Video-Intervista – FRANCESCO BIANCONI: a quasi cinquant’anni mi sarebbe piaciuto fare un disco così!

Video-Intervista – FRANCESCO BIANCONI: a quasi cinquant’anni mi sarebbe piaciuto fare un disco così!

“Forever” è il primo progetto solista di Francesco Bianconi, un lavoro minimale e puro in cui il cantautore ha deciso di mettersi in gioco spogliandosi di sovrastrutture e pomposità e concentrandosi solo sulle canzoni.

“Forever” è stato prodotto da Amedeo Pace (Blonde Redhead), registrato ai Real World Studios di Bath, e contiene dieci brani inediti.

Anticipato dall’uscita dei singoli Il Bene, L’abisso e Certi Uomini , “Forever” è un disco scarno negli arrangiamenti e senza la tradizionale ritmica basso-chitarra-batteria concepito con l’idea di usare la voce come unico elemento percussivo e con la presenza, nel tessuto di base di ogni pezzo, di un quartetto d’archi, il Quartetto Balanescu ensemble, e di due pianisti Michele Fedrigotti e Thomas Bartlett che si alternano nell’esecuzione dei brani.

Dopo due lavori massimalisti e pop con i Baustelle, avevo voglia di tornare a qualcosa di più minimale e puro.” racconta Bianconi “Mi sono messo a riascoltare “Desert Shore” di Nico e certi altri dischi caratterizzati dal fatto che a dominare la scena fossero pochi elementi. A volte, due soltanto: la voce e uno strumento di accompagnamento. Ho pensato che a quasi cinquant’anni e mettendomi per la prima volta in gioco da solo mi sarebbe piaciuto fare un disco così, concentrandomi sulla purezza e sulla canzone più che sulle sovrastrutture che le mode del momento, l’età e la cultura a volte impongono”.

Nel suo nuovo lavoro Bianconi ha fortemente voluto la partecipazione di altre voci, gli ospiti sono: Rufus Wainwright, Eleanor Friedberger, Kazu Makino e Hindi Zahra; tutti  artisti internazionali con cui ha avuto il piacere di collaborare sia per la scrittura dei brani sia per l’esecuzione della parte vocale.

“Forever” è un album universale e probabilmente senza tempo, dove l’unica cosa che conta veramente, sono le canzoni.

LA VIDEO-INTERVISTA 

LA TRACKLIST 

Il Bene
L’Abisso
Andante
Go!
Faika Llil Wnhar
Zuma Beach
The Strenght
Certi Uomini
Assassinio Dilettante
Forever

LE STORIE INVENTATE 

In attesa dell’uscita del disco usciranno, sui canali dell’artista, dei capitoli di una sorta di format dal titolo “STORIE INVENTATE”, scritto e ideato da  Bianconi, pensato come un racconto, per immagini e musica, di diversi temi realizzati e affrontati con la partecipazione di ospiti differenti per ogni puntata. Il format prevede otto puntate che usciranno nell’arco di otto settimane e che sapranno sicuramente sorprendere i navigatori del web.

ABOUT FRANCESCO BIANCONI 

Francesco Bianconi (Montepulciano, 25 maggio 1973). Dal 1997 canta, suona e scrive canzoni con il gruppo Baustelle.

Nel 2009 scrive con i Baustelle la colonna sonora originale del film Giulia non esce la sera di Giuseppe Piccioni, con Valeria Golino e Valerio Mastandrea; scrive e canta insieme a Valeria Golino la canzone Piangi Roma (titoli di coda del suddetto film) che vince in quell’anno il Nastro d’Argento come miglior canzone originale.

E’ autore di canzoni per altri interpreti (Irene Grandi, Paola Turci, Anna Oxa, Gianna Nannini, Chiara Civello, Eros Ramazzotti, Mario Venuti, Chiara Galiazzo).

Nel 2012 ha interpretato il giocatore di poker nel film Workers: pronti a tutto dell’amico regista Lorenzo Vignolo.

Nel 2017 Alessandro Michele lo ha convinto a sfilare e fare da testimonial per Gucci.

Sempre nel 2017 ha partecipato, componendo ed eseguendo dal vivo la colonna sonora, al reading televisivo di Alessandro Baricco Furore, dal libro di John Steinbeck, andato in onda su Rai 3 in occasione della giornata mondiale delle vittime dell’immigrazione.

Nel dicembre del 2018 a Milano partecipa come voce narrante e cantante a Pinocchio!, serata speciale del Festival ContempoRarities dedicata alle musiche composte da Fiorenzo Carpi per lo sceneggiato Rai del 1972. Sono con lui Enrico Gabrielli e gli Esecutori di Metallo su Carta (sonorizzazione dello spettacolo) e Olimpia Zagnoli (disegni dal vivo).

Nel luglio 2019 partecipa a “Eneide, un racconto Mediterraneo”, rappresentazione teatrale ideata da Sergio Maifredi con la consulenza letteraria di Andrea Del Ponte e inserita nel programma dell’Estate Fiesolana, leggendo e commentando il Libro IX al Teatro Romano di Fiesole. 

Ha pubblicato due romanzi: Il regno animale (2011, Mondadori), La resurrezione della carne (2015, Mondadori). Nell’ottobre del 2019 è uscito il suo libro di poesie e foto I musicisti arrivano già stanchi negli hotel (La Nave di Teseo).

Il 16 ottobre 2020 esce, per BMG, “Forever” il primo progetto solista. 

I VIDEO 

WEB & SOCIAL 

https://www.instagram.com/francesco_b…
https://www.facebook.com/francescobia…

 

Related Posts