CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (17 Novembre 2023) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (17 Novembre 2023) #NewMusicFriday

Newsic Friday Vol. 46-2023. Nuovo appuntamento con il listone del venerdì. Nuova settimana piena di uscite da Drake a Sfera Ebbasta, dagli The Smile a Diodato, da Ornella Vanoni con Bersani ai Gossip. Un po’ per tutti i gusti musicali! 

LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO

André 3000  – Voto 8,00 – Quando l’artista sperimenta e va a ruota libera, senza per forza dovere dimostrare qualcosa. Questo è il caso di André 3000. Se non conoscete la sua storia andate a cercarlo sotto la voce OutKast!

Dj Premiere – Common – Voto 8,00 – Mettere Premiere e Common insieme è già una visione. Peccato duri solo due minuti… Elevazione hip hop!

Drake – Voto 7,50 – Finalmente Drake fa un pezzo così: beat epico e oscuro, rap dritto e sparato con i suoi tipici cambi vocali e un groove al tempo stesso ruvido e sensuale. Go Drake!!!

The Smile – Voto 7,50 – Fascinosa eterea, fluttuante e dalle diverse stratificazioni. Con loro si va sempre in un altro universo! 

Ornella Vanoni – Samuele Bersani – Voto 7,50 – Ornella cammina sul velluto con una eleganza incredibile e cammina a braccetto con Samuele Bersani. Arrangiamenti jazzy super raffinati per questa riedizione di “Calma”, brano originale di Marisa Monte. Poesia!   

 

Eugenio Sournia – Voto 7,25 – Intenso, drammatico, cupo. Una dimensione lirica sublime, ricca e mai banale che prende dimensione e spessore con la voce profonda di Eugenio. Da brividi!!! 

Tom Odell – Voto 7,15 – Tom riesce sempre a riportarti alla tranquillità e alla calma con le sue melodie e la sua magica voce. 

Whispering Sons – Voto 7,15 – Gelida come suggerisce il titolo, descrive un desiderio irraggiungibile, sembra una canzone nostalgica, anche se una nostalgia per qualcosa che ancora non esiste.

Nouvelle Vague – Voto 7,00 – Sono sempre raffinate e stilose le cover retrò di Marc Collin e soci questa volta a prestare la voce è Melanie Pain che rende anni sessanta un capolavoro della musica elettronica come “Only You” degli Yazoo. 

Anna and Vulkan – Voto 7,00 – Il fascino della musica funk realizzata all’ombra del Vesuvio. Una perfetta commistione di energia, groove con atmosfere disco-funk calcate anche dal contributo al basso di Bruno Belissimo e da una citazione a “Yes I know my way” di Pino Daniele nell’assolo di chitarra. Segnatevi il nome!!! 

Bleachers – Voto 7,00 – Profondità sonora quasi liquida che si presenta in un technicolor luminoso e soul e poi c’è la voce di Lana Del Rey.

Diodato – Voto 7,00 – Una ballata intensa che trasuda di dolore, tensione e pathos che alla si apre e fiorisce di speranza e amore. Sempre magistrale Diodato! 

Margherita Vicario – Voto 7,00 – Un coro, un urlo, una litania e una invocazione con un testo intenso che parla della guerra dal punto di vista di donne e bambini.

svegliaginevra – Voto 7,00 – Un qualcosa che forse non deve concretizzarsi. Il fascino dell’attesa e la delusione del poi raccontato su una melodia contemporanea, divertente e funzionale. Ci piace!!!

Gio Evan – Voto 6,90 – Citazioni e metafore per raccontare l’amore che alla fine è un’opera d’arte! Gio ha sempre una scrittura di un altro livello! 

European Vampire – Voto 6,75 – Un’ode techno alla debauchery moderna che esplora la notte, il jet-set internazionale ed i personaggi che lo popolano con il suo spietato social commentary e i beat della house music.

Claudym – Voto 6,75 – Divertente banger da club, energico e a tratti allucinato, ma estremamente realistico, crudo con un testo non banale in cui racconta l’esperienza dal lato femminile, di una serata in un club, all’interno di una società ancora troppo spesso maschilista.

Myss Keta – Voto 6,75 – Divertente brano da colonna sonora che appartiene a un mondo alternativo in cui internet si è fermato all’era dei modem 56k, con sonorità e reference musicali non posteriori agli anni 2000. 

Sfera Ebbasta – Voto 6,75 – Introspettivo Sfera fa bilanci della sua vita. Racconta la sua vita di strada, le sue difficiltà e si guarda indietro. Il risultato è un pezzo intenso, denso e soprattutto real! 

The Vaccines  – Voto 6,75 – I Vaccines fanno il loro lavoro e forgiano i loro suoni. Indie-rock ben suonato e pieno di reminiscenze brit new wave. Sempre brillanti!!! 

Mobrici – Voto 6,75 – Togliere la polvere … il racconto di una relazione ormai finita, che si pensava superata, ma che un incontro improvviso fa tornare di nuovo presente.

Tyla – Travis Scott – Voto 6,75 – Pezzone super morbidoso e da letto per Tyla. Se poi in questa versione remix ci metti anche Travis il tutto diventa ancora più bollente e sensuale. 

2 Chainz – Lil Wayne – Usher – Voto 6,50 – Il manuale d’istruzione su come mischiare rap e trap con r&b morbido e sensuale: basta prendere Usher e vai sul sicuro!!!  

Tate McRae – Voto 6,50 – Tate è il nuovo personaggio più amato dall’hype internazionale. Questo pezzo carino ma non oltre… 

Gossip – Voto 6,50 – Era da un po’ di tempo che non si sentivano. Eccoli di nuovi nei radar musicali con un pezzo con la produzione di Rick Rubin nel loro stile pop-rock. Forse mi manca un po’ in questo pezzo l’energia proverbiale di Beth Ditto! 

Manal -Ghali – Voto 6,50 – Il beat, i suoni e le atmosfere sono quelle di Ghali. Il suo mondo nel quale fa entrare Manal per una commistione orientaleggiante. 

t vernice – Voto 6,50 – Sound malinconico e cupo, ma allo stesso tempo morbido e avvolgente, ricco di reference new wave e brit. Ci piace… da non smettere di suonare!! 

Rip  – Voto 6,50 – Interessante è lo storytelling descritto attraverso suoni e parole. Inizia con la cassa dritta che conferisce alla canzone quel senso di disagio, ansia e spaiamento di chi fa un resoconto tra presente e passato, su chi e cosa lo fa sentire meno solo dentro una stanza, una serra.

Fiori di Cadillac – Voto 6,50 – Suoni elettronici e un beat da club, su questo tappeto sonoro scorre la voce eterea di Luigi Salvio che ha scritto un testo sentimentale che, al suo interno, ha anche una citazione di Loredana Bertè.

Baby Said – Voto 6,25 – Belle tirate e rock sono le sorelline Pal, di origine Italo-punjabi e residenti a Londra, un invito alla resilienza in un settore ancora troppo dominato dagli uomini.

Damien McFly – Voto 6,25 – Un viaggio rock intenso e ricco di sfumature e dettagli.

Leo Gassmann – Voto 6,25 – Colonna sonora della seconda stagione di “Un Professore” è il racconto di un amore normale, come tanti, vissuto con lo sfondo di Roma.

M.e.r.l.o.t. – Voto 6,25 – La sensazione di quasi rassegnazione che si prova quando si capisce che è meglio lasciare andare una persona per quanto possa fare male suonata e cantata in modo intimo e sottile. 

Edonico – Voto 6,15 – Sonorità del funk italiano e della musica leggera anni ‘60, un mondo che caratterizza le produzioni dell’artista capace di fondere l’urban alla tradizione della musica italiana.

Popa – Voto 6,00 – Continuano i viaggi di Popa tra sonorità disco anni Settanta, vernissage, privé, mansplaining, feste e Martini.

Mika – Voto 6,00 – Mika si è perso in un mondo troppo pop. Questa volta esce con un pezzo a dimensione francofona che abbraccia il pop anni ottanta.  Abbastanza inutile! 

 

Diego Lazzari – Natasha – Voto 6,00 – Un racconto in coppia di un amore difficile e travagliato con lo sfondo un beat urban che ben si fa ricordare. 

 

wax – Voto 6,00 – Un racconto di una nottata e di un after che ti lascia alla fine l’amaro in bocca e la voglia di sognare ancora.

Neima Ezza – Simba La Rue – Voto 5,00 – Una dichiarazione di intenti? Bella ruvida e esplicita soprattutto se leggiamo la cronaca giudiziaria di questi giorni. Il beat a prescindere dal testo è bello teso e carico…

Side Baby – Diss Gacha – Voto 5,00 – Banger che combina le atmosfere e lo stile unico del rapper romano con l’attitudine e l’energia delle barre di Gacha. Nulla di nuovo! 

Strano – Voto 5,00 – Un pezzo dei Gemelli DiVersi in una versione urban pop dalle tinte gitane. Fuori tempo massimo! 

Related Posts
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *