Video Intervista – SELTON: “Benvenuti” è l’invito a trovare un modo per convivere

Video Intervista – SELTON: “Benvenuti” è l’invito a trovare un modo per convivere

“Benvenuti” è il titolo del nuovo album dei Selton, un resoconto della vita, degli ultimi due anni, di Daniel Plentz, Eduardo Stein Dechtiar e Ramiro Levy.

I tre ragazzi fino a quando hanno potuto, hanno viaggiato e hanno collaborato con molti amici, hanno portato avanti un’idea di musica che è incontro, il loro con l’Italia (e Milano, per esempio), la musica pop nel senso più vasto del termine e le radici, che in generale sono sempre più mobili di quanto si voglia credere.

All’assenza di contatto fisico degli ultimi tempi hanno rimediato con una grande vitalità nell’affinare i propri pezzi, sospesi fra un po’ di malinconia, la dovuta ironia, un piglio quasi rock, a tratti, e una sincera voglia di sorridere, nonostante tutto.

Senza dimenticare la propria identità o il mondo che il gruppo ha scelto, i Selton, salutano il posto dove si trovano, dove vivono, dove suonano. Più punti di vista aiutano a guardarsi intorno e ad esprimersi meglio, insomma. I testi sono tutti in italiano – magari con qualche breve intrusione di altre lingue – ed è la prima volta che capita al gruppo.

Una delle caratteristiche della musica brasiliana è di raccontare le difficoltà con un sorriso sul viso: caratteristica che viene fuori subito, già dal singolo Sigaretta in mano a Dio, e che attraversa ogni momento dell’ascolto, con toni folk, semplicemente e felicemente pop. Ci sono le rovine amorose di Karma Sutra, la malinconia domestica de I piatti, l’ode alla trasformazione di Temporeggio che confluiscono in un acquerello.

Così fa l’album: dentro le sue pieghe si ritrova il cammino che la tradizione deve compiere per reinventare sé stessa, conoscendo altri luoghi e altre zone per arricchirsi e rendersi vitale, contemporanea. Un’evoluzione necessaria per rimanere vivi, per far cantare da altri le proprie canzoni, per essere benvenuti in ogni tempo e luogo.

Un viaggio in cui Campari di musica è possibile, collaborare con gli altri è essenziale, avere un momento di felicità per sconfiggere le paure è doveroso.

Siamo essere umani, destinati a vivere in bilico tra la nostalgia di appartenere a qualcosa che vada oltre al limite del individuo e la paura di perdere la nostra identità. Benvenuti è il nostro messaggio di incoraggiamento all’incontro. Spesso quello che si perde quando succede l’incontro è parte naturale del nostro viaggio in questo pianeta. Non vogliamo avere paura di quello che perdiamo, ma vogliamo cantare per celebrare quello che di nuovo nascerà.

GUARDA LA VIDEO INTERVISTA 

ASCOLTA BENVENUTI 

ABOUT SELTON

I Selton (Daniel Plentz, Eduardo Stein Dechtiar e Ramiro Levy) sono una band brasiliana trapiantata a Milano dal 2006. Dopo l’album d’esordio apprezzatissimo dalla critica, Banana à Milanesa (2008), hanno proseguito la loro attività discografica pubblicando altri quattro album: Selton (2010), Saudade (2013), Loreto Paradiso (2016) e Manifesto Tropicale (2017). Nel 2019, oltre a togliersi la soddisfazione di inanellare due concerti sold-out a Roma e a Milano e di esibirsi davanti ad oltre 30.000 persone durante la data di Lido di Fermo del Jova Beach Party, hanno pubblicato i singoli Cercasi Casa, Ipanema (feat. Malika Ayane) e Pasolini. Nel 2020 hanno inoltre pubblicato il singolo Estate (feat. Priestess) e Fammi scrollare (feat. Willie Peyote ed Emicida).

WEB & SOCIAL 

www.seltonmusic.com
instagram
twitter
facebook

 

Related Posts