Video e testo: VENERUS – “Ogni pensiero vola”

Video e testo: VENERUS – “Ogni pensiero vola”

E’ online il video di Ogni pensiero vola il nuovo singolo di VENERUS. Co-prodotto insieme a MACE, è il primo estratto dell’album di debutto “Magica Musica”, in uscita venerdì 19 febbraio 2021.

Grazie alla regia di Cleopatria il mondo sognante di “Ogni pensiero vola” prende forma e diviene una sorta di locus amoenus dove immergersi, perdersi, scoprirsi. In uno spazio e tempo plasmabili, Venerus si avvicenda fra le onde di una baia deserta o tra le mura di una casa sottosopra, dove il soffitto capovolto diventa il piano su cui muoversi. L’universo del brano viene svelato da vari punti di osservazione e nella ricerca di nuove strade Venerus incontra una musa ispiratrice, meravigliosamente interpretata da Chabeli Sastre Gonzalez, con cui si ritrova e si unisce.

Ogni pensiero vola” abbraccia sonorità raffinate e un immaginario onirico che caratterizzano i lavori di Venerus  libero pensatore e grande sognatore, come lui stesso si definisce.

Ispirato all’iscrizione posta sulle fauci dell’Orco, la scultura di pietra più celebre del Sacro Bosco di Bomarzo (Viterbo), “Ogni pensiero vola” è un memorandum per l’ascoltatore, la chiave d’accesso verso un mondo estemporaneo in cui è permesso perdersi per scoprire nuove strade e dimensioni, superando i propri limiti. La voce di Venerus fa da guida in questo sogno lucido immerso in un’atmosfera magica, dove “Se chiudi gli occhi non sei più qui / Scompaiono i confini del corpo /E tutto ciò che ti circonda”.

“Ogni pensiero vola” è la prima canzone di “Magica Musica” – racconta Venerus – ma è soprattutto il concetto che suggerisco di tenere a mente prima di intraprendere il viaggio. Ricordo nitidamente quando lessi per la prima volta queste parole sulla bocca del mostro e dentro di me si allinearono gli astri…»

IL VIDEO 

IL TESTO 

Non puoi sempre fare così,

Che poi ti fai male da solo

E non sai mai qual è il motivo..

Ho perso un’altra sonda nel cielo,

Cercavo di vedere dall’alto

Dove finisco quando mi perdo..

Perché niente mi è mai chiaro visto da vicino..

Perché forse mi conosci solo tu..

Che poi è un attimo che sfugga tutto all’improvviso..

Un altro mondo già ci attende un po’ più su..

Cerco nuove strade per uscire da me

Per superare ogni mio limite

E scoprire poi al di fuori che c’è..

Forse è che appartengo a un mondo un po’ magico

E vorrei volare via lontano da qui..

E a volte sento tutto attorno un po’ strano,

Chissà se qualcun altro è fatto così?

Se chiudi gli occhi non sei più qui,

Scompaiono i confini del corpo

E tutto ciò che ti circonda..

Ricordi quante volte nel cielo

Ci è parso di vedere una luce

Pulsare a tempo con ogni suono?

Ogni filo d’erba è un mondo visto da vicino,

E un giardino è un universo o poco piu…

In un attimo nascondi il tuo sorriso

E tutto attorno si dipinge un po’ di blu..

Cerco nuove strade per uscire da me

Per superare ogni mio limite

E scoprire poi al di fuori che c’è..

Forse è che appartengo a un mondo un po’ magico

E vorrei volare via lontano da qui..

E a volte sento tutto attorno un po’ strano,

Chissà se qualcun altro è fatto così?

CHI E’ VENERUS?

Andrea Venerus (1992), originario di San Siro, Milano, a 18 anni si trasferisce a Londra dove per 5 anni approfondisce le sue conoscenze musicali e comincia a lavorare a progetti personali, venendo a contatto con le scene musicali di Brixton e di Notting Hill.

Terminato il periodo in terra inglese l’artista registra un disco a Roma e, rimasto affascinato dalle atmosfere della città, vi si trasferisce. Oggi Venerus vive a Milano, città dalla quale il 16 novembre 2018 ha lanciato il suo primo progetto discografico, l’EP “A che punto è la notte” pubblicato da Asian Fake e subito acclamato da critica e pubblico. Quest’ultimo ha sancito l’esordio di fuoco dell’artista regalandogli diversi sold out nel primo tour di date.

La successiva collaborazione con il rapper Gemitaiz nel brano “Senza di me” (feat. Venerus & Franco126), presente all’interno del mixtape QVC8 e a cui il giovane artista presta penna e voce, è stata certificata doppio disco di platino. L’ultimo progetto discografico del musicista milanese risale agli inizi di giugno 2019, quando pubblica il concept-EP “Love Anthem”, quattro brani inediti (pubblicati anche in vinile). Il 23 aprile 2020 è uscito “Canzone per un amico”, progetto estemporaneo, scritto “in questo momento per questo momento”, una lettera aperta ad un amico che è anche il pubblico di Venerus e chiunque stia vivendo le settimane di reclusione durante il lockdown. 

Il più recente tour di date ha sancito una volta di più l’interesse di un pubblico diffuso ormai lungo tutta la penisola, oltre ad aver regalato un bellissimo sold out ai Magazzini Generali di Milano dove, per altro, Venerus ha cantato anche i nuovi brani a cui ha collaborato: “Che Ore Sono” (Gemitaiz & Madman) e “Abra” (DARRN).

Pubblica il 19 febbraio 2021 “Magica Musica”, il suo primo album.

WEB & SOCIAL 

https://www.instagram.com/venerus

 

 
 

Related Posts