CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (23 Aprile 2021) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (23 Aprile 2021) #NewMusicFriday

New Music Friday Vol. 17-2021. Pagelle e nuovi ascolti. Come al solito tanta nuova musica da ascoltare questa settimana. Tra le uscite da sottolineare i nuovi brani di Ultimo e di Mahmood, il ritorno dei The Chemical Brothers e dei Sottotono. Buon ascolto! 

LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO

George Benson  – Voto 8,00 – Bonus track iniziale. Come non inserire questo virtuosismo chitarristico di George Benson. Accademico. Propedeutico all’ascolto di tutto il resto. 

Vasco Brondi – Voto 7,50 – Mi ripeto. Le sue canzoni sono poesie. Bisogna leggerle e poi ascoltarle. Canzoni che sono “richiami per gli esseri umani”. Abbracciamoci! Se proprio devo trovare un difetto non mi fa impazzire il substrato sonoro dagli echi elettronici. 

Cristina Donà – Voto 7,50 – Al di la di essere la sigla di Anna, la serie tv diretta da Niccolò Ammaniti, Settembre è teatrale, intensa, onirica, poetica. Ancora una volta Cristina ci accompagna nelle sue atmosfere oniriche tenendoci stretta la mano. Qualità! 

Flying Lotus  – Voto 7,50 – Se vi piacciono i vari Mace e Venerus ricordate che Flying Lotus è loro assoluta fonte di ispirazione. Questo brano è solo un assaggio del suo talento forgiato per la serie Netflix “Yasuke”. Comunque sempre tanta roba!!! 

Jorja Smith – Voto 7,50 – Una atmosfera intima, dove l’emotività della calda voce di Jorja sia adagia su una melodia di piano disegnata da sensuali battiti moderni ed arricchita da arrangiamenti raffinati. Per volare con la mente! 

Ginevra Nervi  – Voto 7,50 – Un nuovo splafonamento sonoro e sensoriale nei substrati paralleli della nostra mente. Interessante, veramente interessante. Ricerca! 

Sottotono – Voto 7,50 – Mi basta l’inizio tra b-movie e archi. Capostipiti dell’hip hop di casa nostra. Fuoriclasse indiscussi. Master!

Little Simz – Voto 7,50 – Il pezzo si apre con una marcia tra Beyonce e una banda orchestrale. Poi parte il suo liricismo epico e possente. R&b che incrocia le orchestrazioni. La rapper inglese fa sognare. La potenza della parola tra archi e rap! 

The Chemical Brothers  – Voto 7,50 – I fratelli chemicali si fanno sentire e la bella notizia è che suonano bene. Mi sembrano un po’ i New Order in versione Chemical! Sempre Top!!! 

Fask + Willie Peyote – Voto 7,25 – Le chitarrine alla Smith sono alla base di questo pezzo. Lirica molto interessante che racconta di rapporti ed introspezioni. Willie riesce a inserirsi bene nel piano sonoro dei Fask. Ci siamo veramente!!! 

Frah Quintale – Voto 7,25 – Frah è sempre leggero nelle sue composizioni. Riesce a mettere di buon umore e forgiare un pop moderno pieno di elementi. Ascoltando il brano esce proprio la sensazione del primo giorni di vacanza… Speriamo arrivi!!! 

Mahmood – Voto 7,25 – Le ultime uscite di Mahmood non mi avevano più di tanto colpito. Questa Zero (che fa parte dell’omonima serie su Netflix) spacca! Mi piace il beat e mi convince il marchio di fabbrica vocale e interpretativo (Durdust in coppia). Ci siamo!!! 

Margherita Vicario – Voto 7,15 – Margherita è brava. Riesce a cambiare registro canzone dopo canzone. Vita quotidiana raccontata sempre con ironia e mai in modo banale. Conferma … sempre se ce ne era bisogno!!! 

Folcast + Roy Paci – Voto 7,15 – Bravo! Nonostante abbia un retro gusto un po’ furbo-estivo e brasilero il pezzo è bello. Poi le trombe di Roy sono sempre uno spettacolo… Mi piace! 

Te quiero Euridice – Voto 7,15 – Intimità minimalista sviluppata su melodie che suonano molto wave anni ottanta. E poi che testi !!! Bravi, bravi, bravi …

Ultimo – Voto 7,00 – L’unico problema di Ultimo è la sua ripetitività. Le sue canzoni sono sempre belle. Liriche sentite, intense, scritte e suonate bene ma strutturalmente sempre uguali. Buongiorno vita non cambia questa sua tendenza. Questo è Ultimo. Prendere o lasciare! 

Jungla – Voto 7,00 –  La metafora dello stato di leggerezza e libertà del non pesare troppo le cose. Pop aperto, divertente e ben suonato e confezionato. 

Franco 126 –  Voto 7,00 – Atmosfere con un retro gusto caraibico che racconta di un amore che sfugge e va via. Il nuovo romanticismo. 

Morcheeba –  Voto 7,00 – Atmosfere rallentate e nebbiose per il nuovo brano dei rappresentanti pop del trip-hop. Il loro sound è sempre raffinato e ricco di arrangiamenti visionari. 

Lucinda Chua  – Voto 7,00 – Lucinda fa tutto. Multistrumentista, compositrice, produttrice in questo brano con voce e violoncello riesce a ricreare un ambient -pop dai sapori onirici.   

Dua Saleh – Voto 6,90 –  Immaginatevi una trapper bella tosta e ruvida che sventaglia le sue barre su beat elettronici con un retro gusto r&b. Non male! 

Julia Stone –  Voto 6,75 – Anticipazione del suo nuovo disco in uscita per la cantautrice australiana. Nonostante a parole accende il fuoco in lei è poco combustibile!  

 

H.e.r. – Chris Brown  – Voto 6,75  – Sensuale e intensa resa ancora più purpurea dal feat. di Chris Brown. 

Mirwais –  Voto 6,75 – Edm dalle propensioni liturgiche per l’apocalisse elettronica retro futurista del dj-producer francese. 

Ditonellapiaga – Voto 6,75 – Come ironizzare su un ritmo reggaeton impazzito. Queste sono le visioni futuristiche di Ditronellapiaga. Ci piace! 

LA NIÑA + Gemitaiz – Voto 6,75 – L’ennesima conferma della qualità vocale e interpretativa della La Nina. Gemitaiz le da una mano a raccontare la sua solitudine amorosa. 

Federico Fabi  – Voto 6,75 – Prosegue il percorso sonoro di Federico. Il suo pop melodico è coerente e sempre ascoltabile.

Piccolo  – Voto 6,75 – Sussurrata, intima, quasi in punta dei piedi ma in crescendo. Un pop minimalista con una interessante scrittura. 

Ty1 – Geolier – Marracash – Voto 6,50  – Marra e Geolier riempiono il beat. Ancora una volta barre non banali e atmosfera cupa e oscura. 

Rondodasosa + Nko  – Voto 6,75 – Interessante è sentire la visione della società italiana disegnata da questo diciannovenne milanese. Rap tirato e urlato e liriche nude e crude su un beat arabeggiante. Deve fare riflettere! 

Nahaze –  Voto 6,75 – Una voce ipnotica e oscura che si spiega su un beat post-dance. Il risultato è un brano che ben si adatta alla colonna sonora della nuova serie Netflix “Zero”. 

Tommy Kuti – Voto 6,50 – La trap meticcia delle nuove generazioni afroitaliane. Il rap cosmopolita espresso in Italiano, Inglese, Pidgin English, Yoruba e francese!

Arisa – Voto 6,50 – Non so se mi piace Arisa in versione partenopea. Il suo canto è sempre divino ma c’è qualcosa che mi manca…

Zoe Wees – Voto 6,50 – Dovrebbe essere un brano predestinato a diventare un instant classic. Ma non ci vedo nessun elemento di novità. Voce di impatto, sali e scendi vocali, epicità. Tutto già sentito. Sarà…

Kolé – Voto 6,50 – Oniricità e atmosfere rallentate e sospese per questa cantautrice romana dalla propensione trip. Da assaporare. 

anice – Voto 6,50 – Forse troppo clone di Mahmood al femminile, sia nel beat, sia nel modo di cantare. Da risentire… 

danno  – Voto 6,50 –  Atmosfere cupe tra elettronica e pop. Non male il cantato e l’epicità rappresentata nel brano. Retro gusto Mengoniano. Da ascoltare. 

Weezer  – Voto 6,50 – Il solito pop con accessori rock dei Weezer. Fedeli alla loro blasonata storia. 

Alfa + Rosa Chemical – Voto 6,50 – Sono ben omogenei i due ragazzi: il bravo ragazzo pop e il tatuato rapper. Il punto di incontro? Naturalmente l’amore! 

Nat  – Voto 6,25  – Generazione nuovi rock-rap. Un buon inizio! 

Ryah  – Voto 6,25  – Un viaggio nella sua generazione con la consapevolezza dei rischi e dei pericoli. 

Valerio Mazzei – Voto 6,00 – Forse sono troppo vecchio per piacermi a pieno Valerio. Pop ben strutturato ma non mi dice nulla.  

Enrico Nigiotti  – Voto 6,00  – Gli arpeggi di chitarra acustica iniziali e gli arrangiamenti orchestrali mi sembrava potevano portarci in qualcosa di interessante. Poi la canzone è partita e va beh… Lasciamo stare! 

Maluma – Voto 6,00 – Anche se mi sembrano un po’ tutte uguali le canzoni di Maluma questa la preferisco tra le tante. Il retro gusto Rumba non è male! 

R3hab + Luis Fonsi + Sean Paul  – Voto 5,50 – La super league latina è scesa in campo mettendo anche le tinte giamaicane di Sean Paul. 

Natti Natasha + Becky G  – Voto 4,50 – Ma una cosa simile non l’aveva fatta Elettra Lamborghini? C’era bisogno di una replica? E non siamo ancora in estate!!!

Related Posts