CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (19 Gennaio 2024) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (19 Gennaio 2024) #NewMusicFriday

Newsic Friday Vol. 03-2024. Nuovo appuntamento con il listone del venerdì. Green Day e Gossip tra le uscite top. Per le italiane Anna, Baby Gang e Rondodasosa. E poi a contorno tanta musica un po’ per tutti i gusti! 

LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO

Mumford & Sons – Pharell William  – Voto 8,00 – Questa commistione tra Mumford e Pharell non può che essere visionaria. Lampi soul e gospel fusi negli universi alt.  

Idles  – Voto 7,75 – Gli Idles generano vibrazioni, potenti e muscolari vibrazioni nell’anima e nel corpo…Boooooom 

Kneecap – Voto 7,75 –  Il trio rap irlandese vede la collaborazione del super frontman dei Fontaines D.C. Grian Chatten, il quale apporta un fascino louche e arruffato all’incessante e coinvolgente bounce dei Kneecap. 

Moor Mother – Voto 7,75 – Una canzone tenera e suggestiva che viaggia attraverso l’inquietudine, tra voci e cacofonia che affrontano temi dell’afrofuturismo e della memoria collettiva pensando agli antenati del jazz, dell’hip hop e della poesia beat.

Green Day – Voto 7,50 – Ecco i Green Day! Ci bastano così e volevamo questa musica!!!

Cosmo – Voto 7,50 – Un sound elettronico quasi rave con un richiamo persino House che fa muovere inevitabilmente la testa su una composizione lirica ossessiva e narcisistica. Inevitabilmente Troppo forte…

Shygirl – Voto 7,50 – Le affinità di musica elettronica, dancefloor e le reminiscenze house degli anni ’00 attraversano la sensualità di Shygirl creando una mistura sonora tutta da ballare.    

Gossip – Voto 7,50 – I Gossip alzano il tiro e fanno ri-vedere il loro potenziale!!! 

The Jesus and Mary Chain – Voto 7,30 – Oscura, cupa e dark nel loro perfetto stile. Un visione chimica piena di bui ricordi di dipendenze, rimpianti e redenzione.  

A Certain Ratio  – Voto 7,30 – Sempre solidi e compatti nella loro visione sonora. Elettronica, post, indie e tanto altro… 

Norah Jones  – Voto 7,30 – Eleganza, raffinatezza e virtuosismi sonori. Ancora una volta la mistura sonora Norah ammalia e conquista. 

Porij – Voto 7,30 – Il racconto della sicurezza e del conforto di una relazione consolidata, nel bene e nel male. La voce di Egg è tenera e famigliare e il loro pop ti accarezza la guancia, mentre il ritmo è come un tuffo in un cosmo onirico. 

Odetta Hartman – Voto 7,25 – Riferimenti lirici alle fiabe si avvolgono su un ampolloso dance bop, un discorso di incoraggiamento ironico, uno spogliarello vaudeville, un manifesto sorprendentemente teatrale!

Kim Gordon  – Voto 7,25 – La partenza del brano ricorda nel beat distorto e ossessivo una dark trap di quelle più oscure poi entra la voce di Kim e tutto si tinge di rock e cupezza.  Visione! 

The Libertines – Voto 7,15 – Malinconica, romantica, passionale, indie. Ci piace!!! 

La Municipal  – Voto 7,15 – Sempre una scrittura ben fatta sviluppata su melodie indie-pop mai banali!!! 

Dada’ – Voto 7,15 – Un nuovo viaggio nel suo mondo fantasioso retrofuturista, che ha come protagonista il caffè e l’animus partenopeo. Un sound psichedelico incatenato a ritmi frizzanti, una miscela di sonorità innovative, calde ed ipnotiche.

Gio Evan  – Voto 7,15 – La poetica delle sue strofe domina sempre il complesso sonoro. Questa volta si confronta con la tradizione e la musica popolare. Sempre delizioso! 

Margherita Vicario – Voto 7,15 – Brano pieno di reminiscenze anni sessanta sia musicalmente sia a livello canoro. Un intriso di un amore dolce, passionale, struggente e nostalgico che, con la produzione di Dade, si mostra come un tumultuoso, coinvolgente e infuocato manifesto d’amore. 

Bartolini – Voto 6,90 – Un tema intimo (la scomparsa del padre) affrontato con un mood agrodolce che si fa ascoltare con leggerezza. Tenerezza Pop! 

Bleachers – Voto 6,90 – Il suono della band è sempre ricco di profondità e si presenta in un technicolor luminoso e soul. Pop di qualità! 

Assurditè –  Voto 6,75 – Un pezzo dalla scrittura dolce e malinconica che racconta una grande storia d’amore, quella dell’ultimo matrimonio sulla terra, le uniche due persone rimaste unite tutta la vita. Romantico e delicata è anche la melodia. 

L’Officina della Camomilla –  Voto 6,75 – Il loro è un pop delicato dai colori tenui ma non banale e scontato. Ci piacciono!!! 

Kungs – David Guetta – Izzy Bizu – Voto 6,50 – Una super mina tutta da ballare. Beh inevitabile visto le firme!!! Indispensabile per le feste! 

Anna – Voto 6,50 – La Queen delle bad girl made in Italy alla conquista del mondo… Ruvida, cruda, oscura, alla ricerca di rivalsa, girl power puro! Vai così Anna!!!

Pyrex  – Voto 6,50 – Manifesto di Pyrex e del suo mondo. Una mambassa di stilemi e cliché. Il suo stile! 

PABLONOREX – Drimer – Voto 6,50 – La realtà del suo tempo, filtrarla con la sua sensibilità lirica, restituendo il tutto in rima e flow old style. 

Dj Shocca – Silent Bob – Clementino – Voto 6,50 – Old style. Uno strumentale dai suoni imponenti e da un chorus fortemente soul, rappresenta la visione ben definita da parte dei tre artisti riguardo le vicende della vita.

Edonico – Voto 6,50 – Il racconto di una storia di amore che sta volgendo alla sua conclusione, attraverso immagini evocative e malinconiche piene di ricordi del passato, costruito su una melodia elettro-pop dai contorni sfuocati e dai colori tenui.  Ricorda le atmosfere di Giorgio Poi. 

DARRN – Voto 6,50 – Il rapporto conflittuale con se stesso e l’amore ritrovato dopo periodi bui. La melodia ti cattura soprattutto la carica degli archi e gli inserti dei synth che nel finale si incupiscono e diventano quasi dark. Non male! 

Tripolare – Voto 6,50 – Uno sguardo audace e poco filtrato sulla realtà contemporanea. Tra pop, punk e suoni contemporanei. Originale! 

Alek – Voto 6,30 – Il racconto dei fantasmi e degli strascichi di una relazione sentimentale arrivata al suo capolinea. Il tutto raccontato in modo intimo e melodico. 

Seife, Mecna – Voto 6,30 – Una buona commistione urban è quella tra Seife e Mecna. Ne esce un pezzo dal buon ascolto… 

Valerio Mazzei – Voto 6,30 – Il canto delle emozioni e dei ripensamenti di un amore che sembra essere finito, ma che rappresenta una ferita ancora aperta. 

Sally Cruz – Mike Defunto – Voto 6,30 – Sally ha un buon tiro sia lirico sia nel seguire il beat.

Garelli – Voto 6,30 – Beat super soffice e stiloso sul quale si apre il rap del producer alla sua prima prova a rappare su una traccia.

Fuera – Voto 6,30 – Un addio che immortala la consapevolezza di una separazione snodato su un beat uptempo elettro-pop che funziona più del testo. 

Giovanni Ti Amo – Voto 6,25 – Amore spensierato di un periodo di fine estate, tra immagini e sensazioni, il tutto raccontato con un pop leggero e scanzonato. 

Baby Gang – Voto 6,25 – Pezzo oscuro, cupo e autobiografico. Bello il beat. Ma non vedo l’aspetto salvifico della musica nelle barre. Sei diventato così ma puoi anche cambiare. No? 

Rondodasosa – Voto 6,25 – Rondo ha una potenza vocale e uno stile rap notevole e iper potente. Se cambiasse le barre sarebbe davvero esplosivo. Ma perché rimanere in strada è leggenda??? Leggenda è la vita quotidiana … 

Boro – Voto 6,25 – Boro sa fare il reggaeton. E lo compone sempre bene… Poi se il genere non ti piace è un altro discorso! Da manuale della versione italiana del reggaeton! 

Shori – Voto 6,15 –  Uno spiraglio di luce che mostra una consapevolezza maggiore di sé stesso sia a livello personale che musicale. In crescita! 

Leonardo Lamacchia – Voto 6,15 – Ballad pop leggera cantata con una voce piena e sicura. 

Ghebe – Voto 6,15 – La continua ricerca di una rivalsa . Il racconto di tanti ragazzi che, pur venendo dal nulla e senza alcun tipo di supporto, fanno di tutto per cercare di realizzare i propri sogni. 

Leon Faun – Voto 6,00 – Una canzone dedicata all’anima, descritta nel brano come una femme fatale che seduce, sfugge per poi tornare, un movimento costante che lo lascia impotente di fronte ai suoi ricordi. Interessante il concetto lirico ma il beat non mi convince. 

Digital Astro – Voto 5,50 – Le sofferenze passate raccontate … troppo auto-tune e beat già sentito. 

Kevin Mopao – Voto 4,00 – Liriche, beat e atmosfere trap e dark … già, già, già sentite. 

Related Posts
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *