CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (01 Aprile 2022) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (01 Aprile 2022) #NewMusicFriday

Newsic Friday Vol. 13-2022, la selezione con la nuova musica del venerdì. Questa settimana da segnalare il grande ritorno dei Red Hot Chili Peppers, il nuovo singolo di Harry Styles e il brano solo di Mick Jagger. Sul fronte italico nuova musica per Jovanotti e Luchè. Buon ascolto…

LA NEWSIC LIST 

LE PAGELLE BRANO PER BRANO 

Red Hot Chili Peppers – Voto 7,50 – Assolutamente mi convince la strada del ritorno dei Rhcp. Suono potente e sporco nel loro perfetto stile! Top! 

Kae Tempest – Voto 7,50 – I suoi sono storytelling sonori. Il suo cantato essenziale è possente entra, ti pervade, ti colpisce. Grande impatto! 

Ibeyi – Jorja Smith – Voto 7,30 – Beh le gemelle afro-franco-cubane Lisa-Kaindé e Naomi Díaz, meglio note come Ibeyi, sono già tanta roba. Se a loro aggiungiamo un talento R&B come Jorja Smith il risultato non può che essere un qualcosa di magico. Il racconto del dolore nel vedere una persona cara soffrire. 

Mick Jagger – Voto 7,25 – Una canzone sola di Jagger è sempre un evento. Ruvida, cinematografica con tanti echi dei Rolling…

72-HOUR POST FIGHT – Voto 7,25 – Onirica, sperimentale, sospesa, fragile, emozionante. Un intermezzo per fuggire con la mente in un altro mondo…

Braxe & Falcon – Voto 7,25 – Capostipiti della French House Alan Braxe e DJ Falcon tornano con l’ennesima esplorazione della musica dance. 

Sottotono – Voto 7,25 – Sempre master Fish e Tormento. Urban stiloso e pettinato. 

Luchè – Voto 7,25 – Beat bello rotondo per un pezzo tra rap e urban. Marra sempre il quid in più! 

Foals  – Voto 7,15 – Pop elettronico con chitarrine dal retrogusto quasi funky per la nuova musica dei Foals. Devo riascoltarla…

Jovanotti – Voto 7,15 – Dimensione word music per Lorenzo. Un viaggio tra le sonorità latineggianti del mondo che accompagna un testo introspettivo e riflessivo.  

Harry Styles – Voto 7,15 – Harry conferma la sua evoluzione da star incontrastata del pop. Lo fa sempre bene e riesce sempre a farlo in modo pulito e non banale. Ormai nell’olimpo! 

Liam Gallagher – Voto 7,00 – Liam sempre ruvido e svogliato, ma sempre molto Gallagher… Good! 

Dutch Nazari – Voto 7,00 – Un racconto tra sequenze di immagini e giochi di parole per esprimere la nostalgia di un momento e di un luogo sfuggito. Bravo Dutch la conferma del suo talento! 

Maurizio Carucci – Voto 7,00 – La sua scrittura è sempre precisa e intesa. Riflessioni sulla vita, sull’amore, sui sentimenti. Il tutto musicato in modo molto raffinato e attento. Bravo! 

Tom Odell – Voto 7,00 – Tom entra sempre nelle pieghe del cuore e dei sentimenti. Ancora una volta ci riesce e ci porta nel suo mondo sognante e intimo. 

Satoyama – Voto 7,00 – Un wanderlust evocativo che narra di un ipnotico amore per la sabbia e per le onde del mare. Onirico e sognante…

Superorganism – Voto 7,00 – Un hip hop spezzato e sconesso quasi lo-fi che vede la partecipazione di Stephen Malkmus. Strampalatamente bello! 

Ketama126 – Voto 6,90 – Beat intimo, introspettivo e oscuro sul quale Ketama inanella la sua vita di quartiere e i suoi ricordi. Ma quanto è figo il beat! Bombetta… 

VV – Voto 6,90 – Mi piace sempre il sound di VV. Il suo elettro pop pieno di funk continua a colorarsi. Un antidoto per rendere la vita meno densa. 

Kehlani – Justin Bieber  – Voto 6,90 – Mettete Kehlani insieme a Bieber. Il composto sonoro è qualcosa di super R&B e morbidoso. Fin troppo miele… 

clauscalmo – Voto 6,90 – Sonorità indie-rock ‘90s, per un cantautorato molto delicato. Da ascoltare…

Go Hawaii – Voto 6,90 – Prendete i Depeche Mode degli inizi della loro carriera e miscelateli con le chitarre dei New Order. Ecco i Go Hawaii. Synth pop anni Ottanta portato nel 2022. Ben fatto!!!   

Alda – Voto 6,75 – Non mi fa impazzire il retrogusto del beat trap che per forza sembra deve essere ovunque. Il resto è molto interessante, cantato e soprattutto la scrittura. Osservata!!! 

Crln – Voto 6,75 – Up-tempo e cassa dritta per Crln. Il racconto delle dinamiche interne di una storia d’amore, fra confidenze e compromessi. 

Flume – Voto 6,75 – Le esternazioni elettroniche di Flume questa volta vedono la partecipazione di Caroline Polachek. Un viaggio onirico digitale alla ricerca dell’essenza naturale. 

Jasmyn – Voto 6,75 – Il progetto solista dell’ex cantautrice e frontwoman della band di Toronto dei Weaves. Divertentemente pop lo-fi. 

Marvin Tramp – Voto 6,75 – Suoni e scenari funky tra citazioni cinematografiche e letterarie. Il desiderio di fuggire lontano dal mondo e vivere la vita come se fosse un film. 

Camilla – Voto 6,50 – Interessante è la scrittura della cantautrice italo-cubana. Un racconto tra fragilità, paura e voglia di reagire…

Numero6 – Voto 6,50 – Pop arioso e pieno di fiati e orchestrazioni. Echi di sonorità in stile Rem, chitarre jangly e ritmica incalzante. 

Melancholia – Voto 6,50 – Il loro viaggio sonoro prosegue sempre più in profondità. Sonorità più dure e un flusso di energia impossibile da fermare.

Nostromo – Voto 6,50 – Un racconto di un sentimento tanto semplice quanto viscerale condiviso da due amanti, che diventa anche occasione di riflessione sulla vita. Buon pop… 

Cara – Chadia Rodriguez – Voto 6,50 – Girl-power della generazione Z. Una dichiarazione d’amore 3.0, un brano tutto al femminile, energico, che esprime la libertà e la spensieratezza. 

Jess – Voto 6,30 – Pop con metriche serrate, aspre e incisive che ruotano attorno alla difficoltà di abbassare la maschera della perfezione per concedersi dei momenti in cui piangere e gridare.

Canca – Voto 6,30 – Una dose di rap, una di pop e una di dance. Ecco la formula di un ragazzo di 25 anni che non vuole prendersi troppo sul serio, e vuole fare musica di pancia, ma studiando allo stesso tempo ogni singolo dettaglio. 

22:22  – Voto 6,25 – Continua il suo editto sonoro nella sua lingua che si alterna a strofe in italiano. Il suo stile. 

Claro – Voto 6,25 – Un ritmo spagnoleggiante a contorno di un amore tribulato. Si fa ascoltare… 

Shawn Mendes – Voto 6,25 – Pop ben prodotto e arrangiato. Funzionerà sicuramente ma non mi fa impazzire.  

Will – Voto 6,15 – La metafora di una delusione della fine di una relazione e la perdita di fiducia. Storia di ragazzi che crescono. Tra pop e urban. Ancora una volta perfetta per TikTok e dintorni! 

Medy – Voto 6,00 – Amore generazionale. Beat normale. Mi piace il feat. di Anna. Il resto solito…

Fred De Palma – Voto 5,00 – Niente. Non riesco proprio ad ascoltare il raggaeton-pop di Fred. Mio limite! 

Related Posts
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *