Video Intervista – NUVOLARI: il mio è un disco che deve essere ascoltato e non consumato

Video Intervista – NUVOLARI: il mio è un disco che deve essere ascoltato e non consumato

“Lentamente” è l’album di debutto di Nuvolari, nove tracce che raccolgono l’eredità del cantautorato italiano raccontando il personale mondo di Matteo, vero nome di Nuvolari, tra squisite aperture pop e echi indie. 

“Lentamente” è l’opera prima di Nuvolari, che entra in punta di piedi con un album che vuole essere un elogio alla lentezza, ai ritmi quieti di chi non ha paura di prendersi i propri tempi in un mondo che sembra andare sempre più veloce. “Lentamente” è una sequenza di brani pacati, di downtempo ammortizzate da toni malinconici. È qui che prendono forma le riflessioni in musica di Matteo: l’età adulta, i viaggi in Europa e la scoperta di nuovi scenari, il tutto filtrato dallo sguardo di
un ragazzo cresciuto nella provincia emiliana che scopre i ritmi frenetici della vita di città.

L’abbiamo incontrato. Ecco la nostra conversazione. 

LA VIDEOINTERVISTA 

IL PROGETTO GRAFICO

L’intero progetto grafico è opera del disegnatore Antonio Pronostico che, oltre a curare la copertina del disco, ha prodotto una serie di tavole illustrate che accompagnano i brani dell’album.

IL TOUR 

A partire da novembre Nuvolari presenterà per la prima volta i brani di “Lentamente” in quattro appuntamenti live: il 4 novembre sarà a Bologna @Cortile Cafè_Slurp, il 6 novembre all’Arci Bellezza a Milano, il 19 novembre al Monk di Roma e infine all’Off Topic di Torino il 10

IL DISCO 

VIDEO 

ABOUT NUVOLARI

Nuvolari, all’anagrafe Matteo Pisotti, è un ragazzo piacentino classe ‘96, di cui fanno parte quelli che non si capisce bene se siano ancora millennials o già generazione z. A diciott’anni inizia a scrivere le prime canzoni sotto l’influenza dei cantautori del passato e della musica brasiliana, con un piglio attuale in grado di mescolare le esperienze di vita di un ventenne a Milano: dall’università di economia ai mezzi pubblici e tutto quel mondo là fuori da casa sua. I nuovi stimoli, le nuove sonorità e la necessità di esprimere sé stesso in una chiave attuale confluiscono nei brani “Persiani”, “Fuori Corso” ed “Emilia” pubblicati a seguito dell’ingresso nel roster di Bomba Dischi.

WEB & SOCIAL 

instagram.com/nuvolarinuvolari/

Related Posts