Video e Testo – GIORGIO POI – “I Pomeriggi”

Video e Testo – GIORGIO POI – “I Pomeriggi”

E’ on line il videoclip de I Pomeriggi, il singolo inedito di Giorgio Poi, tra i più apprezzati e influenti artisti del cantautorato contemporaneo.

Il videoclip, scritto e diretto da Gabriele Skià e Riccardo Sergio, vuole accentuare le atmosfere nostalgiche del brano, trasportando lo spettatore nell’universo di Giorgio Poi.

Dal sapore retrò e con una netta impronta cinematografica, il videoclip de “I Pomeriggi” è una baraonda di ricordi e istantanee offuscate di un’estate italiana, dove domina il dualismo visivo tra chi si rassegna all’abbandono dei luoghi estivi ormai deserti e di chi, nonostante l’arrivo dell’autunno, continua a ballare celebrando l’eterna giovinezza. Spettatrice indiscreta e ingombrante dei protagonisti è una figura femminile il cui volto è annebbiato da una nuvola, chiara metafora dell’incombenza della stagione fredda e dell’impossibilità di potersene liberare.

Il brano è la nostalgia per l’estate che volge al termine, è la fantasia di figure riflesse sui marciapiedi e la vicinanza al freddo che ci fa dimenticare quello che siamo stati. “Non torneremo mai più” è il motivo ricorrente nel brano, un mantra ripetuto come una preghiera per accettare l’autunno dalle giornate sempre più corte e le ombre sempre più lunghe.

I Pomeriggi racconta gli sforzi per contrastare l’incontrastabile” – dice Giorgio Poi – “Credo che il punto sia questo: pure se ti metti a soffiare sul vento l’inverno arriva lo stesso. Non è un invito al fatalismo, quanto ad accettare quello che non si può cambiare. Nella canzone il protagonista si gode la sua ombra pre-invernale, corta e definita, un’ombra in cui si riconosce e che sente sua, ma che d’inverno cambia, si allunga e si allontana deforme sui marciapiedi”.

IL VIDEO 

IL TESTO

C’è la mia ombra sul muro
Sì, m’assomiglia, è la mia di sicuro
È il mio profilo migliore
Guardalo tu che se mi giro, scompare
Sembra fatto di carta carbone, buio come un caffè

I pomeriggi passati a pensare
A soffiare sul vento
Se non cambio, si mette male
Che sta arrivando l’inverno
Non torneremo mai più
Non torneremo mai più

Le nostre ombre invernali
Si allungheranno sopra i marciapiedi
Grandi come giraffe
Adatte a tutte le superfici
Senti le ombre dei tuoi amici sopra i vestiti

I pomeriggi passati a pensare
A soffiarе sul vento
Se non cambio, si mettе male
Che sta arrivando l’inverno
Non torneremo mai più
Non torneremo mai più

Dall’Europa del Nord
Ad un passo dal cielo
Arriveranno sedie design e gelo
(Non torneremo mai più)
(Non torneremo mai più)

Non torneremo mai più
Non torneremo mai più

WEB & SOCIAL 

Instagram: https://www.instagram.com/sonogiorgiopoi
Facebook: https://www.facebook.com/sonogiorgiopoi

 

 

Related Posts