BJÖRK – “fossora” il nuovo viaggio tra funghi e spore [Guarda il video]

BJÖRK – “fossora” il nuovo viaggio tra funghi e spore [Guarda il video]

È on line il video di fossora, la title-track del suo nuovo disco (LEGGI LA RECENSIONE).

Il video, realizzato dalla stessa Björk, Viðar Logi, M/M (Paris) e Futuredeluxe,  vede l’artista esibirsi accanto a un sestetto di clarinetti, oltre a DJ Kasimyn, su uno sfondo di spore luccicanti che si moltiplicano, crescono e pulsano man mano che l’intensità del brano raggiunge il suo picco massimo. ‘

fossora è una parola creata da Björk e prende il nome dalla versione femminile della parola latina ‘scavatore’. ‘fossora’ è una riflessione sulle radici e sul radicamenteo, sull’amore e sulla famiglia in un contesto psichedelico di funghi sotterranei.

IL VIDEO 

Pubblicato il 30 settembre 2022, l’album è prodotto da Björk e registrato da Bergur Thorisson. ‘fossora’ è il frutto di un lungo periodo trascorso dall’artista a casa ed in Islanda durante la pandemia, abbastanza lungo da mettere radici, sia letteralmente nella sua città natale, Reykjavik, sia simbolicamente. Mentre ‘Utopia’, l’ultimo album pubblicato nel 2017 era una città tra le nuvole, ‘fossora’ è l’opposto sonoro: un ecosistema naturale ambientato in una terra di clarinetti e bassi potenti ed incisivi. 

L’album contiene i contributi di serpentwithfeet, il figlio di Björk, Sindri, e la figlia, Isadòra, il sestetto per clarinetto Murmuri, The Hamrahlíð Choir; Emilie Nicolas; Kasimyn of Gabber Modus Operandi; sideproject; El Guincho; molti dei collaboratori acustici islandesi di Björk; clarinetti, bassi, archi, tromboni ed altro ancora. L’album parla anche di eredità, con due brani che rendono omaggio alla sua defunta madre, Hildur Rúna Hauksdóttir, morta nel 2018.

IL TOUR 

12/09 – Mediolanum Forum, Milan, Italy
23/09 – Unipol Arena, Bologna, Italy

Clicca per info e acquistare i biglietti su Tickmasters 
Clicca per info e acquista i biglietti su VivaTicket

WEB & SOCIAL

https://www.instagram.com/bjork

Related Posts