TOM VERLAINE: Tribute list. La playlist delle migliori canzoni di Verlaine e i Television

TOM VERLAINE: Tribute list. La playlist delle migliori canzoni di Verlaine e i Television

Tom Verlaine, chitarrista e cantante della band new wave americana dei Television è morto all’età di 73 anni.

Thomas Miller il suo vero nome è stato il fondatore e leader del gruppo rock Television.

Nato nel 1949 a Morrisville, nel New Jersey, Verlaine si è trasferito a New York City negli anni ’70, dove ha fondato la band Television con Richard Lloyd.

Il suo nome lo cambio in Tom Verlaine ispirandosi da un lato al poeta francese Paul Verlaine.

La band ha raggiunto il successo con l’album d’esordio, “Marquee Moon” del 1977, considerato un classico del rock newyorkese e della scena post-punk e ispiratrice per il movimento new wave.

“Marquee Moon” è tra i loro dischi fondamentali uscito nel 1977 in piena era in cui il punk inglese fioriva dall’altra parte dell’oceano.

La band dopo un lungo stop e una breve reunion negli anni 90, si era riformata nel 2001 e fino ad oggi risultava ancora attiva.
Nel 2014 e 2015 li ricordiamo per il tour in cui risuonarono per intero Marquee Moon in Italia e nei principali festival, fra cui il Primavera Sound.

Verlaine ha anche pubblicato numerosi album solisti, tra cui “Tom Verlaine” del 1979 e “Words from the Front” del 1982.
La sua chitarra distintiva e la sua scrittura poetica lo hanno reso un’icona della scena musicale newyorkese e un’influenza per molti artisti successivi.

Una delle frasi più belle di Patti Smith su Tom Verlaine dice: Il suono della chitarra di Tom è come l’urlo di un migliaio di uccellini azzurri.

Dopo la scomparsa di Tom Verlaine, in tanti hanno postato un ricordo dello storico chitarrista e frontman dei Television: da Patti Smith ai Rem dai Bauhaus a Debbie Harris dei Blondie l’hanno ricordato sui social. 

Abbiamo creato una playlist con i brani essenziali dei Television e della carriera solista di Verlaine. 

LA PLAYLIST 

Related Posts