“The Home of the Future”, un talk per parlare del futuro della musica con la Music Business di SAE Institute

“The Home of the Future”, un talk per parlare del futuro della musica con la Music Business di SAE Institute

Il settore creativo sta attraversando, oggi più che mai, una trasformazione che fa sorgere diversi interrogativi rivolti al futuro del settore stesso e dei professionisti che lo abitano.

Infatti, in un’attualità che è in balìa di profondi cambiamenti tecnologici, il mondo artistico sembra non avere altra scelta se non quella di assecondare l’ondata di cambiamento che il futuro porta con sé.

Nel tentativo di affrontare questi fenomeni e cambiamenti, gli studenti e le studentesse del corso Music Business di SAE Institute, accademia per la formazione nei creative media presente da oltre 25 anni a Milano, hanno organizzato l’evento “The Home of the Future” presso ARCA Milano, un locale che si contraddistingue per il suo profilo green e sostenibile. L’evento punta a discutere di argomenti che vanno oltre l’attualità e che riguardano in primo luogo i giovani, senz’altro incuriositi dal domani e, allo stesso tempo, curiosi di scoprire le dinamiche e il funzionamento di un’industria complessa ma affascinante.

Organizzare un evento culturale non è cosa semplice, specialmente per studenti ancora in corso e soprattutto se quell’evento è uno dei loro esami curricolari”, spiega Francesco De Giorgio, Campus Manager di SAE Institute Milano. “Da sempre promuoviamo nei nostri corsi di studio il metodo learning by doing: mettere in pratica sin da subito i concetti appresi in contesti reali, professionali. The Home of the Future è un format ideato dagli stessi studenti del corso di Music Business e tramandato di anno in anno, di classe in classe, per l’esame di Creative Studio. L’evento è dedicato agli studenti, agli Alumni e al pubblico interessato di innovazione e tecnologia in campo multimediale e l’obiettivo è organizzare un momento di confronto sui trend del settore con gli esponenti più influenti e più interessanti del panorama culturale e creativo Italiano. La talk prevede un confronto aperto e diretto con interazione del pubblico e termina con la consegna degli attestati di completamento del corso di studi agli studenti appena diplomati, a loro volta organizzatori dell’evento del precedente anno. Dopo la cerimonia trova spazio una live performance che accompagna il party di benvenuto delle matricole. Un’occasione unica di confronto, di ispirazione, di apprendimento e di networking trasversale per la community di SAE Milano”.

Nel corso dei talk, moderati dalla speaker radiofonica e conduttrice del podcast “Fatty Furba” Margherita Devalle, si alterneranno rispettivamente sul palco Alex Trecarichi, producer di successo e sound engineer, reduce dall’ultimo Festival di Sanremo, Sara Olivetti, A&R Manager Columbia (Sony Music Italy) ed Alumna SAE, Nico Gulino e Marco Corbo, co-founder di Nam Studio, una nuova realtà torinese che unisce consulenza a marketing e design per creare strategie uniche e personalizzate sui social, e Jacopo Mele, founder del project for impact Aurora Fellows.  

L’evento sarà seguito da un aperitivo in compagnia degli studenti e dei docenti SAE Institute e da un momento istituzionale, presieduto dal Campus Manager di SAE Institute Milano Francesco De Giorgio. Nel corso del suo intervento, De Giorgio consegnerà i diplomi agli alumni e alle alumnae che hanno da poco concluso il corso di Music Business, affinché possano essere di ispirazione sia per i frequentanti sia per le nuove matricole.

Concluderanno la serata uno showcase dell’artista indie Giallo e un dj set dei producer di SAE Institute Shara, DJ MV AKA Vincenzo Mazza, Midio e Sean Afful.

COME ISCRIVERSI 

È possibile iscriversi su Eventbrite, fino a esaurimento posti, agli eventi Talk + Showcase + Dj Set (talk fino a esaurimento posti) o solo Showcase + Dj Set a questo link:

https://www.sae.edu/ita/event/the-home-of-the-future-2024/

IL CALENDARIO

16 febbraio, dalle ore 17 alle ore 23:30 presso ARCA Milano, in via Rimini 38 

17:00 – Apertura porte
18:00 – Inizio talk
18:05 – In conversation with Alex Trecarichi – Producer, Sound Engineer
18:35 – In conversation with Nico Gulino, Marco Cobo – NAM Studio
19:05 – In conversation with Sara Olivetti – A&R Manager Columbia – Sony Music Italy
19:35 – Presentazione di Aurora Fellows con Jacopo Mele
19:45 – Institutional Speech – Consegna attestati
20:00 – Inizio Showcase e DJ Set
20:15 – Shara – DJ Set
21:00 – Giallo – Showcase
21:30 – DJ MV AKA Vincenzo Mazza  – DJ Set
22:15 – Midio – DJ Set
23:00 – Sean Afful – DJ Set

 

ph: Foto di Dominika Poláková: https://www.pexels.com/it-it/foto/uomo-persone-ragazza-settore-18367856/

 

Related Posts