Video Intervista – MÈSA: “Romantica” è un disco da ascoltare di notte

Video Intervista – MÈSA: “Romantica” è un disco da ascoltare di notte

“Romantica” è il secondo album di inediti della cantautrice romana Mèsa, che arriva tre anni dopo l’opera prima “Touché”.

Romantica è:

un disco che va ascoltato di notte perché c’è un momento preciso, quando gli altri dormono, in cui tutto, ogni desiderio, ogni alternativa, ogni vita diventa improvvisamente possibile e si sciolgono i nodi di tutte quelle paure che di giorno non ci fanno neanche provare.
Di notte riusciamo a confidarci, ad ascoltare e a fare i conti con quello di cui non parliamo mai; come se il buio nascondesse meglio, soprattutto a noi stessi, anche le nostre ombre”. 

Romantica ha un’anima notturna: scritto e concepito soprattutto durante la notte ne risente delle atmosfere oniriche e dark, ma è anche pop e caratterizzato da una grande attenzione alla melodia e ai testi. È, insomma, un album “romantico” in entrambe le accezioni: quella letteraria per l’attitudine e quella sentimentale per il contenuto.

Le otto tracce che compongono l’LP, infatti, sono tutte canzoni d’amore che descrivono le diverse fasi di una storia d’amore. Ogni fase è una medaglia con due facce: c’è sia l’emozione che la delusione, sia la capacità di sognare e di rischiare tutto che il dolore del rifiuto.

Proprio la coesistenza di questi due poli opposti rende le canzoni di questo disco delle ballad da ballare con testi intimi e riflessivi e al tempo stesso ritmiche serrate e ritornelli orecchiabili. In fin dei conti Romantica è un lavoro sincero, che è sia una dichiarazione d’amore sia un biglietto da visita, una mappa geografica dettagliata dell’anima dell’autrice che dà a chiunque ascolti le coordinate precise della propria interiorità.  

LA VIDEOINTERVISTA 

IL DISCO TRACCIA PER TRACCIA

ROMANTICA

Questa storia inizia e finisce a metà di quello che dovrebbe essere il suo racconto. Non evolve e non involve, resta là lontana dal tempo e dallo spazio. È notte e tutto sembra possibile e immaginabile ma bisogna tenere duro e aspettare che faccia mattina per prendere una decisione e sperare che i sentimenti si affievoliscano.

“Romantica” descrive un amore che più che un amore è una rincorsa perenne dove non si sa chi scappa da cosa o chi rincorre chi.
Quello che rimane non ha molto senso per essere spiegato e quindi diventa una canzone.

UN POSTO

Questo pezzo descrive tutti quei luoghi che rimangono per sempre legati a qualcuno. I luoghi delle piccole e grandi cose che sono successe a due persone che si sono volute bene. Ripensando alle persone le si ricorda sempre in qualche contesto che la nostra testa sceglie un po’ a casaccio tra i ricordi e quando passa tanto tempo forse le persone stesse diventano dei luoghi in cui vorremmo tornare.

STOMACO

Stomaco è una canzone che parla del riconoscersi prima di conoscersi. Di quando si incontra qualcuno e si sente immediatamente qualcosa nella pancia che somiglia sia alla paura che alla felicità. Parla anche del leggere l’oroscopo del Sagittario come se fosse un luogo dove incontrare qualcuno e del girare a vuoto per paura che fermarsi da qualche parte voglia dire che la giornata sia finita.

IN GRECO ANTICO

Su quale braccio hai il tuo nome tatuato in greco antico? Forse mi sono dimenticata quasi tutto di te o forse faccio finta finché non lo dimenticherò davvero. “In greco antico” è una canzone che parla dei dettagli, dei ricordi piccolissimi e del provare a buttarli via.

LUCCICA

Tutto è un casino, tutto è sorprendente, tutto è complicato da spiegare. Ma tutto ha una luce diversa se penso di attraversarlo insieme a te. “Luccica” è una banale canzone d’amore che dice che è tutto oro quello che luccica.

ANIMALE

Animale è una canzone sull’attrazione fisica. Le parole e i ragionamenti spesso complicano una cosa semplicissima come il piacersi. Quindi è anche un invito a farsi meno problemi ed essere spontanei e seguire la pancia più che la testa. Negli animali, si dice che predomini l’istinto e per noi uomini forse potrebbe essere bello anestetizzare un po’ la ragione ogni tanto, almeno quando ci si innamora.

IRENE

Vivere vuol dire qualcosa in più di respirare? Vuol dire qualcosa in più di sorridere? Mentre tu sogni di scappare lontano, io sogno di andare con te a fare la spesa. “Irene” racconta dei possibili scenari del poi come se fossero già stati scritti, scenari in cui rincontrarsi e perdersi sono concetti che sbiadiscono l’uno dentro l’altro.

800 KM

800 km sono una bella distanza tra due punti ma è anche una canzone che dice che la lontananza non significa quasi niente.

VIDEO 

ABOUT MESA

Mèsa è nata a Roma e a Roma è sempre stata anche se sta ancora cercando di sviluppare un livello di romanità convincente. Dopo avere imparato a fare il barrè, inizia la sua vita da cantautrice. Nel gennaio del 2017 pubblica indipendentemente il suo primo EP omonimo e suona moltissimo in giro per la penisola, in locali, case e giardini. Touché è stato il suo album d’esordio, disco che l’ha portata su tanti palchi italiani, tra cui i concerti di The National, Franz Ferdinand, Calcutta e Le Luci Della Centrale Elettrica. Nel 2018 è uscita Oh Satellity e nel 2020 ha partecipato con alcuni brani alla colonna sonora della prima stagione della serie Netflix Summertime, Romantica è stata la sua prima canzone ad uscire nel 2021, seguita da Animale e infine a giugno dal terzo singolo, Stomaco.

WEB & SOCIAL 

https://www.instagram.com/mesunderstanding

 

Related Posts