Video-Intervista – cecilia: Quality Over Quantity il mio motto

Video-Intervista – cecilia: Quality Over Quantity il mio motto

? è il debut EP di cecilia. Un disco che è la summa di quanto realizzato fino ad ora, infatti  contiene i primi tre singoli Monterey, Karma e Baltico oltre a due inediti: Blu e Coltrane.

cecilia è elegante, riflessiva, pensante e illumina, con le sue canzoni la nuova scena soul e R’n’B italiana.

Il punto è che spesso siamo solo punti interrogativi.” 

Tante domande orbitano intorno alle canzoni e alla musica di cecilia: sono figlie della ricerca, dell’interrogarsi, della curiosità. E tutti questi processi interiori, che sono il germoglio delle parole e delle atmosfere eleganti dei suoi brani, si possono sintetizzare con un simbolo, semplice ma ricco di significati: ?.

Orientarsi a proprio agio tra domande e immagini del passato è la chiave delle cinque canzoni dell’EP.

In particolare Coltrane e Blu, titolo che si ispira all’espressione feeling blue, usato da chi si sente giù di corda ma spesso senza saper dare una ragione precisa per il proprio stato d’animo:

ascoltando Blu mi viene in mente uno di quei momenti nei quali ripenso a come sarebbe potuta andare una storia passata e la malinconia che ne consegue”.

Tutto il sound dell’EP è avvolto da un’eleganza malinconica, che veste a perfezione tutti momenti di introspezione e di riflessione.

? è una domanda, tante domande. Ma accanto a c’è una certezza: cecilia è pronta.
L’abbiamo incontrata e abbiamo cercato di scoprire le sue domande e le sue risposte….

LA VIDEO-INTERVISTA 

IL DISCO 

ABOUT CECILIA

cecilia, cresciuta in un viaggio senza fine tra il soul e i grandi classici italiani, accompagnata da pianoforte e chitarra. La prima meta è l’Università di Bedfordshire, dove consegue il titolo di Bachelor of Arts. Gli ascolti e le influenze sono sempre più internazionali, ma non silenziano il richiamo alla madrelingua. Nasce così una personalissima sintesi fatta di sperimentazione e ricerca musicale e personale.

I primi due singoli, Monterey e Karma, usciti per Futura Dischi lo scorso dicembre 2019 e marzo 2020, rispecchiano a pieno questo percorso riuscendo ad adattare la lingua italiana a sonorità internazionali quali l’r’n’b e l’urban pop.

L’inserimento di questi ultimi nelle playlist Nuovo R&B Italia (dlso.it), Italia (Undamento), Italian Soul Summit (Totally Imported), New Italian R’n’B (Italia Music Export) dimostrano l’appartenenza a questi generi.

WEB & SOCIAL 

www.instagram.com/ellestcecilia/
www.facebook.com/ellestcecilia/

Related Posts