Recensione: SFERA EBBASTA – “X2VR”

Recensione: SFERA EBBASTA – “X2VR”

Sfera aveva due scelte per questo nuovo disco. La prima era quella di fare un calderone compilation con molte delle hit che in questi anni ha generato e partecipato, una scelta facile e da comfort zone, oppure rischiare, osare e fare qualcosa di totalmente nuovo, dritto, senza troppi fronzoli ed inutili effetti speciali.

Il rischio per Sfera di precipitare da “15 piani” è alta.

Si sa che il pubblico della trap ti porta in alto in pochi minuti ma poi ti fa anche sprofondare ancora più rapidamente all’inferno. Sfera questo lo sa e se è tra i numeri uno del genere da quasi un decennio un motivo ci deve pure essere. 

LA MUSICA PUNTO E BASTA 

Il disco poi arriva quasi a sorpresa anche se da tempo, insistentemente, se ne parlava. Pochi indizi, pochi spoiler se no quelli usciti dallo show di presentazione fatto all’inizio della settimana. Nessuna promozione, nessuna conferenza per presentarlo, nessuna intervista. Arriva il disco punto e basta.
Sfera ancora una volta lascia parlare la sua musica. Punto. 

LA CHIAVE DI LETTURA

Per avere una possibile chiave di lettura basta ascoltare la prima canzone di questo disco, Fragile.
Ha voluto fare un viaggio introspettivo dentro sé stesso, quasi tornando a Gionata Boschetti da Cinisello e tornano alle sue origini, alle sue radici.

Ha voluto raccontare i suoi mostri, le sue difficoltà, le sue sofferenze, i suoi pianti in cameretta. Una narrazione intensa che ha continuamente sullo sfondo la metropoli, Milano, con il suo fascino luccicante e le sue mille contraddizioni delle periferie. 

LO SPEAK INIZIALE

Nello speak iniziale di Fragile lancia il suo messaggio, il suo editto.

La gente molto spesso mi odia, mi critica, ma fondamentalmente penso che non abbia capito il mio, il mio modo di vivere, pensano che ostento in quello che ho, ostento i miei risultati perché voglio fare il figo, ma in realtà, io spero solo di motivare tutti quei ragazzi che come me non hanno mai avuto niente e che sbattendosi sanno di poter arrivare a qualcosa…

E il suo racconto prosegue con la rabbia, con la vita nei palazzoni, con gli schiaffi e la vita di strada. Amici che non ce l’hanno fatta, amici che hanno buttato via la propria vita, amici spariti. 

GLI OSPITI 

Per fare questa narrazione chiama i suoi amici e colleghi rispettati. E per lui arriva il meglio. Pop, urban, rap, trap … un po’ tutti da Anna a Lazza, da Elodie a Tedua, da Shiva a Paky, da Baby Gang, Geolier & Simba La Rue a ​thasup & Tony Effe e Guè. 
Il meglio! 

Ognuno ci ha messo del suo, il suo stile, la sua cifra stilistica, per la concettualità di Sfera e per raccontare il suo mondo, il suo reality come cita in VDLC (il pezzo con campionamento di “Vida loca” dei Club Dogo). 

LA MUSICA 

Sotto il profilo musicale il disco è interamente co-prodotto da Charlie Charles e Drillionaire. Beat che spaccano, beat che funzionano e calzano alla perfezione con il suo stile. D’altra parte Charlie conosce alla perfezione Sfera e la continuità di questo disco con il debutto del 2015 “XDVR” è evidente.

Alla fine la scelta di Sfera non è stata né quella semplice, il disco-compilation, né quella difficile, ovvero l’evoluzione stilistica, la crescita verso un qualcosa d’altro.

LA SUA SCELTA 

Sfera ha scelto una sua via, una sua interpretazione del futuro della sua musica. Un non abbandonare la hit semplice con il feat. pomposo e un non osare in un cambiamento. Un “non” che forse lascia Sfera al punto di partenza e non a un punto di arrivo. 
Ma alla fine sarà la musica a parlare e i suoi fan sicuramente saranno soddisfatti. 

Per evolversi c’è tempo…la mutazione prima o poi ci sarà, adesso riparte dalle origini! 

ps. Sfera porterà questo suo disco e tanto altro in versione live, nella sua amata e sofferta Milano, il 24 giugno 2024 a San Siro (Clicca per i biglietti) … altro traguardo raggiunto del ragazzo di Ciny!

SCORE: 6,50 

DA ASCOLTARE SUBITO

Ciao Bella (Ft. ANNA) Anna spacca di brutto e Sfera non poteva averla alla sua corte.
Momenti No (Ft. Tedua)  Tedua fa ancora una volta un capolavoro con le sue barre che si uniscono ai momenti no di Sfera.
15 Piani (Ft. Marracash) Intensa e riflessiva. La perfetta chiusura del disco!  

DA SKIPPARE SUBITO

Niente! Assolutamente nulla. È pieno di Sfera e del suo mondo. 

TRACKLIST

Fragile
Ciao Bella (Ft. ANNA)
G63 (Ft. Lazza & Shiva) 
VDLC 
Anche Stasera (Ft. Elodie) 
Momenti No (Ft. Tedua) 
Milano Bene 
3uphon (Ft. ​thasup & Tony Effe) 
Complicato (Ft. Paky) 
Gol (Ft. Guè) 
Calcolatrici (Ft. Baby Gang, Geolier & Simba La Rue) 
15 Piani (Ft. Marracash) 

DISCOGRAFIA

2015 – XDVR 
2016 – Sfera Ebbasta
2018 – Rockstar
2020 – Famoso
2023 – X2VR

VIDEO 

WEB & SOCIAL:

https://www.instagram.com/sferaebbasta

 

Related Posts