XFACTOR 2023 pagelle e commenti dei live. ANIMAUX FORMIDABLES sono i primi eliminati

XFACTOR 2023 pagelle e commenti dei live. ANIMAUX FORMIDABLES sono i primi eliminati

Partono questa sera i live di XFactor 2023. I primi eliminati sono gli Animaux Formidables del Team Morgan.

Lo show, condotto anche quest’anno da Francesca Michielin, vede per i quattro giudici, Fedez, Morgan. Ambra e Dargen D’Amico , quest’anno, il compito è più impegnativo e stimolante che mai: saranno loro a seguire, in prima persona e di comune accordo con i concorrenti, tutte le fasi di creazione e realizzazione delle performance.

Sin da subito, dal primo Live Show, durante il quale, gli artisti in gara saranno divisi in due manche in cui proporranno cover di brani di artisti popolarissimi della scena musicale italiana e internazionale.

Nelle settimane successive, torneranno le amatissime manche a tema, la manche orchestrale, la giostra – la manche più breve della stagione, durante la quale i concorrenti eseguiranno i propri brani in una sorta di velocissima catena senza pause tra uno e l’altro – e ovviamente la puntata in cui saranno presentati i brani inediti dei ragazzi ancora in gara.

Novità i quest’anno è il ripescaggio: La settimana prossima rientrerà in gara un concorrente di quelli eliminati. 
In lizza: 

OSPITE

Laura Pausini presenterà in anteprima sul palco dell’X Factor Arena il suo nuovo disco “Anime Parallele” (“Almas Paralelas” nella versione spagnola), disponibile in tutto il mondo da venerdì 27.

LE PAGELLE DELLE ESIBIZIONI

PRIMA MANCHE: 

SickTeens (Team Morgan) – “Helter Skelter” dei Beatles: Rompono il ghiaccio dei live con una versione definita “hard rock” del pezzo dei Beatles, con la quale Morgan vola subito basso, anche per averli definiti i “nuovi Maneskin, che potrebbero spaccare all’estero”; intanto vediamo se spaccano al Teatro Repower di Assago. Live effettivamente spaccano e tengono la scena senza strafare, nonostante la giovane età. Il cantante Alex conferma di essere carismatico ma stasera un paio di stecche le ha prese tutte (anche se vogliono farci credere che siano “rotture di voce” volute). Ci sono ampi margini di manovra, anche in versione più “pop”.
Voto: 6/7

Matteo Alieno (Team Ambra) – “Bellissima” di Annalisa: Cantautore tanto stralunato quanto sensibile, si cimenta in una cover intensa della hit della Scarrone, mostrandocene nuovi colori. Buono l’intento ma il risultato si ferma un po’ a metà, depotenziando il brano della sua freschezza ma non elevandolo in massimo grado. Il potenziale di Matteo è alto ma andrebbe meglio valorizzato nelle prossime puntate.
Voto: 6 e mezzo

Maria Tomba (Team Fedez) – “Diavolo in me” di Zucchero: Il vero personaggio dell’anno, dimostra di nuovo di avere anche una voce notevole, pulita e potente, oltre a una presenza scena travolgente da artista navigata, anche senza pigiamino.
Voto: 7+

Il Solito Dandy (Team D’Argen) – “La canzone dei vecchi amanti” nella versione di Franco Battiato: Fabrizio Longobardi è un altro cantautore stralunato (part II) e ironico che decide subito di mettere le cose in chiaro. Propone una versione quasi da milonga del brano di Jacques Brel, ben arrangiata e molto ben cantata, con trasporto e un graffio vocale che ricorda ai più Umberto Tozzi.
Voto: 7 e mezzo

Animaux Formidables (Team Morgan) – “I Love Rock’n’Roll” degli Arrows: L’inquietante coppia mascherata propone il loro “sound minimalista” su un vero inno rock che funziona a metà, senza guizzi e originalità, e alla quarta esibizione iniziano già un po’ a stancare e far temere sulla tenuta del progetto. Ricordando peraltro una bravissima Anna Castiglia che sta guardando lo show da casa.
Voto: 6+

SARAFINE (Team Fedez) – “Carmen” di Georges Bizet: Lei è l’opposto dei Formidables: non bada al sodo ma costruisce sopra ogni brano un mondo completamente nuovo, armata di loop station e controller, con un gusto nell’arrangiamento internazionale e una produzione d’alto livello. E pure una voce potente e di carattere. Forse fin troppe cose insieme, ma finora il mix (estetico) ci piace.
Voto: 7

Vanno (giustamente) al ballottagio: Animaux Formidables

SECONDA MANCHE: 

Stunt Pilots (Team D’Argen) – “How Will I Know”. Una mission impossible per il trio di Garbagnate. Una partenza decisamente in sordina per poi virare ad un funky mal riuscito. Confusione sul palco e un’occasione persa.

Voto: 6

SELMI (Team Morgan) – Morgan scomoda Ivano Fossati e la sua “Parole che si dicono” per il piccolo Selmi. Una voce dal graffio malinconico, che non lo salva da una performance che disattende le alte aspettative delle Audition. Meglio il suo inedito.

Voto: 5

Gaetano De Caro (Team Ambra) – Una voce che gli permette di fare ciò che vuole ma l’assegnazione di “La mente torna” lo penalizza offrendo una versione allo stremo delle forze. Troppo giovane per un brano così imponente.

Voto: 5

ASIA (Team Fedez) – Che voglia imporsi senza fare da contorno penso sia stato palese dalle Audition. Eppure seppur barre metricamente ben trattenute, per cantare Alicia in Empire State of Mind serve la vocalità oltre che un gran respiro, che Asia ancora non ha.

Voto 6

SETTEMBRE (Team D’Argen) – Una “Stavo pensando a te” detonata per il nostro Justin made in Italy che mischia italiano al napoletano, una bella amalgama ma nulla di nuovo all’orizzonte. Voce di merito, Settembre è uno dei pochi che ha tenuto le note e ha restituito un’esibizione credibilissima.

Voto 7+

Angelica (Team Ambra) – Angelica è brava e la sua voce rotta potrebbe cantare anche l’elenco telefonico così come “Nothing compares 2 U”. La magia della prima audition l’ha smarrita per poco, eppure porta a casa una performance sicuramente discreta.

Voto 7+

Il Ripescaggio, è il nuovo meccanismo perverso che permetterà a uno tra Alice, Anna Castiglia, Astromare, Manifesto di ritorirnare ufficialmente in gara votando uno tra questi quattro nomi.

Ad andare al ballottaggio con Animaux Formidables è Asia.

I primi concorrenti eliminati sono gli Animaux Formidables

DAILY

Torna poi anche quest’anno l’appuntamento quotidiano che accompagna, come da tradizione, i Live: è già in onda il Daily, il racconto giorno per giorno del lavoro di giudici e concorrenti e le immagini della quotidianità dei ragazzi all’interno del Loft in cui vivono durante la loro esperienza a #XF2023.

Ogni Live Show sarà preceduto da un appuntamento speciale, l’AnteFactor, che in pochi minuti ci permetterà di entrare nel clima già caldissimo dell’X Factor Arena. Con la conduzione di Gianluca Gazzoli, in diretta dal backstage, ogni settimana conosceremo le emozioni dell’immediata vigilia dello show dalla viva voce di concorrenti, giudici e ospiti.

DOVE GUARDARLO

I Live Show di X Factor 2023 saranno tutti i giovedì alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibili on demand e visibili su Sky Go; il mercoledì successivo al primo on air saranno poi proposti in prima serata su TV8.

WEB & SOCIAL

https://xfactor.sky.it
https://www.instagram.com/xfactoritalia

Related Posts