WE READING FESTIVAL cinque giorni di parole e musica a Santarcangelo di Romagna

WE READING FESTIVAL cinque giorni di parole e musica a Santarcangelo di Romagna

Cinque giorni di spettacoli inediti, letture e talk in location suggestive e concerti al sorgere del sole. La Riviera Romagnola torna a riempirsi di parole e musica con la settima edizione di We Reading Festival.

Il Festival rappresenta il momento centrale del network We Reading, progetto culturale unico nel suo genere diffuso in tutta Italia.

Il Festival avrà luogo nel bellissimo borgo di Santarcangelo di Romagna e vedrà tanti protagonisti del panorama culturale italiano reinventarsi per una sera, portando in scena testi e autori da loro scelti e amati.

Ospiti di questa edizione Pablo Trincia, Andrea Pennacchi con Giuseppe Civati, Andrea Batilla.

Ci sarà poi spazio anche per suggestivi momenti musicali con il live all’alba di Davide Boosta Dileo, i concerti serali di Studio Murena, Her Skin, Bartolini, Ponzio Pilates e per un percorso off di talk su tematiche di attualità.

Le illustrazioni del festival sono curate dal pittore e illustratore torinese Nicolò Canova.

IL PROGRAMMA

Mercoledì 16 agosto alle 21:00, il festival inaugura con un grande concerto live con sul palco Studio Murena, capostipiti italiani di un nuovo sound che attinge dal jazz, dall’elettronica e che trova nel rap il linguaggio che contraddistingue la sua tagliente narrazione, hanno recentemente aperto i concerti di Red Hot Chili Peppers, Jamiroquai e partecipazioni allo Sziget, Notte della Taranta e tanto altro. In apertura i Ponzio Pilates, gruppo di “Elettrosamba Esplosiva” da Bellaria (Rimini).

Giovedì 17 agosto alle 21:00 il palco ospiterà lo scrittore Andrea Pennacchi in coppia con l’editore ed ex parlamentare Giuseppe Civati. I due porteranno una lettura antologica con vari testi intramezzata da considerazioni e attualità dal titolo “da Da Shakespeare al Pojana”.

Sempre nel parco del Museo Etnografico, Venerdì 18 agosto alle 21 sarà protagonista Pablo Trincia, in passato giornalista e inviato televisivo da tempo produttore e autore di podcast di successo legati alla narrazione di fatti cronaca nera (Veleno, Voci dalla Concordia), e appunto sulla narrazione true crime verterà la lettura con il libro di Truman Capote “A sangue freddo”.

A seguire, il concerto della cantautrice Her Skin che presenterà il nuovo album “I Started A Garden” per WWNBB Collective, una raccolta di canzoni che raccontano la confusione di vivere i vent’anni oggi, cercando il proprio posto nel mondo.

Sabato 19 agosto salirà sul palco il noto giornalista e divulgatore di moda milanese Andrea Batilla con un reading su Orlando di Virgina Woolf. Partendo dalle parole della Woolf, Batilla esplorerà il rapporto tra identità e moda.

Concluderà la serata il live di Bartolini musicista indie rock/post punk italiano classe ‘95, originario di Roma e membro del collettivo Talenti Digital.

Gran finale all’alba (ore 6:00) di domenica 20 agosto: la suggestiva Collina dei Cappuccini di Santarcangelo con la sua splendida vista sulla riviera, accoglierà il live del tastierista e membro fondatore dei Subsonica Davide “Boosta” Dileo con uno speciale set al pianoforte e tastiera dal titolo “Post piano session”.

Il festival prevede anche il 17, 18 e 19 agosto un percorso off pomeridiano di talk su tematiche di attualità al Musas – Museo Storico Archeologico di Santarcangelo di Romagna alle ore 17:00.

Nato come rete di volontari che organizzano spettacoli di lettura con ospiti inaspettati della propria città, We Reading si è nel tempo diffuso a Bologna, Milano, Torino, Roma e tante altre città, ma ogni estate raccoglie le sinergie del suo network nazionale per creare un’unica e ambiziosa rassegna che anima la Riviera, dove tutto è nato.

INFO 

Tutte le serate sono a ingresso gratuito su prenotazione fino a esaurimento posti.

I posti sono prenotabili dalle ore 18:30 di giovedì 10 agosto su www.wereading.it.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito

Chi non ha prenotato il posto potrà entrare anche la sera stessa registrandosi all’entrata (salvo esaurimento posti)

I talk e tutti i live sono a ingresso gratuito senza prenotazione

Related Posts