Video Intervista – LA RAPPRESENTANTE DI LISTA – “MAIMAMMA”: non manca molto alla fine …

Video Intervista – LA RAPPRESENTANTE DI LISTA – “MAIMAMMA”: non manca molto alla fine …

“MAIMAMMA” è il titolo del primo romanzo di Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina (La Rappresentante di Lista) in uscita nelle librerie (il  28 ottobre edito da Il Saggiatore).

Il 2021 è stato un anno super per LRDL: dopo la partecipazione al Festival di Sanremo con il brano Amare e la pubblicazione del quarto album in studio My Mamma (LEGGI LA RECENSIONE), la band è stata impegnata in un tour estivo con cui ha calcato i palchi di tutta Italia, registrando una lunga serie di sold-out.

A coronare questo periodo di successi arriva ora anche un libro, MAIMAMMA, legato a filo diretto con l’ultimo disco, con cui condivide la genesi e le tematiche. MAIMAMMA è il romanzo di un’intera generazione, la storia di una donna – Lavinia – che sta per dare alla luce un figlio alle soglie dell’apocalisse.

Cos’è MAIMAMMA? Un libro, un romanzo. MAIMAMMA è la storia che ci ha ispirato la scrittura del nostro ultimo album, My Mamma. – racconta LRDL – Abbiamo iniziato a raccontare questa storia più di 10 anni fa. Dentro ci siamo noi, ovviamente. Ma soprattutto c’è Lavinia. Lavinia è la protagonista della storia.
Quando l’abbiamo incontrata aveva appena compiuto trent’anni. Nella sua vita ha preso delle scelte molto diverse da quelle che avremmo preso noi.
E forse è per questo che l’abbiamo seguita, così profondamente. Seguitela.

Abbiamo intervistato Dario e Veronica per scoprire questo loro primo libro: 

LA VIDEO INTERVISTA 

LA TRAMA

Maimamma è il romanzo di un’intera generazione. La storia di una donna che sta per dare alla luce un figlio alle soglie dell’apocalisse.

Sullo sfondo una città, che diventa uno scenario a tratti fantastico e distopico: tra dialoghi surreali e personaggi inafferrabili e fuori dagli schemi, una storia di amicizia e di amore, ma soprattutto di crescita e scoperta di sé. Il germe della scrittura MAIMAMMA risale agli esordi del progetto de LRDL e ha accompagnato Veronica e Dario per anni, fino al lavoro sull’ultimo disco: MAIMAMMA, come l’album (quasi) omonimo affronta temi cari a LRDL, come quelli del corpo, della maternità, dell’ecologia, dell’eredità che lasceremo ai nostri figli.

Il legame con l’album My Mamma è chiaro sin dal titolo e dall’artwork di copertina del romanzo – ad opera di Alice Beniero – che riprende la reinterpretazione dell’Origine del mondo di Gustave Courbet, nel disco invece firmata da Manuela Di Pisa.

GLI INSTORE

MAIMAMMA verrà presentato con una serie di appuntamenti instore in tutta Italia

Palermo (28 ottobre h 18.00, Cinema Rouge et Noir),
Milano (29 ottobre h 18.30, Feltrinelli Piazza Piemonte),
Padova (2 novembre h 18.00, Centro Polivalente San Gaetano),
Genova (3 novembre h 18.00, Sala Albergo dei Poveri),
Bologna (4 novembre h 18.00, Piazza Ravegnana – Galleria Acquaderni),
Arezzo (5 novembre h 18.00, Oratorio dei Santi Lorentino e Pergentino)
Roma (7 novembre h 18.00 – Galleria Alberto Sordi).

Tutte le info qui: https://www.ilsaggiatore.com/editoriale/tour-maimamma/

IL TOUR 

A Marzo ci ritroveremo nei club di tutt’Italia – racconta LRDL – e stavolta sarà esattamente come volevamo. Se fosse un musical sarebbe pazzesco, se fosse un concerto sarebbe la fine del mondo, se fosse una festa sarebbe una rivolta.
Il puzzle adesso è quasi completo. Con l’uscita di Maimamma vi racconteremo la storia che sta dietro all’album, che ci ha ossessionato per anni. Vi porteremo dentro un mondo a tinte forti, lo stesso universo che ci ha inghiottiti quando abbiamo iniziato a scrivere queste canzoni. Da domani sarà tutto vostro. Seguiteci fino alla fine del mondo”.

La Rappresentante di Lista è pronta a portare il suo ultimo lavoro discografico anche nei club. Annuncia infatti il proprio tour primaverile indoor che farà tappa a:

Roma, Atlantico – 17 marzo 2022
Napoli, Casa della Musica – 18 marzo 2022
Venaria (TO), Teatro della Concordia – 22 marzo 2022
Padova, Hall – 23 marzo 2022
Bologna, Estragon – 29 marzo 2022
Firenze, Tuscany Hall – 30 marzo 2022
Milano, Fabrique – 5 aprile 2022

INFO 

Veronica Lucchesi – Dario Mangiaracina
Maimamma
Il Saggiatore
€ 18,00 
pp. 224

WEB & SOCIAL 

lrdl.it
instagram.com/rappresentantelista

Related Posts