X FACTOR 2024: I PATAGARRI, LORENZO SALVETTI, LES VOTIVES e MIMI’ in finale. Le pagelle

X FACTOR 2024: I PATAGARRI, LORENZO SALVETTI, LES VOTIVES e MIMI’ in finale. Le pagelle

Siamo arrivati alla semifinale di X Factor 2024, in onda questa sera, giovedì 28 novembre.

I sei artisti rimasti in gara si sfideranno per conquistare un posto nell’attesissima finalissima del 5 dicembre, che quest’anno avrà luogo nella suggestiva Piazza del Plebiscito a Napoli con super ospite Robbie Williams. 
Come ogni settimana, non mancheranno i nostri commenti e le pagelle delle esibizioni

L’ESITO DELLE 2 MANCHE

 I primi finalisti sono I PATAGARRI.
Al termina della seconda manche, il concorrente eliminato che ha ottenuto meno voti sono i PUNKCAKE.
Al ballottaggio vanno Mimì e Francamente.
I giudici decidono di andare al tilt e il pubblico ha scelto come quarto finalista Mimì. Eliminata FRANCAMENTE.

I 4 finalisti che si contenderanno giovedì prossimo a Napoli la vittoria di X-Factor 2024 sono I PATAGARRI, LES VOTIVES, LORENZO SALVETTI e MIMI’.

LE PAGELLE DELLA SERATA

Lorenzo Salvetti – “Questo piccolo grande amore” (Claudio Baglioni) – VOTO 7,00 – Beh, “Baglioni, lui al piano, e ‘Piccolo grande amore’: una combinazione che rappresenta pienamente la sua comfort zone. È il terreno dove si muove con naturalezza, con quella capacità unica di rendere ogni nota familiare e ogni parola intrisa di nostalgia.

Francamente -“L’ultimo Bacio” (Carmen Consoli) – VOTO 7,15 – Francamente e Carmen Consoli condividono diverse similitudini, sia per l’intensità delle interpretazioni che per certe scelte stilistiche. Tuttavia, mentre la Consoli riesce spesso a colpire più direttamente sul piano emotivo, Francamente si distingue per un approccio più teatrale, che aggiunge una dimensione scenica e drammatica alla sua espressività.

PUNKCAKE -“Gift Horse” (IDLES) – VOTO 7,00 – Un pezzo che spacca, perfetto per il loro stile. Rumorosi, ruvidi, sconnessi, essenziali: restano fedeli alla loro identità. Il loro muro sonoro punk è intatto, compatto, e colpisce con la forza di un pugno allo stomaco. Una carica diretta, senza fronzoli, che li conferma nella loro potenza espressiva.

Les Votives – “Crazy” (Gnarls Barkley) – VOTO 7,25 – In qualche modo mi ricordano i Placebo, forse per l’attitudine o per certe sfumature sonore. La loro reinterpretazione rock di un classico soul dei Gnarls Barkley è decisamente interessante: intensa, diretta e volutamente ruvida. Centrata!

Mimì – “Mi sei scoppiato dentro il cuore”  (Mina) – VOTO 7,25 – Con una voce così, potrebbe cantare qualunque cosa. Confrontarsi con un’icona come Mina, un vero e proprio mostro sacro della musica italiana, non è mai facile. Eppure, lei è riuscita a renderle omaggio con eleganza, evitando di strafare o, al contrario, di banalizzare una sensibilità così ricca e complessa.

———————–

PUNKCAKE -“My Way” (Frank Sinatra) – VOTO 6,75 – L’idea di portare il punk su un palco orchestrale non è certo nuova: molti ci hanno provato in passato, con risultati alterni. Tuttavia, loro sono riusciti a farlo funzionare con grande efficacia, trovando un equilibrio credibile tra l’energia ruvida del punk e la complessità sonora dell’orchestra.

Lorenzo Salvetti – “Caruso” (Lucio Dalla) – VOTO 6,75 – Un brano forse troppo impattante. Lui comunque sempre bravo, preciso e intenso.

Francamente – “Per Elisa” (Alice) – VOTO 7,00 – La sua voce e il suo timbro sono sempre particolarissimi. Impatto, potenza ed essenza.

Les Votives – “Almeno tu nell’universo” (Mia Martini) – VOTO  6,75 – Avevo paura. Invece sono riusciti a portarla a casa. Non male nonostante la scelta sia sta super complessa e ardua.

Mimì – “Strange Fruit” (Billie Holiday) – VOTO 7,75 – Mimì con l’orchestra diventa una gemma rara. Una voce impeccabile, perfetta, profonda che si fonde in modo naturale con gli archi. Emozionante!

I PATAGARRI – “Can’t Help Falling In Love” (Elvis) –- VOTO 7,00 – Eleganti, fumosi, raffinati, jazzy, lounge. Il Pataggarri-style continua ad ammaliare…riusciranno nella loro impresa di fare diventare l’Arena di Xf in un jazz club?

LE ASSEGNAZIONI

La prima vedrà il ritorno dell’orchestra di X Factor: l’Orchestra Philharmonic Franciacorta, composta da 22 elementi, accompagnerà le esibizioni regalando un’atmosfera unica ai brani scelti.

In questa manche, il meccanismo Škoda Green Light aggiungerà una nuova possibilità per i fan: votare il proprio artista preferito per fargli guadagnare un pass diretto alla finale.

Team Achille Lauro

“Can’t Help Falling In Love” (Elvis) – I PATAGARRI
“Almeno tu nell’universo” (Mia Martini) – Les Votives
“Caruso” (Lucio Dalla) – Lorenzo Salvetti

Team Jake La Furia

“Per Elisa” (Alice) – Francamente

Team Manuel Agnelli

“Strange Fruit” (Billie Holiday) – Mimì
“My Way” (Frank Sinatra) – PUNKCAKE

La seconda manche porterà a una doppia eliminazione. Il meno votato sarà subito fuori, mentre il penultimo e terzultimo si giocheranno la salvezza al ballottaggio davanti ai giudici.

Anche in questo round i concorrenti presenteranno brani molto diversi tra loro, spaziando tra hit iconiche e pezzi moderni:

“Splendido splendente” (Donatella Rettore) – I PATAGARRI
“Crazy” (Gnarls Barkley) – Les Votives
“Questo piccolo grande amore” (Claudio Baglioni) – Lorenzo Salvetti
“L’ultimo Bacio” (Carmen Consoli) – Francamente
“Mi sei scoppiato dentro il cuore”  (Mina) – Mimì
“Gift Horse” (IDLES) – PUNKCAKE

OSPITE DEL LIVE

Ospite della semifinale è Gazzelle, una delle voci più amate e sincere della sua generazione, le cui canzoni contano oltre 1 miliardo di stream, 23 dischi d’oro e 33 dischi di platino; in attesa dei suoi due imperdibili Live del 2025, il 7 giugno al Circo Massimo di Roma e il 22 giugno allo stadio San Siro di Milano, l’artista romano poetico, romantico e spiazzante torna a farci guardare il mondo attraverso i suoi occhi con “ Come il pane”, il nuovo singolo in radio e in digitale da venerdì 29 novembre.

IN ONDA

I Live Show di X Factor 2024 saranno tutti i giovedì alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibili on demand e visibili su Sky Go; il martedì successivo al primo on air saranno poi proposti alle 21.30 su TV8, al tasto 8 del telecomando.

– ogni Live Show sarà preceduto dall’appuntamento speciale e imperdibile con l’Ante Factor, condotto dal confermatissimo Gianluca Gazzoli in diretta dal backstage a pochi metri dal palco, che in pochi minuti ci permetterà di entrare nel clima già caldissimo dell’X Factor Arena grazie alla viva voce di concorrenti, giudici e ospiti;

– la striscia quotidiana che accompagna i Live, X Factor Daily, già in onda su Sky e in streaming su NOW dal lunedì al venerdì alle 19.20 e sempre disponibile on demand;

– l’appuntamento del mercoledì, alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW, con il Road To, il recap del percorso dei concorrenti di X Factor 2024: rewatch delle esibizioni, l’assegnazione dei nuovi brani, le prove in sala, fino all’accensione del palco per le prove in studio.

WEB & SOCIAL

Sito ufficiale xfactor.sky.it
Hashtag ufficiale #XF2024

Instagram @xfactoritalia | @skyitalia | @nowtvit
Facebook @xfactoritalia | @SkyItalia | @NOWTVit
X @XFactor_Italia | @SkyItalia | @NOWTV_It
TikTok @xfactor_italia | @skyitalia | @now_ita

Related Posts