VILLABANKS “EL PUTO MUNDO”, il nuovo album spiegato traccia per traccia

VILLABANKS “EL PUTO MUNDO”, il nuovo album spiegato traccia per traccia

VILLABANKS pubblica “EL PUTO MUNDO”, il suo nuovo progetto discografico.  11 tracce, tra cui 8 inediti, include anche due speciali featuring con Capo Plaza e Rosa Chemical.

“EL PUTO MUNDO” è un album che rappresenta interamente l’universo musicale di VILLABANKS e mette in luce le peculiarità con cui si è fatto conoscere e apprezzare negli ultimi anni, grazie a uno stile immediatamente riconoscibile e personale, che strizza l’occhio alla musica d’oltreoceano e si presenta come un tripudio di sonorità diverse provenienti dal mondo e dai luoghi in cui ha vissuto durante l’adolescenza, dall’Italia a New York, da Parigi a Palma de Maiorca.  

LE TEMATICHE

Gli argomenti che da sempre lo hanno contraddistinto tornano forti e ancora più vividi in questo disco, dall’amore alla sessualità, dall’amicizia alla diversità e alla necessità di liberarsi da sovrastrutture fisiche e mentali. 

La raccolta si apre con “Vasca di squali” e “Cocktail”, brani con cui l’artista mostra da subito una spiccata abilità nello scrivere e nel rappare anche in più lingue, rispettivamente in francese e in spagnolo. 

Segue poi “Pasticche”, che contiene il primo featuring dell’album, quello con Capo Plaza, le cui rime accompagnano quelle di VILLABANKS in un racconto emozionante sull’amicizia. 

Il viaggio nel mondo musicale dell’artista prosegue con “Summer Drip” e “Plastica”, brani fortemente sperimentali che, insieme a “Zero Amour”, sono stati pubblicati nei mesi scorsi come anteprima dell’album. 

Quest’ultimo singolo, il primo della raccolta a essere stato scritto, è preceduto da “Interludio – Come ti ho persa”, brano introspettivo in cui tutto viene rimesso in discussione, e seguito da “Succo di bimbi”, in cui VILLABANKS collabora per la prima volta con Rosa Chemical, che con il suo inconfondibile stile dà ancora più personalità a un singolo che esalta l’inestimabile valore della diversità. 

La naturalezza con cui l’artista riesce a raccontare la vita a 360°, cogliendone anche gli aspetti più contraddittori, spicca in “Todo”, il brano più intimo dell’intero album, una confessione a cuore aperto in cui VILLABANKS si racconta senza filtri, senza aver paura di mostrare le proprie debolezze e fragilità. 

Il disco si chiude con allegria e leggerezza grazie al singolo omonimo “El puto mundo” e a “Outro”, che sancisce la degna conclusione dell’intero progetto.

IL DISCO TRACCIA PER TRACCIA 

“VASCA DI SQUALI” (prod. LINCH e REIZON)

La prima traccia di “EL PUTO MUNDO” è un pezzo di denuncia verso tutta l’industria musicale, a partire dai singoli attori fino alle grandi discografiche. In un’atmosfera cupa, meditativa e con una strofa interamente in francese, il brano trasporta gli ascoltatori nell’universo dell’album. 

“COCKTAIL” (prod. DIEGO ALBERTON)

Ritmo acceso, vibe estiva e un testo che combina perfettamente italiano e spagnolo, quasi al punto di confonderli. Decisamente una delle tracce più universali dell’album in termini di sonorità, merito inoltre del produttore Diego Alberton che ha saputo tenere viva la voce della chitarra pur utilizzandola in un beat trap.

“PASTICCHE” feat. CAPO PLAZA (prod. LINCH e REIZON)

Dalla prima collaborazione tra VILLABANKS e Capo Plaza scaturisce una traccia carica di emozioni, una confessione dal fondo del cuore verso un amico di una vita. La sonorità e la ritmica estiva della produzione di Linch e Reizon rendono il pezzo dinamico e ballabile, pur restando fedele alla sua indole malinconica.

“SUMMER DRIP” (prod. LINCH e FRI2)

“Summer Drip” è un viaggio sperimentale musicale frutto della collaborazione tra Linche Fri2, ideato per una sonorità alla ricerca dell’innovazione e indirizzata al mondo fashion.

“PLASTICA” (prod. LINCH e REIZON)

“Plastica” è un brano in cui VILLABANKS racconta senza filtri la sensazione di trovarsi in un mondo insensibile, dove niente è come sembra e le facce non sono che maschere. Un singolo crudo e sincero, con cui l’artista riflette su come la sua vita è cambiata nell’ultimo anno. Il brano si avvale dello speciale contributo di Tommaso Colliva come additional producer.

“INTERLUDIO – COME TI HO PERSA” (prod. LINCH e REIZON)

Scritto insieme a “Zero Amour”, è il primo testo dell’album che ha preso forma. Si tratta di un confuso sogno d’una notte di mezza estate che porta VILLABANKS a rimettere tutto in discussione, dal successo ottenuto, ai valori e agli obiettivi.

“ZERO AMOUR” (prod. LINCH e REIZON)

“Zero Amour” è il primo pezzo dell’album che VILLABANKS ha scritto. Nel testo l’artista descrive il proprio consumarsi nel provare a placare i sentimenti, in un pacifico panorama tropicale. La produzione del brano è impreziosita ancora una volta dalla partecipazione di Tommaso Colliva, che firma la traccia come additional producer.

“SUCCO DI BIMBI” feat. ROSA CHEMICAL (prod. LINCH, REIZON e YD)

La tanto attesa collaborazione tra VILLABANKS e Rosa Chemical ha dato vita a “Succo di Bimbi”, un pezzo che vuole comunicare il rispetto per sé stessi, un brano in cui l’identità dei due artisti, musicale e non, viene esaltata al meglio, senza esporre giudizi ma celebrando la ricchezza dell’eterogeneità. 

“TODO” (prod. LINCH e REIZON)

“Todo” è il riassunto di tutta la carriera musicale dell’artista fino a quest’album. Nel pezzo tornano alcune sue barre emblematiche del passato e vengono raccontati episodi della vita personale di VILLABANKS. Decisamente il testo più profondo dell’album, dai riferimenti all’infanzia alle punchlines più sporche.

“EL PUTO MUNDO” (prod. LINCH e REIZON)

Questo brano conclude l’album e si presenta come una nota allegra, un’apertura verso un futuro florido. La traccia emana un’aria di vittoria e buon umore che contagia l’ascoltatore dal primo ascolto.

“OUTRO” (prod. LINCH e REIZON)

Collegamento tra la decima e la prima traccia dell’album, nonché conclusione epica del progetto.

ABOUT VILLABANKS

Nonostante la giovanissima età (è nato nel 2000), VILLABANKS è un’artista dalla penna affilata, estremamente eclettico e versatile, capace di muoversi con disinvoltura da produzioni latineggianti a beat più cupi e crudi e di raccontare con coerenza, schiettezza e sincerità quasi spietata tutti i lati della vita, da quelli più leggeri e spensierati a quelli più impegnativi, intimi e personali. All’interno dei suoi testi, scritti e rappati in italiano, inglese, francese e spagnolo, trovano spazio gli argomenti più eterogenei, affrontati con coraggio e disinibizione, senza paura di sfidare tabù, clichè e convenzioni. Nelle sue canzoni largo margine è dato al tema del sesso, che viene snocciolato sotto diversi punti di vista, sia legati all’amore che non, e di cui l’artista riesce a cogliere tutte le sfumature, risultando per questo molto attuale e abile nel parlare alle nuove generazioni. 

L’ultima dimostrazione in tal senso è la pubblicazione del provocatorio video di “Kardashian” su Pornhub, diventato subito virale e che ad oggi conta quasi 800k views, che dà prova di come VILLABANKS non abbia paura di scuotere il mondo della musica.

VILLABANKS,è cresciuto spostandosi in varie città d’Europa e ha iniziato a dedicarsi completamente alla musica all’età di 15 anni. Dopo una serie di mixtape autoprodotti e diversi singoli pubblicati sui canali di streaming e digital store, nel 2019 pubblica “NON LO SO”, il suo primo album ufficiale, che ad oggi conta più di 30 milioni di stream su Spotify. Interamente prodotto dal socio e amico Linch, il disco è trascinato dal successo virale di “Candy”, certificato Disco d’Oro con più di 7 milioni di views su YouTube e oltre 18 milioni di stream su Spotify, dove è rimasto in Top 50 per più di 4 mesi. 

Dopo essere entrato nel roster Virgin Records, l’artista ha ripubblicato “QUANTO MANCA”, il suo secondo disco ufficiale per la nuova etichetta, con cui ha già collezionato più di 13,5 milioni di stream su Spotify. 

WEB & SOCIAL 

https://www.instagram.com/villabanks/
https://www.youtube.com/channel/UC06iSWy_ycXb0oFh6q8BVGg   

 

Related Posts