CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (14 Maggio 2021) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (14 Maggio 2021) #NewMusicFriday

New Music Friday Vol. 20-2021. Pagelle e nuovi ascolti. Come al solito tanta musica per questa settimana. Passiamo dai Ministri e Mahmood a Diodato sul fronte italiano. Sul fronte internazionale Katy Perry, i Black Keys e St. Vincent. Un po’ per tutti i gusti. 

LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO

Iosonouncane – Voto 8,50  – Bastano poche note dell’intro della canzone a farci entrare in una dimensione sonora diversa rispetto al chiasso del mondo esterno. La sua capacità è incredibile. Altro livello. Qualità assoluta .

The Black Keys – Voto 7,50 – Rock, blues sporco alla vecchia maniera on the road. Un qualcosa di raro, tra tanto elettronica e computer, sentire il suonato ruspante. 

Ministri  – Voto 7,50 – Coerenza. Ecco la loro musica. Coerenza lirica e coerenza sonora. Impatto musicale su testi mai banali. Grandi! 

St. Vincent – Voto 7,50 – Sempre geniale. Pop-elettronico con sfumature soul anni settanta per la perfetta soundtrack di uno spy b-movie. Ammaliante! 

Diodato –  Voto 7,50 – Diodato riesce sempre ad emozionare e coinvolgere. La sua qualità è quella di accarezzare i sentimenti. Per questa colonna sonora riesce alla perfezione ad interpretare Baggio e la sua essenza di campione e uomo! Ancora una volta una conferma. Empatico. 

Sergio Cammariere –  Voto 7,50 – Sergio racconta il suo mondo attraverso le note del suo piano. Questa volta è lui e basta, senza substrati lirici e compromessi. Piano e Sergio! Magia…

Jorja Smith –  Voto 7,30 – Affascinano sempre le atmosfere sonore raccontate da Jorja. Delicata, sensuale, intensa …

Nicki Minaj + Drake + Lil Wayne   – Voto 7,25  – Mamma che inizio epico!!! Cori e orchestrazioni. Uaoooo sembra non partire mai ma che cazzo di super flow e poi questo terzetto. Spaziale!!! 

Liberato  – Voto 7,15 – Una uscita l’anno. Una certezza. Nonostante il beat abbia una evidente base reggaeton il groove ha elementi di hip hop e modernariato. Ancora una volta sul pezzo. Innovatore, avanti! 

The Goon Sax – Voto 7,15 –  Avant pop di qualità dal retro gusto new wave per il terzetto di Brisbane, in Australia.  Un brano che nasce a Berlino e racconta di esplorazioni di vita. 

Bluestaeb – Ric Wilson – cay caleb – Voto 7,15 – Super pettinato è il groove creato dal beatmaker tedesco. Tra funk, neo-soul e pop. La conferma del suo stile. Bomba! 

Leon Bridges – Voto 7,15 – R&B dai colori che virano verso l’urban e il pop. Energia e solarità. 

Samuel + Francesca Michielin  – Voto 7,15 – Samuel è una certezza sotto il profilo dei suoni e delle atmosfere e Francesca ci mette del suo sul cantato. Atmosfera da dance floor per un party in riva al mare…

cmq martina  – Voto 7,15 – Il suo mondo è questo, le sue atmosfere sono queste. Pensieri e pulsioni raccontati in maniera diretta e non banale su un tappeto elettro-pop che fa muovere la testa! Ancora una volta brava…

Shiva – Voto 7,15 – Il beat è super. Un giro di pianoforte molto stiloso che accompagna un lento battito. Rap sparato come è il suo modo che racconta alla sua amata la sua storia di periferia. Stilosa, Evoluzione. Bravo!

Margherita Vicario + Elodie   – Voto 7,00 – Margherita e Elodie sono due bombe atomiche! Ecco il risultato del loro incontro. Due star! 

Gaia + Sean Paul – Voto 7,00 – Gaia è super sensuale in questo pezzo. Trasuda passione, desiderio, eccitazione. Quando canta in brasiliano è super hot. Il feat. di Sean Paul è un frammento, quasi inutile. 

VV – Voto 7,00 – Il pezzo inizia con atmosfere retro da colonna sonora anni settanta poi si muove con groove urban -pop molto fluido e stiloso. Da ascoltare assolutamente! 

Golden Years + Gregorio Sanchez  – Voto 7,00 – La melodia di questo pezzo è un vero e proprio colpo di scena. Pop sognante, leggero, ricercato. Proprio bello! 

Roshelle + Shablo + Guè Pequeno + Mecna – Voto 7,00  – Roshelle potrebbe camminare tranquillamente con le sue sole gambe, ma preferiscono attaccarci pezzettini altrui. Guè quasi inutile, Mecna ci sta! 

Gaspard Augé – Voto 6,90  – Secondo singolo per una metà del duo elettronico Justice. In arrivo il suo album da solista. Il territorio sonoro è quello del pop elettronico. Synth alieni dal gusto cinematografico.

Mahmood + Drd  – Voto 6,90 –  Si, si, si, beat super figo e potente mah… mi sembra che manchi sempre qualcosa ultimamente a Mahmood. Da risentire! 

Olivia Rodrigo  – Voto 6,90 – Oliva si toglie dalle lagne adolescenziali e urla tra chitarre stridenti pop-rock! Il suo cammino da pop-star prosegue…

Tropico – Voto 6,90 – L’eleganza sonora di Tropico è indiscussa. Dimensione amore racconto in modo intenso e toccante. Bella musica, bel cantato. 

Ambar Lucid –  Voto 6,90 – Atmosfere cinematografiche per la cantante ventenne americana. 

Julia Bardo – 6,90  – L’alt pop di Julia è introspettivo e racconta il suo percorso di vita. Musicalmente riecheggiano le atmosfere mancuniane. 

Liz Phair – 6,75  – Sempre elegante è il suo pop. Nuova prova in attesa dell’album. 

Wolf Alice – 6,75  – Ballad delicata dai toni emozionali e sognanti.

Golpe!  – 6,75  – Una bella scrittura su una trama sonora interessante. Consiglio l’ascolto. 

Skrillex – Swae Lee – 6,75 – Tra rock, elettronica e sperimentazione. Le contaminazioni di Skrillex sono sempre al top. 

Laura Mvula –  Voto 6,75 – Un viaggio nelle atmosfere disco-funk anni ottanta.  

Martin Garrix + Bono + The Edge – Voto 6,75 – Il voto è solo perché non si può dare voti più bassi di così alla voce di Bono e alla chitarra di The Edge. Ma il progetto è la solita minestra scaldata in chiave edm. Io mi aspetto sempre il massimo da loro anche per l’inno degli Europei!!! 

Alfa – Drd – Voto 6,75 – Mettici le orchestrazione, la produzione di Drm e anche Alfa diventa una mezza bomba. Bella! Sorpresa…

Meduza – Voto 6,50 – Immersione dell’Edm pura. Ha la mia stessa suoneria di casa! 

Not Good + Fabri Fibra – Voto 6,50 – Non solo rap. Dimensiona distorta e elettro. Fabri sempre una certezza! Liriche belle ruvide. 

Chinegro  – Voto 6,50 – Il rapper veronese di origine brasiliana ha un bel tiro. Non male anche il flow e le liriche. 

Molla – Voto 6,30- Racconto autobiografo tra passato, presente e futuro. Pop delicato che si apre verso la fine. 

Legno – Voto 6,30- il ritornello mi ricorda molto Calcutta. La conferma del loro pop indie. 

Scarda – Voto 6,25 – Mi ricorda in qualche modo Tommaso Paradiso e questo non è un bene! Ballad pop che racconta di un amore doloroso e non ricambiato. 

Baby Gang – Voto 6,25 – Giovanissimo, trappissimo. Beat bello figo. Non male! Peccato per le liriche. 

J-Ax  – Voto 6,25  – Ax racconta ancora una volta il suo essere papà durante la malattia. Tenero! 

Tones And I – Voto 6,00  – Mah non mi convince. Questa volta non mi piace la loro dance. 

Katy Perry – Voto 6,00 – Personalmente mi hanno rotto un po’ queste canzoni tutte uguali di Katy. La volevo come qualche anno, forse decennio, fa… 

Giordana Angi – Voto 6,00 – Quando torna a fare il suo pop romantico mi lascia indifferente. 

Lolita  – Voto 5,00 – Mia Martini va interpretata in un solo modo. Con disperazione, dolore, rabbia. Questa versione di Minuetto mi suona troppo pop-morbidosa. Non convince! 

Marco Carta – Voto 2,00 – Imbarazzante. Per favore lascia stare Battisti. 

Related Posts