Tornano i SAINT ETIENNE “I’ve Been Trying To Tell You” il nuovo album

Tornano i SAINT ETIENNE “I’ve Been Trying To Tell You” il nuovo album

Il trio londinese dei Saint Etienne torna a settembre con il loro decimo album in studio “I’ve Been Trying To Tell You”.

Il disco (in uscita il 10 settembre) che parla di ottimismo, giovinezza e la fine degli anni novanta, è accompagnato da un film dal titolo omonimo diretto dall’acclamato fotografo Alasdair McLellan. Il film sarà presentato in anteprima il 3 settembre insieme a The Films Of Saint Etienne, uno speciale weekend di proiezioni  al BFI Southbank.

L’album è stato composto in gran parte da campioni e suoni tratti dagli anni 1997-2001, un periodo che è stato coronato e seguito dalla vittoria elettorale dei laburisti e dall’attacco terroristico alle Torri Gemelle. L’ottimismo di quell’epoca era un’età dell’oro perduta o era un periodo di ingenuità, delusione e follia? La memoria popolare collettiva di ogni epoca differisce dalla realtà vissuta. I’ve been Trying To Tell You è un album sulla memoria, su come funziona, su come ti inganna e crea uno stato onirico. Attinge anche al modo in cui pensiamo alla nostra giovinezza, al senso del luogo e da dove veniamo.

L’album è stato completato in remoto, a Hove (Pete Wiggs), Oxford (Sarah Cracknell) e Bradford (Bob Stanley), in collaborazione con il compositore cinematografico e televisivo Gus Bousfield, che ha contribuito a due canzoni dell’album.

Per me si tratta di ottimismo, e della fine degli anni Novanta” spiega Bob “e di come la memoria sia un narratore inaffidabile. Pete e Gus hanno svolto un lavoro di produzione davvero straordinario. Penso che suoni stupendo.”
Sarah: “È il primo album basato su campioni che abbiamo realizzato da So Tough ed è stata un’esperienza davvero rinfrescante, così divertente! Sono suoni sia sognanti che atmosferici, di fine estate”.
Pete: “Ci siamo davvero separati e ci siamo tuffati in profondità nei campioni; il concetto e ciascuna delle nostre interpretazioni di esso hanno reso questo album dal suono molto speciale, speriamo che lo pensiate anche voi.”

LA TRACKLIST

1. Music Again
2. Pond House
3. Fonteyn
4. Little K
5. Blue Kite
6. I Remember It Well
7. Penlop
8. Broad River

IL VIDEO 

Primo singolo del disco è Pond House – una collisione evocativa di ritmi e campioni ondulati.

IL TRAILER DEL FILM 

WEB & SOCIAL 

Official | Instagram | Facebook | Twitter | Youtube | Spotify | Bandcamp

 

Related Posts