elisa è la ciliegina sulla torta. 

Giorgio Poi – Voto 7,15 – Sempre colte e mai banali sono le liriche di Giorgio. Le melodie hanno un retro gusto brit  soprattutto nelle chitarrine ma anche un vago ricordo reggae. Conferma! 

Kadhja Bonet – Voto 7,00  – Nuova release per la cantante e polistrumentista di Los Angeles. Dream pop con una declinazione elettro dance anni ottanta, d0ve la voce di Kadhja, stratificata sui synth, è sensuale e raffinata.

chiello – Shalbo – Voto 7,00 – La trasformazione di Chiello ha qualcosa di incredibile. E’ lontano anni luce dagli Fsk. Una grande sorpresa. 

G-Eazy  – Voto 7,00 – Bel pezzone R&B vecchio stile. Ci sta! 

Elodie – Voto 7,00 – Elodie è ormai pronta. Pronta per quel salto che la porta dritto tra le protagoniste del pop italiano. Beat moderno, sensualità e liriche che raccontano tormenti d’amore. 

Carl Brave – Voto 7,00 – Un Ep pervaso da un super flow. Possente tra club culture e elettronica. Nuova sterzata e sperimentazione! 

Alt-J  – Voto 6,90 – Un pezzo che oscilla tra euforia e compostezza e utilizza i ricordi per raccontare una storia d’amore. Rock, pop e una punta di psichedelia. 

The Lumineers  – Voto 6,90 – Una storia d’amore americana raccontata e suonata in modo elettrico e diretto. 

Te quiero Euridice – Voto 6,90 – Autunno porta introspezione e intimità. Un brano che scava dentro di sé e ci si interroga sul da farsi. Delicato nel testo e nei suoni. 

Duran Duran – Voto 6,90 – Il suono è quello degli anni ottanta, il loro sound (produzione di Giorgio Moroder). Noi vogliamo questo! 

Coez – Voto 6,75 – Figo il beat distorto, ruvido e saturo. Mi spiazza Coez!

Elton John – Charlie Puth – Voto 6,75 – Buona commistione per il regnante del pop e uno dei suoi delfini. Buon duetto. 

Whitney Houston – Clean Bandit  – Voto 6,75 – E’ sempre fantastico risentire Whitney. Poi rivista e rivestita dai Clean Bandit. Mi piace e mi fa muovere la testa! 

Freddie Long  – Voto 6,75 – Voce interessante e intensa per un pezzo pop sospeso pieno di arrangiamenti orchestrali epic. 

Biffy Clyro – Voto 6,75 – Sempre tirati e credibili. Tosti. 

Guns N’ Roses – Voto 6,75 – Mi spiazzano i Guns! Un pezzo liceale tra i chitarrioni di Slash e la voce un po’ spenta di Axl! Stiamo vedere se c’è un futuro…  

Alessia Cara – Voto 6,75 – Lei ha sempre una gran bella voce. Un pezzo intimo, introspettivo. Una bolla romantica…

f o l l o w t h e r i v e r: – Voto 6,75 –  Il viaggio come aspettativa torna protagonista nel progetto musicale dell’artista genovese. Un racconto sussurrato, acustico, delicato. Bella la melodia molto brit-dream. 

Lysa – Voto 6,75 – Tenera e sentita. Un ricordo del nonno da parte di un piccola nipotina. Emozionante e credibile! 

Rico Rua – 47Milano – Voto 6,50 – Tra le infinite uscite rap-italiche di questo periodo Luci senza dubbio si fa notare. Non mi fa impazzire il ritornello ma nel complesso mi convince! 

Guise The Lizia – Bais – Voto 6,50  – Bello, stiloso e urban è il beat. Canzone d’amore alluvionale! 

Coldplay – Bts – Voto 6,30  – I suoni e la produzione sono al top ma l’accoppiata Coldplay – Bts mi fa arricciare comunque il naso. Troppo business opportunity! Ne hanno bisogno? 

D’Art – Voto 6,30  – Samuele (il figlio di Raf) ha una base di partenza ottima. La produzione e il beat urban non sono male. Lui ricorda in certi passaggi il papà. Testo basico. 

Dani Faiv – Voto 6,25  – Non so c’è qualcosa che nn mi convince. Yoshi è distante e Dani non mi sembra avere trovato la strada giusta. Forse sbaglio…

Natalie Imbruglia  – Voto 6,25  – Preferivo il ricordo delle sue hit. Solo sufficiente. Forse troppo ancorata al passato. 

Gianni Bismark – Tony Effe – Voto 6,25  – Inizio pastorale per una “messa” trap con Tony Effe che celebra. 

B3n – Bella Thorne  – Voto 6,00  – Da colonna sonora. Va bene cosi!

Il Tre  – Voto 6,00  – Niente di particolare. Sufficiente per il rap finale. 

Deddy  – Voto 6,00  – Forse preferisco il suo nuovo singolo piuttosto che quello del suo amico di Amici (Sangiovanni). Anche per lui compitino. Tutto qui! 

Sangiovanni – Voto 6,00  – Compitino sufficiente ma niente di più. Testo evanescente. 

Random – Voto 5,50  – Non so non mi arriva nulla di questa canzone. Insapore. 

Rocco Hunt – Boomdabash  – Voto 5,00  – Dai basta! Siamo in autunno! Basta mare e voglia di estate. Ripassate il prossimo anno…

Danti – Voto 5,00  – Boh un power pop che vira sul reggae e passa alla trap. Un po’ un pastone con testo no future no glory. Bocciato! 

Fedez  – Voto 4,00  – Non ci siamo. Meglio che rimaneva nel suo ambito famigliare, la sua canzone e quella di Chiara. Testo da “Baci Perugina”. Pessima.

Related Posts